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La catena "salta"


pollo
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Ciao cari,

ultimamente mi capita abbastanza spesso che quando accelero i pedali "saltino in avanti", come se da qualche parte qualcosa impedisse che pedali/ruota proseguano solidali (e questo provoca dei bei salti sui pedali e lo spiacevole occasionale incontro testicoli-telaio)

Premesso che la catena è vecchietta (circa 7000 km, di cui circa 1000 col peso delle borse, un inverno pieno di neve, occasionale sabbia, fango ecc, e una pulizia eeeeehm saltuaria), e che pignoni, mozzo e corona hanno la stessa età, cosa potrebbe essere?

il mio sospetto è sulla corona anteriore, visto che mi sembra capiti solo con la grande davanti ed è quella più usurata (vedi fotuzze), ma mi sembra strano che dopo solo 7000 km sia da cambiare! 

thx gais

 

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Direi che non è messa benissimo. Un conto sono 7000km di utilizzo normale manutenzione normale e costante un conto è quello che dici tu e le foto. Io ti consiglio di cambiare catena corone e so che può essere una bella spesa ma anche il pacco pignoni

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4 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Direi che non è messa benissimo. Un conto sono 7000km di utilizzo normale manutenzione normale e costante un conto è quello che dici tu e le foto. Io ti consiglio di cambiare catena corone e so che può essere una bella spesa ma anche il pacco pignoni

ho dato un'occhiata e il pacco pignoni sembra messo molto meglio (complice immagino l'uso "spalmato su 11 rapporti e che cambio molto più dietro che davanti), ma credo che lo farò controllare da un ciclista (che comunque ho un raggio decisamente più lasco degli altri, quindi...)

grazie!

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19 minuti fa, pollo ha scritto:

ho dato un'occhiata e il pacco pignoni sembra messo molto meglio (complice immagino l'uso "spalmato su 11 rapporti e che cambio molto più dietro che davanti), ma credo che lo farò controllare da un ciclista (che comunque ho un raggio decisamente più lasco degli altri, quindi...)

grazie!

bhe non è detto sai....a me è capitato molto piu spesso di cambiare i pignoni dietro...di vedere corone combinate male tipo la rua non redo di averne mai viste...il fatto è che con la corona hai molti piu denti in presa, mentre con i pignoni ne hai molti meno, e quindi si consumano prima perchè sono soggetti a sforzo maggiore

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corona consunta da cambiare. 

Se non hai troppe salite, considera una soluzione 1x. 

Ti liberi di un deragliatore, un comando e dellla manuntenzione

Sulla mia uso un 38x 1-30 e mi trovo bene .

Le corone narrow wide cinesi costano niente (meno di 10 euro) e vanno benone

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7000km sono tanti per una sola catena. L’avessi tenuta d’occhio e cambiata al momento giusto, avresti una corona ancora utilizzabile.

rinnova tutto (catena, cassetta e corone) e cerca di tenere più sottocchio l’allungamento della catena.

io cambio 2 catene all’anno con la fissa... fa un po’ te.

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Hai la corona senza denti E non ti sei presentato all'alley a Parma. Cos'hai da dire in tua discolpa?

 

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Il 2/6/2018 at 10:09 , Luc ha scritto:

corona consunta da cambiare. 

Se non hai troppe salite, considera una soluzione 1x. 

Ti liberi di un deragliatore, un comando e dellla manuntenzione

Sulla mia uso un 38x 1-30 e mi trovo bene .

Le corone narrow wide cinesi costano niente (meno di 10 euro) e vanno benone

al tempo ero stato tentassimo da un 1x11, ma dovendo accorpare in una bici sola più funzioni (viaggi caricati abbestia, piano, salite, giretti cx, e tanto tanto commuting) ho preferito mettere una tripla davanti (ed effettivamente in viaggio ho usato solo le due piccole, in città uso quasi solo la grande)! quando potrò farmi un cx/commuter puro probabilmente metterò un 1x10/11!

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Il 2/6/2018 at 11:40 , Olio ha scritto:

7000km sono tanti per una sola catena. L’avessi tenuta d’occhio e cambiata al momento giusto, avresti una corona ancora utilizzabile.

rinnova tutto (catena, cassetta e corone) e cerca di tenere più sottocchio l’allungamento della catena.

io cambio 2 catene all’anno con la fissa... fa un po’ te.

sì ma tu probabilmente non sei un calzone, io sì ;)
detto questo cambierò di sicuro la corona subito, catena probabilmente anche, ma per i pignoni aspetterò di capire quanto spendo per le vacanze 😏

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17 ore fa, marghe ha scritto:

Hai la corona senza denti E non ti sei presentato all'alley a Parma. Cos'hai da dire in tua discolpa?

 

aaaaaaaaah lo sooo, sono una bestia, ma mi ero scordato che avevo già organizzato un giro in montagna e che ho tipo due esami settimana prossima! 

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19 minuti fa, pollo ha scritto:

sì ma tu probabilmente non sei un calzone, io sì ;)
detto questo cambierò di sicuro la corona subito, catena probabilmente anche, ma per i pignoni aspetterò di capire quanto spendo per le vacanze 😏

Cambiar catena e corona senza cambiare pignoni non serve a nulla. Anzi, probabilmente peggiorerà la situazione e porterà ad un'usura precoce di corona e catena.

Piuttosto cambia pignoni e catena ed aspetta con le corone.

Meccanicamente succede che con l'usura, la distanza tra le maglie della catena aumenta (causa diminuzione diametro dei pin tra le maglie), quindi i cilindri delle maglie, invece di posizionarsi bene tra i denti dei pignoni, restano in posizione leggermente arretrata a dove dovrebbero trovarsi, consumando i pignoni e facendo aumentare la distanza (o l'apertura, che dir si voglia) tra i denti dei pignoni. Quando la distanza tra due maglie aumenta di 0.075 mm, puoi cambiar catena ed i pignoni son probabilmente ancora buoni. Ma dal momento in cui la distanza arriva ad 0,1mm, rapportato ad una media di 114 maglie della catena, significa che la lunghezza della stessa è aumentata di più di 1cm, e l'usura dei pignoni è in stato troppo avanzato per continuare ad utilizzare gli stessi una volta cambiata catena e ristabilite le tolleranza.

Non so se si sia capito qualcosa!

Per concludere, cambia catena e pignoni, comprati un comparatore di usura per catene per il futuro e poi vedrai come agire con le corone.

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1 ora fa, Jombe ha scritto:

Cambiar catena e corona senza cambiare pignoni non serve a nulla. Anzi, probabilmente peggiorerà la situazione e porterà ad un'usura precoce di corona e catena.

Piuttosto cambia pignoni e catena ed aspetta con le corone.

Meccanicamente succede che con l'usura, la distanza tra le maglie della catena aumenta (causa diminuzione diametro dei pin tra le maglie), quindi i cilindri delle maglie, invece di posizionarsi bene tra i denti dei pignoni, restano in posizione leggermente arretrata a dove dovrebbero trovarsi, consumando i pignoni e facendo aumentare la distanza (o l'apertura, che dir si voglia) tra i denti dei pignoni. Quando la distanza tra due maglie aumenta di 0.075 mm, puoi cambiar catena ed i pignoni son probabilmente ancora buoni. Ma dal momento in cui la distanza arriva ad 0,1mm, rapportato ad una media di 114 maglie della catena, significa che la lunghezza della stessa è aumentata di più di 1cm, e l'usura dei pignoni è in stato troppo avanzato per continuare ad utilizzare gli stessi una volta cambiata catena e ristabilite le tolleranza.

Non so se si sia capito qualcosa!

Per concludere, cambia catena e pignoni, comprati un comparatore di usura per catene per il futuro e poi vedrai come agire con le corone.

non avresti potuto scriverlo meglio.

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3 ore fa, Jombe ha scritto:

Cambiar catena e corona senza cambiare pignoni non serve a nulla. Anzi, probabilmente peggiorerà la situazione e porterà ad un'usura precoce di corona e catena.

Piuttosto cambia pignoni e catena ed aspetta con le corone.

Meccanicamente succede che con l'usura, la distanza tra le maglie della catena aumenta (causa diminuzione diametro dei pin tra le maglie), quindi i cilindri delle maglie, invece di posizionarsi bene tra i denti dei pignoni, restano in posizione leggermente arretrata a dove dovrebbero trovarsi, consumando i pignoni e facendo aumentare la distanza (o l'apertura, che dir si voglia) tra i denti dei pignoni. Quando la distanza tra due maglie aumenta di 0.075 mm, puoi cambiar catena ed i pignoni son probabilmente ancora buoni. Ma dal momento in cui la distanza arriva ad 0,1mm, rapportato ad una media di 114 maglie della catena, significa che la lunghezza della stessa è aumentata di più di 1cm, e l'usura dei pignoni è in stato troppo avanzato per continuare ad utilizzare gli stessi una volta cambiata catena e ristabilite le tolleranza.

Non so se si sia capito qualcosa!

Per concludere, cambia catena e pignoni, comprati un comparatore di usura per catene per il futuro e poi vedrai come agire con le corone.

Grazie per il tempo dedicato alla spiegazione.

Tempo fa ho preso un paio di misuracatena da aliexpress — secondo te sono affidabili?

Merci!

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1 ora fa, Luc ha scritto:

Grazie per il tempo dedicato alla spiegazione.

Tempo fa ho preso un paio di misuracatena da aliexpress — secondo te sono affidabili?

Merci!

In negozio ho un VAR. Nel tempo ne ho testati parecchi, Unior, PT, Cyclo. Nessuno è uguale all'altro. Stessa catena misurata con due misuracatena differenti può esser ancora buona o no...tipo peggio del gatto di Shrodinger. Alla fine il Var mi pare il più affidabile. Forse uno dei pochi attrezzi ancora decenti di VAR.

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