Vai al contenuto

Girare con le fascette sulle ruote


robben
 Share

Recommended Posts

l'altra sera ho visto un tipo, in centro, con una mtb con i v-brake ENTRAMBI SGANCIATI, girare brakeless sulla neve, altro che suicide-hub.... al peggio non c'è mai fine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'altra sera ho visto un tipo, in centro, con una mtb con i v-brake ENTRAMBI SGANCIATI, girare brakeless sulla neve, altro che suicide-hub.... al peggio non c'è mai fine!!!

bè non so con la mtb ma io con l'anteriore sulla neve non ci freno!

Link al commento
Condividi su altri siti

in mtb con l'anteriore puoi pinzare forte solo su neve freschina e sul dritto, ma in città devi dosare molto bene... almeno io con la bici da freeride, gomme da 2.5 e dischi da 203mm mi sentivo molto sicuro, tranne che sulle rotaie tracciate nelle neve da auto e jeep... lì è bene usare poco i freni e l'anteriore moooooolto poco, quasi niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

in mtb con l'anteriore puoi pinzare forte solo su neve freschina e sul dritto, ma in città devi dosare molto bene... almeno io con la bici da freeride, gomme da 2.5 e dischi da 203mm mi sentivo molto sicuro, tranne che sulle rotaie tracciate nelle neve da auto e jeep... lì è bene usare poco i freni e l'anteriore moooooolto poco, quasi niente...

certamente, mi riferivo a dei copertoncini classici 700x23 o 25 o 28!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo fascette da elettricista, una per ogni intervallo fra i raggi? Alla lunga costa un po'... perche' immagino che se passi su zone non innevate le fascette si irritino :-)

Magari con un copertoncino da 28 ben gonfio, non particolarmente racing&light... chissa'!

Comunque alla prossima nevicata ci provo con la BDC :-) e vi faccio sapere

Io ti sconsiglierei di usarlo sulla bdc (e su qualsiasi ruota coi freni montati)... credo potrebbero risultare pericolosamente d'intralcio.

Mai provato finora, ma mi pare che enrymegadrop l'abbia sperimentato l'anno scorso e ne abbia parlato sul suo blog

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanta neve c'è nelle vostre città al punto da dover ricorrere ad una cosa del genere???

quanti km dovete fare al giorno al punto da avere bisogno di fascette sulle ruote???

  • Like 1
  • Downvote 4
Link al commento
Condividi su altri siti

L'IDEA delle fascette da eletricista non e' male l'avevo gia' vista e sentita da diverso tempo.

prima di tutto le monterei solo nella ruota anteriore e logicamente elimnando il freno,la ruota anteriore e' quella che mi indirizza sulle curve e dunque e' sempre meglio che abbia piu' grip possibile.

Di solito sulla mountan-bike da DH preferisco montare un tasellato piu'"pesante" da 2.5 all'anteriore e al posteriore un 2.3 ma leggermente meno dentato!

Credo che le fascette vanno bene solo se ce' neve oltre i 5cm se no sull'asciutto ti fanno scivolare di piu' e dopo pochi metri resti senza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho usate al posteriore l'anno scorso, ma non per la stabilità, quanto per la trazione e la frenata.

Non era tanto la questione neve, quanto la questione neve ghiacciata sotto quella fresca. All'anteriore avevo una 26x1.50 per avere piú contatto, visto che è l'anteriore che fa la stabilità (come ricorda lele -OT: la mia da trial invece ha il gommone dietro, ma sono applicazioni diverse-). Posso dire che, girando senza freni, riuscivo a fermarmi senza problemi.

Non mi si sono rotte le fascette, e se sono corte, meglio giuntarne due. Ne avevo messa una ogni 3 raggi piú o meno, su ruota da 32 raggi.

Non scivolavo sull'asciutto né si sono distrutte. Tenevo anche il copertone sotto le 7 atm abituali.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta l'ho visto in un video, potrebbe anche funzionare, non ho mai provato, la forcella e il tubo orizzontale troppo compressi non me lo permettono....

Il tubo orizzontale?!... :-O

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanta neve c'è nelle vostre città al punto da dover ricorrere ad una cosa del genere???

quanti km dovete fare al giorno al punto da avere bisogno di fascette sulle ruote???

a Lucca ha fatto 20cm, io ho girato senza catene, senza gomme termiche, affidandomi solo all'elettronica e al piede "sensibile", ma le catene sono meglio... e le termiche idem.... ho evitato salite ripide e discese...

se sei a lavoro, inizia a nevicare e sei in bici, che ne faccia 10cm o 20cm, forse forse è meglio mettere qualche fascetta per dare quel grip in più alle gomme slick... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi c'è qualche pazzo che come noi alla Gasolio si fa le gomme chiodate

così è ancora l'inizio,fate conto che cene vogliono circa 200 a ruota

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

poi c'è qualche pazzo che come noi alla Gasolio si fa le gomme chiodate

così è ancora l'inizio,fate conto che cene vogliono circa 200 a ruota

HARDCORE!

Cosa usate per fabbricare quest'arma impropria? Serve anche per sverniciare il telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi c'è qualche pazzo che come noi alla Gasolio si fa le gomme chiodate

così è ancora l'inizio,fate conto che cene vogliono circa 200 a ruota

HARDCORE!

Cosa usate per fabbricare quest'arma impropria? Serve anche per sverniciare il telaio?

qui la guida

http://www.chirio.com/mtb_gomme_chiodate.htm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

poi c'è qualche pazzo che come noi alla Gasolio si fa le gomme chiodate

così è ancora l'inizio,fate conto che cene vogliono circa 200 a ruota

HARDCORE!

Cosa usate per fabbricare quest'arma impropria? Serve anche per sverniciare il telaio?

qui la guida

http://www.chirio.com/mtb_gomme_chiodate.htm

Le fascette rimangono più leggere, ma questa è proprio una bella soluzione da assassiniboschiviautoprodottiinvernali! Piace assai!

thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanta neve c'è nelle vostre città al punto da dover ricorrere ad una cosa del genere???

quanti km dovete fare al giorno al punto da avere bisogno di fascette sulle ruote???

mancava un commento di un pro..

grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .