Vai al contenuto

Phil wood - allineamento ruota ?


cicciopasticcio
 Share

Recommended Posts

domandina, oggi ho montato una serie di ruote con mozzi Phil Wood e ho notato che la ruota posteriore dopo averla fissata (dritta) e con la giusta tensione non era dritta nel ponticello posteriore. Vedete foto allegata.

Loggati per vedere l'immagine

 

come vedete la ruota 'tende' palesemente sulla sinistra ma sul carro posteriore (vicino al movimento centrale per intenderci) é dritta e parallela.

Quando avevo il set di ruote precedenti (stesso pignone stesso tutto eccetto il mozzo) non mi era capitato, cioé la ruota sul ponticello era esattamente dritta.

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

Modificato da cicciopasticcio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

sarò capra io, ma non vedo disassamenti...

La ruota è spostata sulla sinistra, è dritta ma è scentrata rispetto ai foderi posteriori. 

Questo “problema” lo ho pure io (meno accentuato) con le mie ruote. @cicciopasticcio, sinceramente penso sia un problema di campanatura della ruota. Probabilmente è stata raggiata con il cerchio un po’ più vicino alla flangia sinistra per intenderci. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricampana leggermente a sinistra. Considera che sui foderi bassi è più difficile vedere questo genere di "errore" perché lo correggi con il posizionamento del mozzo sui forcellini (il dado di sinistra sarà leggermente più avanti del destro). Prova a smollare i dadi e andare a fondo corsa in avanti, in teoria la ruota ti dovrebbe toccare sul fodero basso sinistro (o esserci più vicina).

Gif di intrattenimento che sennò sembro troppo serio

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Cecio ha scritto:

Ricampana leggermente a sinistra. Considera che sui foderi bassi è più difficile vedere questo genere di "errore" perché lo correggi con il posizionamento del mozzo sui forcellini (il dado di sinistra sarà leggermente più avanti del destro). Prova a smollare i dadi e andare a fondo corsa in avanti, in teoria la ruota ti dovrebbe toccare sul fodero basso sinistro (o esserci più vicina).

Gif di intrattenimento che sennò sembro troppo serio

Loggati per vedere l'immagine

eh si! Parlavo proprio con @breso e mi ha fatto notare che la ruota e’ stata costruita con il culo (bestemmia a piacere). Mi ha detto di misurare i raggi perchè mi ero dimenticato di dire che il mozzo e’ filettato solo da un lato (quindi ‘assimetrico’ rispetto a un doppio filetto), e i raggi hanno la stessa lunghezza invece di essere da un lato leggermente più corti per compensare.

-Assurdo che il ragazzo da dove le ho prese le ha fatte montare da un negozio (di incompetenti - un altra bestemmia a piacere).

ecco la foto che mostra la ruota come hai detto tu @Cecio, foto a pacco sui forcellini, non stretta con i dati. tende a sinistra 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la prima volta che vedo raggi della stessa misura da entrambi i lati al posteriore. oltre a quando detto da cecio controlla che il perno del mozzo sia appoggiato al bordo inferiore del forcellino su entrambi i lati...magari durante l'avvitamento  un lato si è alzato ed uno no...questo spiega il perché è centrato con i foderi bassi ma non con quelli alti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 3 months later...
Il 26/9/2018 at 14:54 , Fixiegg ha scritto:

Asse mozzo pista standard 9mm, brugole mozzo Phil 8mm.

Ho avuto le stesso problema...

Potresti argomentare meglio?

come hai risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roger.brg ha scritto:

Potresti argomentare meglio?

come hai risolto?

Mi correggo, asse pista standard tipo miche è 10mm, la rondella phil wood no.

Le ho fatte rifare con diametro maggiore per evitare che balli nel forcellino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fixiegg ha scritto:

Mi correggo, asse pista standard tipo miche è 10mm, la rondella phil wood no.

Le ho fatte rifare con diametro maggiore per evitare che balli nel forcellino.

In pratica hai messo un tubicino interno 8mm esterno 10mm nella vite della brugola?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, roger.brg ha scritto:

In pratica hai messo un tubicino interno 8mm esterno 10mm nella vite della brugola?

Ho rifatto le rondelle al tornio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .