Vai al contenuto

Grosso guaio - cuscinetti mov. centrale andati


elio79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! Oggi dopo l’ennesima volta che il mov centrale si è mollato ho deciso di smontare e rimontare di nuovo il tutto.....

E ahimè ho trovato la sorpresa.... il cuscinetto del lato corona si è consumato..... 5560bcb61b486ef821ef2e1086f511f4.jpg

58f0d5358ced09b4074ab68649b3750a.jpg

Il movimento è un sugino 75..

Cosa fare ora??

Sapete se solo i cuscinetti sono reperibili??

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, elio79 ha scritto:

 

Ciao a tutti!!! Oggi dopo l’ennesima volta che il mov centrale si è mollato ho deciso di smontare e rimontare di nuovo il tutto.....

E ahimè ho trovato la sorpresa.... il cuscinetto del lato corona si è consumato.....

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Il movimento è un sugino 75..

Cosa fare ora??

Sapete se solo i cuscinetti sono reperibili??

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Leva la gabbia e mettici una sfera in più (dello stesso diametro) e hai risolto. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Leva la gabbia e mettici una sfera in più (dello stesso diametro) e hai risolto. 

concordo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!!!Grazie mille! Dovrò togliere là gabbietta anche dal lato opposto? Le sfere si vendono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, elio79 ha scritto:

Perfetto!!!Grazie mille! Dovrò togliere là gabbietta anche dal lato opposto? Le sfere si vendono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vendono sia le sfere, non so se singole ma 1 te la regalano, che i cuscinetti, no sugino, ma equivalenti. 

la gabbietta è una comodità, ma al fine della robustezza meglio avere piu sfere in modo che il carico venga distribuito su piu sfere/punti. vale per mc, mozzi e soprattutto ss

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, elio79 ha scritto:

Perfetto!!!Grazie mille! Dovrò togliere là gabbietta anche dal lato opposto? Le sfere si vendono?

Dall'altro lato puoi lasciarla per comodità o fare lo stesso lavoro.

Vedi tu, il montaggio è un pelo più scomodo (devi riempire di grasso il tutto per tenere ferme le sfere) ma ne beneficia un pelo la scorrevolezza.

Si in teoria le vendono singole (almeno da me lo fanno) , ti conviene andare con una come campione perché ne esistono molti diametri!

Un negozio fornito le ha sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'altro lato puoi lasciarla per comodità o fare lo stesso lavoro.
Vedi tu, il montaggio è un pelo più scomodo (devi riempire di grasso il tutto per tenere ferme le sfere) ma ne beneficia un pelo la scorrevolezza.
Si in teoria le vendono singole (almeno da me lo fanno) , ti conviene andare con una come campione perché ne esistono molti diametri!
Un negozio fornito le ha sicuramente.


Grazie speriamo bene. Oggi passo da uno dei negozi più forniti qui a Bari .....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Frena.
sono sfere di acciaio, non d'oro, e neanche quelle del drago.
Cambiale tutte, per il costo che hanno.

Se la gabbia ha ceduto c'è caso che si sian rovinate, e così la pista ne risente.
Controlla pure quella.

e nel caso cambia MC che è meglio che portarsi in giro una roba messa male..
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Frena.
sono sfere di acciaio, non d'oro, e neanche quelle del drago.
Cambiale tutte, per il costo che hanno.

Se la gabbia ha ceduto c'è caso che si sian rovinate, e così la pista ne risente.
Controlla pure quella.

e nel caso cambia MC che è meglio che portarsi in giro una roba messa male..
 


La gabbia fortunatamente è intatta fortunatamente non si vedono segni oggi ho pulito tutto e il movimento sembra nuovo (avrà fatto un 100km) i nuovi cuscinetti gli ho comprati oggi vedrò di rimontare il tutto mi serve un buon tutorial [emoji4][emoji4]!
Ho pensato di usare un frenafiletti solo che ho visto anke che la filettatura va ingrassata ora non so quanto possa funzionare il frenafiletti in questo caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Montaggio effettuato [emoji106]!! Alla fine ho seguito i vostri consigli ho usato solo le sfere in quanto ho visto che i cuscinetti acquistati ieri differivano da quelli sugino originali. Infatti le gabbiette sugino contenevano 11 sfere mentre quelle acquistate solo 9.....
le dimensioni delle sfere erano le stesse e senza gabbiette nelle calotte ce ne sono andate sempre 11.
Sugino
8701dd15558cac6e3c15444b3fb41e54.jpg

Acquistate ieri
265798e8f461b23ef013e1ca4b3bb8f9.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .