Vai al contenuto

mi consigliate una bdc?


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,
 
è un po' che penso di riprendere ad andare in bici...son passati solo 22 anni :)
 
l'uso che dovrei farne, almeno all'inizio, è il tragitto casa/lavoro (4 Km tra andata e ritorno)
 
vorrei arrivare allo scatto fisso senza freni, partendo da una bici da corsa e percorrendo tutte le fasi:
 
- uso come bici da corsa giusto per riprendere la mano...ehm, il piede
- trasformazione in rapporto singolo con ruota libera e freni anteriore e posteriore
- scatto fisso con freno anteriore
- scatto fisso senza freni
 
l'unico vincolo è che la bici dovrà sempre stare in balcone quale che sia il meteo, la stagione, la temperatura, etc.
 
le mie misure: altezza 173 cm, cavallo 83.5 cm, sterno 141.5 cm
 
vi chiedo, quindi, un consiglio su di una "discreta" bici da corsa che consenta un "discreto" risultato se convertita...non mi interessa l'estetica, può essere anche rosa!!!
 
grazie 1000,
 
Massimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che vuoi fare (e se ho capito bene), partire da un usato su cui cipollare è l'ideale:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, filixeo said:

Per quello che vuoi fare (e se ho capito bene), partire da un usato su cui cipollare è l'ideale:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

ti ringrazio della risposta...di domenica, poi, è doppiamente apprezzata!!!

ho guardato gli annunci che hai linkato - insieme a tanti altri - ed ho contattato l'inserzionista della de rosa per le misure...spero mi rispondo presto :)

proprio in merito alle misure, stando alla guida qui sul forum, con un cavallo di 83.5 cm dovrei acquistare una 54 cm (misura centro - centro del tubo piantone)...per quanto riguarda il tubo orizzontale mi mantengo su 54 cm (centro - centro)?

Grazie,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, automatic_jack ha scritto:

ti ringrazio della risposta...di domenica, poi, è doppiamente apprezzata!!!

ho guardato gli annunci che hai linkato - insieme a tanti altri - ed ho contattato l'inserzionista della de rosa per le misure...spero mi rispondo presto :)

proprio in merito alle misure, stando alla guida qui sul forum, con un cavallo di 83.5 cm dovrei acquistare una 54 cm (misura centro - centro del tubo piantone)...per quanto riguarda il tubo orizzontale mi mantengo su 54 cm (centro - centro)?

Grazie,

Massimo

È una cosa mooolto soggettiva, ma così, a spanne, sì: abbiamo misure simili (io 1,75x81) e sono a cavallo tra 53 e 54, per i classici sistemi di misura dei venditori di biciclette. Di bdc ho una 54, compatta e reattiva, di mtb una 19" (equivale a 55/57), più comoda e stabile, per cui ti confermo quello che scrivi!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo scopo è arrivare alla fissa, prenditene già una col mozzo post flip-flop e via. La bdc non c’entra nulla con una fissa.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, filixeo said:

È una cosa mooolto soggettiva, ma così, a spanne, sì: abbiamo misure simili (io 1,75x81) e sono a cavallo tra 53 e 54, per i classici sistemi di misura dei venditori di biciclette. Di bdc ho una 54, compatta e reattiva, di mtb una 19" (equivale a 55/57), più comoda e stabile, per cui ti confermo quello che scrivi!

Ti ringrazio ancora...mi oriento, quindi, su una 54 cm x 54 cm...o giù di lì ;)

27 minutes ago, Olio said:

Se lo scopo è arrivare alla fissa, prenditene già una col mozzo post flip-flop e via. La bdc non c’entra nulla con una fissa.

Ehehe, ci ho pensato: tutto è nato dall' aver visto una Cinelli Gazzetta dal vivo e...me ne sono innamorato!!!

Però tenere un tal gioiello - in acciaio - in balcone (sole, pioggia, vento, etc.) mi sembra un vero peccato...ad ogni modo dalle mie parti c'è un rivenditore, magari la provo e chissà!!!

Vabbè...intanto grazie e saluti ad entrambi :)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lasci fuori casa prendi un alluminio da pista con foro freno sulla forca anteriore che ti abitui con calma ad andare senza freni

Modificato da Mork (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La gazzetta è un ancora ⚓️ lasciala ai neofiti che non hanno avuto l'idea di chiedere meglio un mash o simili in alluminio 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Mork said:

Se la lasci fuori casa prendi un alluminio da pista con foro freno sulla forca anteriore che ti abitui con calma ad andare senza freni

Eh, vero...purtroppo anche volendo non ho modo di parcheggiarla altrove. Ma l'acciaio si comporta così male all'aperto?

2 hours ago, Mork said:

La gazzetta è un ancora ⚓️ lasciala ai neofiti che non hanno avuto l'idea di chiedere meglio un mash o simili in alluminio 

Ho letto più volte giudizi simili...ma quanto è bella!!! Invero tutti i telai in acciaio che ho visto sono migliori esteticamente delle controparti in alluminio.

 

Continuo la mia ricerca...a questo punto ho già due strade:

- bici da corsa (in acciaio) da convertire...poco impegnativa in quanto mi offre varie possibilità (cambio, rapporto singolo, fixed)

- telaio da pista o bici specializzata...direi in alluminio visto il mio limite al parcheggio in bacone :(

 

Ciao e grazie a tutti dell' attenzione

 

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, automatic_jack ha scritto:

Eh, vero...purtroppo anche volendo non ho modo di parcheggiarla altrove. Ma l'acciaio si comporta così male all'aperto?

Ho letto più volte giudizi simili...ma quanto è bella!!! Invero tutti i telai in acciaio che ho visto sono migliori esteticamente delle controparti in alluminio.

 

Continuo la mia ricerca...a questo punto ho già due strade:

- bici da corsa (in acciaio) da convertire...poco impegnativa in quanto mi offre varie possibilità (cambio, rapporto singolo, fixed)

- telaio da pista o bici specializzata...direi in alluminio visto il mio limite al parcheggio in bacone :(

 

Ciao e grazie a tutti dell' attenzione

 

Puoi sempre cercare un acciaio inossidabile di quelli recenti columbus o titanio passoni se hai i soldi ;-)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Mork said:

Puoi sempre cercare un acciaio inossidabile di quelli recenti columbus o titanio passoni se hai i soldi ;-)

i soldi spesi per le passioni non contano...è il motivo per cui butto sempre via gli scontrini dopo aver acquistato un  nuovo paio di scarpe da corsa (più o meno ogni 6 mesi) :|

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, automatic_jack ha scritto:

i soldi spesi per le passioni non contano...è il motivo per cui butto sempre via gli scontrini dopo aver acquistato un  nuovo paio di scarpe da corsa (più o meno ogni 6 mesi) :|

PASSONI non passioni... bici in titanio molto famose prova google 😜

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 6/18/2018 at 6:03 PM, Mork said:

PASSONI non passioni... bici in titanio molto famose prova google 😜

Urca...ho appena preso la tredicesima, quasi quasi mi compro una ruota, ma solo una!!!

Modificato da automatic_jack (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Putroppo la De Rosa linkata da filixeo è una taglia troppo grande per me (57,5 cm x 56,5 cm)

Cercando per taglia su subito ho trovato questa Colnago (brand di cui il mio papà mi raccontava meraviglie):

Loggati per vedere il contenuto

prima di contattare il venditore (un negozio) vi chiedo se è idonea

Grazie :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, automatic_jack ha scritto:

Putroppo la De Rosa linkata da filixeo è una taglia troppo grande per me (57,5 cm x 56,5 cm)

Cercando per taglia su subito ho trovato questa Colnago (brand di cui il mio papà mi raccontava meraviglie):

Loggati per vedere il contenuto

prima di contattare il venditore (un negozio) vi chiedo se è idonea

Grazie :)

 

Se è messa bene, per me puoi tirare ma forse neanche troppo sul prezzo, prova a paragonare con montaggi analoghi sul mercatino e su subito!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .