Vai al contenuto

borsa da sella vs borsa al telaio


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi e ragazzi dentro....pro e contro delle borse sotto sella e di quelle al telaio....quelle serie eh, non quelle per portare i caccia copertoni

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse un trade sul bike packing esiste già

 

Se hai spazio, diciamo dal 54 in su, la borsa da telaio è definitiva, talmente tanto che dopo averla montata non la togli più.

Peso perfettamente al centro della bici, non si muove x nulla.

 

Usate tanto sia jadd che missgrape, la mia personale scelta è borsa media da telaio + borsa piccola sottosella. Fai ciò che vuoi ma quella da sella, medio/grossa, bascula. Qualsiasi modello. Quella da frame non si muove.

Unico vero consiglio è di evitare quelle full frame se vuoi infilarci dentro anche tool e chiavi perché sbattono contro il telaio e finiscono sempre in basso verso l'mc

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho esperienza per cui prendimi con le pinze, ma nei miei mini viaggi ho provato: zaino basculante (zainetto da passeggio non chiuso i vita), zaino da trekking, zaino montato sul portapacchi e borsa al telaio (non seria perchè l'ho cucita a mano io, ma funzionale e capiente).

 

tralasciando gli zaini, importabili in estate, avere il peso sulla ruota dietro non mi è piaciuto.

 

per contro la borsa a telaio non la tolgo mai, ci sta molta roba. le mie bici sono dei 52, ma avendo differenti geometrie ho creato questa borsa che sta bene sui vari telai che ho, le dimensioni sono paragonabili alle M più grandi e L medie di varie marche.

se la bici è piccola (e quindi la borsa a teaio) di può aggiungere una borsa verticale più piccola al piantone.

come diceva andry il peso è bilanciato, non sballonzola nulla, pedalando non la avverti perchè non interferisce con le parti in movimento (gambe e ginocchia, intendo), monti e soprattutto smonti di sella in emergenza senza rischiare di tirare un calcio al pacco  sottosella.

 

se dovessi aumentare il carico, preferirei comunque aggiungere uno zaino (peso sempre abbastanza bilanciato) piuttosto che sovracaricare il retro.

poi il fatto che io non sia certo maestro di viaggio, mi fa ancor più apprezzare la stabilità della borsa a telaio rispetto la soluzione sottosella, che comunque proietta il peso indietro (poi dipende cosa c'è dentro).

Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non sono paragonabili per via delle capacità e per l'uso che ne puoi fare.

borsa telaio è ideale per viaggi in giornata. ci butti il telefono, portafogli un paio di tool ed una maglietta di ricambio.
borsa sella può anche darti soddisfazioni per viaggi di 2 giorni. Credo che la migliore sul mercato sia la specialized burra burra

Loggati per vedere il contenuto


completamente stagna e davvero stabile per via di quella staffa con cui sta salda al reggi e non la fa oscillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho esperienza con una da sella della Ortlieb, un viaggio da 4 giorni, d'estate e con solo un'altra borsa da manubrio a bilanciare il peso nel retro. Ben fatta, capiente e impermeabile, con un poco di attenzione riesci a chiuderla davvero bene e farla oscillare il minimo. Degli amici l'hanno usata per un viaggio di 10 gg con tanta montagna (hanno viaggiato mooolto light) e hanno osservato comunque una buona comodità.

non ho mai provato la borsa da telaio, la sconsigliate per telai piccoli(52)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le borse da sella della carradice o simili? io ho provato la Nelson ed è stato molto figo!

senza dubbio però costano un po' (io ho anche comprato il portapacchi apposta) e richiedono una sella a rivetti (tipo la Brooks) a cui si possano attaccare, che è un po' sbatta.

foto disagio:

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Snaccio:

come dicono la frame bag ci puoi caricare roba pesante ma non voluminosa, visto che probabilmente non ci entra o se ci entra ti gratta i ginocchi. 

Io nella fb ci metto tarp, gamella-fornello trangia, picchetti del tarp e materassino. 

Nella saddle bag ci schianti roba piu voluminosa ma non pesante tipo io ci metto il bivy, i vestiti e in cima l'asciughino (devi sempre portarti dietro un asciughino cit.)

per il bikepacking da campioni ti servono emtrambe, se ne puoi prendere una sola valuta un attimo i miei esempi di carico e vedi che ti serve portare

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando a modificare il mio zaino da trekking in modo da attaccarlo alla bici tipo borsa da sella, almeno così lo stacco e lo porto in spalla....tocca però ammette che prenderà un botto di merda che vien su dalla ruota, ma per quello potrei usare il suo rivestimento antipioggia

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

sto pensando a modificare il mio zaino da trekking in modo da attaccarlo alla bici tipo borsa da sella, almeno così lo stacco e lo porto in spalla....tocca però ammette che prenderà un botto di merda che vien su dalla ruota, ma per quello potrei usare il suo rivestimento antipioggia

Sembra difficile.. se ce la fai sei un grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .