Vai al contenuto

EBAY...ESPERIENZE ANNUNCI E CONSIGLI PER MUOVERSI ATTRAVERSO LA BAIA


vic765
 Share

Recommended Posts

GIORNO REGAZ,

successo altre volte ma per piccole cifre.

adesso stanno provando seriamente il colpaccio.

 

vado subito. El lo specifico e chiedo consiglio ai grandi saggi di ebay se ne esistono.

il giorno 28/05 vendo bici da corsa Colnago  c40 in carbonio. Faccio presente allacquirente che dal 29 al 4/06 non sono disponibile per la spedizione e che se vuole può pagare dopo il mio ritorno, lui decide comunque di mandare il denaro nel tempo stabilito e rimane contrariato da questa mia assenza.

Io che di natura non sono polemico mi offro di spedire il pacco il giorno stesso del mio rientro con una spedizione espressa e non ordinaria di modo che il pacco arriv cmq il giorno prestabilito 06/06.

la bici destinata in uk viene regolarmente consegnata e la tracciabilità è facile grazie al sito di Royal mail (parcel force)

da qui in poi è tutto un delirio.

per prima cosa comincia a lamentarsi del fatto che la bici io l'abbia spedita smontata e che lui sa già che dovrà spendere 100sterline per rimontarla e comincia già a pararsi il culo chiedendo soldi indietro ancor prima di aver ricevuto la bici.

(Io faccio presente che anche le bici nuove vengono spedite smontate perché nessun corriere con 150 euro ti spedisce un pacco con una bici intera (200x90x40)

In seguito acquirente dichiara di non aver ricevuto la bici e apre contestazione per oggetto non ricevuto.

Comincia ad insultarmi e dichiara che la ricevuta del Quick Pack Europe è falsa e che io sono una persona falsa.

Decido di rispondere in tono pacato e illustrare passo passo la procedura per verificare la consegna; si viene a scoprire che la bici è stata consegnata alla vicina di casa(cosa usuale a quanto mi spiega royal mail)

 e la controversia si chiude in mio favore senza neanche una mail di scuse ma gli inglesi non si scusano mai.

(Pacco consegnato il6/06 come da accordi e lui steso mi ringrazia e mi dice che è tutto a posto)

qualche giorno dopo altri insulti, mi manda un preventivo del negozio di bici di 200 sterline spiegando che molti pezzi della bici sono usati e logori ( questo è scritto espressamente nel preventivo).

La mia risposta non può che essere....OK POSSO VENIRTI INCONTRO SULLE SPESE DI MONTAGGIO,GIUSTO PERCHE SE VOGLIAMO FARE I POLEMICI NON L'HO SCRITTO NELLINSERZIONE MA RICORDA CHE HAI COMPRATO UNA BICI USATA.

faccio inoltre presente che non ho intenzione di rimborsare soldi a fronte di un preventivo che non garantirà la realizzazione del lavoro (quindi Ciccio prima paghi e mi fai vedere la biCI montata poi ti rimborso il montaggio e solo quello).

il 27/06 mi manda un messaggio scrivendomi: il mio negozio di bici mi dice che secondo loro la bici è FALSA E NON COLNAGO, a questo punto faccio un bel respiro e dichiaro che ho la fattura d'acquisto di un negozio rivenditore autorizzato Colnago e gli suggerisco di cambiare negozio perche il suo ha delle pessime recensioni online e tutti online palesemente scrivono che ha dei prezzi assurdi.

La cosa divertente è che dopo 10 minuti lui mi scrive di nuovo dicendo che adesso la bici è autentica ma che diversi pezzi sono arrivati NON ROTTI MA MAL FUNZIONANTI.

la fine della storia è che lui, mi hanno detto da ebay ha aperto un appello sulla controversia per oggetto non consegnato dichiarando che è chiaramente non conforme e che lui ha speso cifre esorbitanti.

la domanda a voi saggi è questa:

- ma un acquirente dopo che ha aperto una contestazione e dopo che è diventata reclamo e la perde, può provarci all'infinito sparando merda addosso ai venditori?

- presumibilmente il suo appello non verrà accolto,perche non ha senso appellarsi al non ricevuto visto che è stato consegnato,  potrà aprire un altra per oggetto non conforme?

- come devo comportarmi io? Al momento non ho ricevuto nessuna comunicazione da ebay, ma sono scaduti i 14giorni per la restituzione per recesso.

 

Tengo aprecisare che che lui non ha mai dichiarato di voler riconsegnare la bici ma solo di volere delle gran cifre indietro per farsi la bici in carbonio nuova a mie spese.

la controversia e l'appello sono stati effettuati da ebay uk quindi volendo lui potrebbe continuare all'infinito e una volta sfanculato da ebay potrebbe rivolgersi a PayPal per i prossimi 180 giorni.

una bici venduta 750 euro rischia di costarmi 750 di rimborso + 150 rimborso spese + 200 sterline rimborso spesa negozio + 150 euro per far tornare la bici in italia.

mi sembra ridicolo che lui mi chieda le spese sostenute per la revisione della bici.

 

al momento cmq ho chiamato ebay.uk e mi hanno detto che lui con me al momento non ha nulla in sospeso ma che c'è l'appello aperto da lui contro la decisione di ebay.

probabilmente ebay gli rispondere di aprirne un altra su PayPal per oggetto non conforme e tutto questo si ripercuoterà sul mio conto in banca per 1000 e passa euro prima di andarare in ferie. 

wow!

 

Modificato da vic765 (visualizza cornologia modifica)
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

porca troia che storiaccia , se ebay rimbalza la cosa su PayPal non è detto che tu debba per forza rimborsare ,se dimostri che lui dice il falso

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi semplicemente di... culo a beccare la persona sbagliata.

Comunque, sì: ebay tutela l'acquirente, ma non il venditore.

Qualche anno fa ho venduto una playstation praticamente nuova e quello mi ha fatto un sacco di storie perché? Perché il secondo joypad non era originale Sony, anche se perfettamente funzionante! Io nella descrizione avevo detto "due joypad", senza specificare originali o non originali (oltretutto, dato che io l'avevo comprata già così in promozione, non mi ero neanche accorto che uno dei joypad non era Sony). Insomma, offese e insulti e minacce di feedback negativo. Alla fine l'ho zittito mandadogli due giochi perfetti e rimettendoci pure la spedizione... :(

Come ti capita di incontrare lo stronzo per la strada, ti può capitare anche in rete...

Io nelle vendite ci ho rimesso spesso. M'è successo anche qui, per colpa dell'amico a cui ho fatto vendere bici e componenti; e, in questi casi, si è trattata di doppia fregatura per me: i soldi della vendita se li è beccati lui, ma quelli dei risarcimenti (o delle doppie spedizioni) li ho sborsati io; e dato che lui piange sempre fame, non ho avuto il fegato di chiederglieli...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@vic765 direi che molto dipende anche dalla tua descrizione dell'oggetto in vendita..com'era fatta? Hai specificato cosa era da cambiare?

Purtroppo il discorso 'sai cmq che stai comprando una bici usata' non funziona troppo..

E occhio anche ad essere troppo accomodante con la tua disponibilità a contribuire alle spese, potrebbe essere intesa come una parziale ammissione di responsabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, EcoBalle ha scritto:

@vic765 direi che molto dipende anche dalla tua descrizione dell'oggetto in vendita..com'era fatta? Hai specificato cosa era da cambiare?

Purtroppo il discorso 'sai cmq che stai comprando una bici usata' non funziona troppo..

E occhio anche ad essere troppo accomodante con la tua disponibilità a contribuire alle spese, potrebbe essere intesa come una parziale ammissione di responsabilità

Ti allego la definizione di usata per ebay con cui segno le inserzioni

Oggetto che è stato usato. Un oggetto con alcuni segni di deterioramento dovuti all'uso ma in buono stato di conservazione.

quindi bici usata che cammina ma con pezzi usurati.

poi ricorda sempre che la definizione DA SOSTITUIRE è del tutto personale visto che vedo tubolari usati per 700km buttati al cesso che io ci faccio altri 3 anni :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vi allego anche il "preventivo" e la diagnosi della bici.

non si fa nessun riferimento a pezzi rotti, non si fa alcun riferimento al fatto che lui abbia effettivamente pagato questa cifra.

poi scusatemi un attimo...uno spende 1000 euro per un c40 record carbon anzi 834 per essere esatti.

prima che gli arrivi già parla di tornare soldi indietro

poi dice che non gli arriva niente

poi dice che l'ha ricevuto ed è tutto a posto no danni

poi va in negozio a farsi fare preventivo e anche li all'analisi non si fa riferimento a danni o bici falsa.

addirittura nell'ultimo messaggio mi scrive...si la bici è autentica (perche vic puo provare l'acquisto in negozio colnago)

ma ho pagato 179 sterline per riavere la bici indietro e la bici non va bene.

- i comandi non vanno 

- la catena è da cambiare

- e lo stem è più largo della forcella quindi non combacia (in sostanza manca lo spessore che purtroppo mi sono ritrovato in casa  costa 1,5 euro e qualsiasi meccanico cel'ha)

dico io.... chi di voi pagherebbe queste cifre per portare a casa una bici non funzionante? io la lascerei li o quanto meno affronterei la spesa per avere una bici funzionante.

sbaglio?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

chiunque abbia avuto esperienze simili puo tranquillamente scrivere magari diventa un 3d per consigli 

PayPal/ebay.

si perche adesso con la separazione tra i due colori ce ancora più da ridere.

infatti il furbetto prima busta  a ebay se con ebay va male ha cmq 180 giorni per riprovarci con PayPal.

per questo infatti spara merda su tutti i campi perche prima o poi qualcuno lo trova che gli accoglie la richiesta.

io tra l'altro sarei anche disposto a prendere la bici indietro visto che la rivendo subito anche a pezzi e faccio più soldi

ma non a strapagarla e pagare a lui un servizio di montaggio e sostituzione dei pezzi del quale nessuno ha prove e lui stesso non vuole andare foto della bici completa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nino# ha scritto:

Trattasi semplicemente di... culo a beccare la persona sbagliata.

Comunque, sì: ebay tutela l'acquirente, ma non il venditore.

Qualche anno fa ho venduto una playstation praticamente nuova e quello mi ha fatto un sacco di storie perché? Perché il secondo joypad non era originale Sony, anche se perfettamente funzionante! Io nella descrizione avevo detto "due joypad", senza specificare originali o non originali (oltretutto, dato che io l'avevo comprata già così in promozione, non mi ero neanche accorto che uno dei joypad non era Sony). Insomma, offese e insulti e minacce di feedback negativo. Alla fine l'ho zittito mandadogli due giochi perfetti e rimettendoci pure la spedizione... :(

Come ti capita di incontrare lo stronzo per la strada, ti può capitare anche in rete...

Io nelle vendite ci ho rimesso spesso. M'è successo anche qui, per colpa dell'amico a cui ho fatto vendere bici e componenti; e, in questi casi, si è trattata di doppia fregatura per me: i soldi della vendita se li è beccati lui, ma quelli dei risarcimenti (o delle doppie spedizioni) li ho sborsati io; e dato che lui piange sempre fame, non ho avuto il fegato di chiederglieli...

 

 

2 ore fa, crisbike ha scritto:

porca troia che storiaccia , se ebay rimbalza la cosa su PayPal non è detto che tu debba per forza rimborsare ,se dimostri che lui dice il falso

il fatto è che oramai è diventato uso comune aprire controversie perche il colore del telaio nelle foto dell'inserzione sembrava più satinato invece è lucido...dammi indietro 150 euro che me lo faccio riverniciare

Link al commento
Condividi su altri siti

provarci ci sta provando a fare il furbetto e secondo me nemmeno troppo intelligentemente.
di solito nelle compravendite vale il "visto e piaciuto"  per cui una volta che a lui è arrivata la merce e a te i soldi la transazione è chiusa.
tutto il resto non centra un cazzo IMHO. Montaggio, sostituzioni varie ecc... è come se io ti compro sta bici, poi voglio metterci su le top ruote che costano 2000€ e i soldi li venissi a chiedere a te :D
Tu hai il suo nominativo? riesci a fare qualche verifica in rete? magari è un furbetto seriale. Riesci a vedere i suoi feedback?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 minuti fa, mariazzo ha scritto:

provarci ci sta provando a fare il furbetto e secondo me nemmeno troppo intelligentemente.
di solito nelle compravendite vale il "visto e piaciuto"  per cui una volta che a lui è arrivata la merce e a te i soldi la transazione è chiusa.
tutto il resto non centra un cazzo IMHO. Montaggio, sostituzioni varie ecc... è come se io ti compro sta bici, poi voglio metterci su le top ruote che costano 2000€ e i soldi li venissi a chiedere a te :D
Tu hai il suo nominativo? riesci a fare qualche verifica in rete? magari è un furbetto seriale. Riesci a vedere i suoi feedback?

 

 mi dice...la ruota posteriore balla e non è sicura.

io rispondo...certo ho allentato i coni altrimenti se prende un colpo a lato sfonda il mozzo

la sua risposta...il mio amico ha detto che non è sicura

io rispondo hai provato a stringere il dado? no

sicuramente furbo non è.

 

e ti diro di più...questo è talmente idiota che lascerà scadere i 30 giorni di protezione ebay che scadono il 5 luglio.

Modificato da vic765 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, vic765 ha scritto:

 mi dice...la ruota posteriore balla e non è sicura.

io rispondo...certo ho allentato i coni altrimenti se prende un colpo a lato sfonda il mozzo

la sua risposta...il mio amico ha detto che non è sicura

io rispondo hai provato a stringere il dado? no

sicuramente furbo non è.

 

e ti diro di più...questo è talmente idiota che lascerà scadere i 30 giorni di protezione ebay che scadono il 5 luglio.

non ho grosse esperienze con vendite a distanza, ma secondo me tutto quello che è post vendita, sono cazzi dell'acquirente.
soprattutto nel momento in cui il venditore (tu) si premura anche di rispondere e non svanisce nel nulla.

Io ho acquistato e venduto sempre di persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, mariazzo ha scritto:

non ho grosse esperienze con vendite a distanza, ma secondo me tutto quello che è post vendita, sono cazzi dell'acquirente.
soprattutto nel momento in cui il venditore (tu) si premura anche di rispondere e non svanisce nel nulla.

Io ho acquistato e venduto sempre di persona.

si ma c'è di mezzo ebay e paypal, sul primo può ricevere un feedback negativo e se non sei un venditore che vende 1000 articoli al mese pesa abbastanza sulla tua "immagine".

mentre se quelli di paypal reputano che potrebbe esserci una truffa possono decidere di rimborsare l'acquirente e prendersi i soldi dal tuo conto, o in ogni caso anche bloccarlo finchè sono in corso le "indagini", e anche se alla fine gli dessero ragione avere il conto bloccato  temporaneamente non è piacevole.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Frost ha scritto:

si ma c'è di mezzo ebay e paypal, sul primo può ricevere un feedback negativo e se non sei un venditore che vende 1000 articoli al mese pesa abbastanza sulla tua "immagine".

mentre se quelli di paypal reputano che potrebbe esserci una truffa possono decidere di rimborsare l'acquirente e prendersi i soldi dal tuo conto, o in ogni caso anche bloccarlo finchè sono in corso le "indagini", e anche se alla fine gli dessero ragione avere il conto bloccato  temporaneamente non è piacevole.

 

Non è piacevole soprattutto se vendi altra roba che cmq devi spedire. 

Ho venduto il master che era qui a 450 euro...mo' conto a -834 + 450= -400 circa

nel frattempo ovviamente devo spedire il master e son soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

vic come prima cosa svuota il conto paypal perchè spesso tutelano il compratore.

per il resto non so, come ti hanno già detto se ti capita lo stronzo c'è poco da fare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .