Vai al contenuto

Forcella sfilettata


opokaj
 Share

Recommended Posts

Passando senza effettivi meriti da esperto di bici della compagnia, un amico mi ha portato la sua vecchietta con la serie sterzo ballerina. A quanto pare la forcella ha il filetto consumato dove dovrebbe fare presa la calotta superiore. 
Devo cambiare la forcella, vero? Non ci sono soluzioni punk arraffazzonate?
Grazie a chiunque mi aiuti a mantenere l'indegno prestigio!

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci stai con i cm, puoi tagliare il cannotto, sotto la filettatura, e risaldarlo accorciarndolo di un mezzo cm, cosi la parte sfilettata non è più in una posizione scomoda, o se hai un'altra forca sacrificabile fare un trapianto della parte filettata.

però scusa la parte in alto mi sembra buona, una volta che hai stretto bene la ss non dovrebbe darti problemi il fatto che sia sfilettata la parte dove si fissa la calotta (cioè si, ma nel tuo caso mi sembra ci sia abbastanza materiale per cui rimanga ferma una volta che il dado superiore la spinge in basso)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Frost ha scritto:

se ci stai con i cm, puoi tagliare il cannotto, sotto la filettatura, e risaldarlo accorciarndolo di un mezzo cm, cosi la parte sfilettata non è più in una posizione scomoda, o se hai un'altra forca sacrificabile fare un trapianto della parte filettata.

però scusa la parte in alto mi sembra buona, una volta che hai stretto bene la ss non dovrebbe darti problemi il fatto che sia sfilettata la parte dove si fissa la calotta (cioè si, ma nel tuo caso mi sembra ci sia abbastanza materiale per cui rimanga ferma una volta che il dado superiore la spinge in basso)

La parte sopra fa presa ma è impossibile da registrare decentemente la pressione sui cuscinetti, poi credo sia destinata a svitarsi in continuazione venendo meno la configurazione dado-controdado!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vic765 ha scritto:

ma non si puo semplicemente rifilettare?

il filetto si è mangiato, se provi a rifilettare cambia poco o nulla al massimo si pulisce il filetto dallo sporco.

Puoi farti risaldare un altro tubo e farlo filettare ma dato (da quel che sembra) il poco valore della forcella fai prima a cambiarla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di taglia e cuci aggiungendo una prolunga in mezzo al cannotto e alzare il filetto di quei 2cm necessari a mordere sul buono.

Ti diranno che è una soluzione pericolosa, ma per una bici da passeggio secondo me sticazzi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio è un normalissimo condorino Legnano, ma era del papà del mio amico e ci tiene un bel po'. Col taglia e cuci non saprei da dove iniziare quindi escluderei soluzioni che mettano a repentaglio la sicurezza del mio amico, mi deve 50 euro. Nel frattempo gli ho dato una bici che avevo, grazie a tutti come sempre, mi sposto nella sezione "cerco".

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .