Vai al contenuto

Casco bici. quale?


mariazzo
 Share

Recommended Posts

26 minuti fa, Matt989 ha scritto:

Ho un poc omne pagato 65 su Amazon.

Casco molto comodo, forse pecca di ventilazione nella zona nuca, ma me ne accorgo solo in giornate molto calde e quando faccio salite "a tutta".

Le imbottiture sono piuttosto minimali ma comode.

Mi capita di tenerlo anche per 7-8 ore senza toglierlo nemmeno durante la pausa caffè, non mi accorgo di averlo in testa!

Indossato sembra dare un ottima protezione, infatti scende bene a coprire le tempie e fino a metà fronte tanto che in presa bassa una piccola parte della visuale è occupata dal casco (comunque niente di eccessivamente limitante).

Anche nella zona nuca è molto coprente.

Poi per sapere quanto è sicuro dovrei picchiare la zucca, ma è un test che non voglio fare😂😂.

L'unica cosa che mi lascia "perplesso" è il sistema spin che  detta di poc dovrebbe essere un alternativa al mips, nonostante questo ho visto che è uscita la versione mips del casco in questione.

Comunque è il mio primo casco serio, prima viaggiavo con un Decathlon molto basico, magari c'è di meglio ma io non l'ho provato.

 

Sono più o meno nella stessa situazione...ho un casco della Decathlon che ha ormai sette/anni e penso sia abbastanza secco/a fine vita.

Mi rendo conto che il traffico è sempre più incattivito e vorrei proteggere la testa .

 

Cavoli il casco poco l'hai preso ad un ottimo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, lelegab ha scritto:

Sono più o meno nella stessa situazione...ho un casco della Decathlon che ha ormai sette/anni e penso sia abbastanza secco/a fine vita.

Mi rendo conto che il traffico è sempre più incattivito e vorrei proteggere la testa .

 

Cavoli il casco poco l'hai preso ad un ottimo prezzo.

Su Amazon, se non ti importa troppo del colore, con un po' di fortuna puoi trovare ottimi prezzi.

Avevo valutato anche il bontrager starvos invece che il poc, dagli un occhiata rientra nel tuo budget e, toccato con mano, è fatto molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Matt989 ha scritto:

Ho un poc omne pagato 65 su Amazon.

Casco molto comodo, forse pecca di ventilazione nella zona nuca, ma me ne accorgo solo in giornate molto calde e quando faccio salite "a tutta".

Le imbottiture sono piuttosto minimali ma comode.

Mi capita di tenerlo anche per 7-8 ore senza toglierlo nemmeno durante la pausa caffè, non mi accorgo di averlo in testa!

Indossato sembra dare un ottima protezione, infatti scende bene a coprire le tempie e fino a metà fronte tanto che in presa bassa una piccola parte della visuale è occupata dal casco (comunque niente di eccessivamente limitante).

Anche nella zona nuca è molto coprente.

Poi per sapere quanto è sicuro dovrei picchiare la zucca, ma è un test che non voglio fare😂😂.

L'unica cosa che mi lascia "perplesso" è il sistema spin che  detta di poc dovrebbe essere un alternativa al mips, nonostante questo ho visto che è uscita la versione mips del casco in questione.

Comunque è il mio primo casco serio, prima viaggiavo con un Decathlon molto basico, magari c'è di meglio ma io non l'ho provato.

 

io, su consiglio anche di @dariota ho preso il poc ventral e devo dire che mi trovo molto ma molto bene, anche ore in testa non lo senti

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Domanda da "gnorante".

Il diametro della mia testa è ~55cm. Ho la testa piccola e tonda, anzi tendente al però, d'estate tengo i capelli molto corti mentre col fresco tengo la pelliccia più lunga.

Meglio un casco piccolo, che va dalla 50 al 56 o la taglia media che va dalla 54 alla 59 e che posso usare anche d'inverno con una fascia paraorecchie?

 

In poche parole il casco deve essere come quello della moto, bello stretto o è più comodo per la bici (sia corsa sia uso quotidiano) un casco lievemente più lasco, anche perché sotto il sole e col sudore penso tenda a dar fastidio?

Modificato da lelegab (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lelegab ha scritto:

Domanda da "gnorante".

Il diametro della mia testa è ~55cm. Ho la testa piccola e tonda, anzi tendente al però, d'estate tengo i capelli molto corti mentre col fresco tengo la pelliccia più lunga.

Meglio un casco piccolo, che va dalla 50 al 56 o la taglia media che va dalla 54 alla 59 e che posso usare anche d'inverno con una fascia paraorecchie?

 

In poche parole il casco deve essere come quello della moto, bello stretto o è più comodo per la bici (sia corsa sia uso quotidiano) un casco lievemente più lasco, anche perché sotto il sole e col sudore penso tenda a dar fastidio?

secondo me il casco non deve essere "lasco", quando deve espletare la sua funzione non deve muoversi o potersi spostare.

io pedalo sempre col cappellino per non sudare le imbottiture, considera questo minimo spessore nel caso lo faccia anche tu

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lelegab ha scritto:

Domanda da "gnorante".

Il diametro della mia testa è ~55cm. Ho la testa piccola e tonda, anzi tendente al però, d'estate tengo i capelli molto corti mentre col fresco tengo la pelliccia più lunga.

Meglio un casco piccolo, che va dalla 50 al 56 o la taglia media che va dalla 54 alla 59 e che posso usare anche d'inverno con una fascia paraorecchie?

 

In poche parole il casco deve essere come quello della moto, bello stretto o è più comodo per la bici (sia corsa sia uso quotidiano) un casco lievemente più lasco, anche perché sotto il sole e col sudore penso tenda a dar fastidio?

 

16 minuti fa, white-scorpion ha scritto:

secondo me il casco non deve essere "lasco", quando deve espletare la sua funzione non deve muoversi o potersi spostare.

io pedalo sempre col cappellino per non sudare le imbottiture, considera questo minimo spessore nel caso lo faccia anche tu

Perfettamente d'accordo, casco bello aderente e se ha la forma giusta non lo senti neanche in giro per ore e ore.

Anche io testa piccola ma abbastanza tonda. Quando ho preso il casco portavo la cresta, mi hanno misurato al negozio risultando da S (56cm di Giro) e anche quando pochi mesi dopo mi sono rasato la taglia rimane la stessa. Con cappellino in cotone d'estate o cuffia paraorecchie leggermente imbottita d'inverno, non mi sognerei mai d mettere un berretto di lana sotto il casco però.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, white-scorpion ha scritto:

secondo me il casco non deve essere "lasco", quando deve espletare la sua funzione non deve muoversi o potersi spostare.

io pedalo sempre col cappellino per non sudare le imbottiture, considera questo minimo spessore nel caso lo faccia anche tu

 

1 ora fa, filixeo ha scritto:

 

Perfettamente d'accordo, casco bello aderente e se ha la forma giusta non lo senti neanche in giro per ore e ore.

Anche io testa piccola ma abbastanza tonda. Quando ho preso il casco portavo la cresta, mi hanno misurato al negozio risultando da S (56cm di Giro) e anche quando pochi mesi dopo mi sono rasato la taglia rimane la stessa. Con cappellino in cotone d'estate o cuffia paraorecchie leggermente imbottita d'inverno, non mi sognerei mai d mettere un berretto di lana sotto il casco però.

Nel mio caso la taglia S sarebbe forse troppo giusta, mi sta aderente senza nemmeno toccare la rotellina di regolazione posteriore.

Il casco s'incastra e amen. Mi preoccupa che l'ho indossato all'interno di un negozio ben climatizzato. Non vorrei rischiare l'effetto insaccato (premerebbe solo sulle tempie) se usato una mezz'ora sotto il sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, lelegab ha scritto:

 

Nel mio caso la taglia S sarebbe forse troppo giusta, mi sta aderente senza nemmeno toccare la rotellina di regolazione posteriore.

Il casco s'incastra e amen. Mi preoccupa che l'ho indossato all'interno di un negozio ben climatizzato. Non vorrei rischiare l'effetto insaccato (premerebbe solo sulle tempie) se usato una mezz'ora sotto il sole.

io preferisco avere agio da regolare poi con la rotellina. Io essendo maschio alpha non porto capelli, ma indosso cappellino in tessuto tecnico (il cotone è più bello ma s'inzuppa) e a volte queste cuciture non vanno d'accordo con le imbottiture, quindi la possibilità di regolazione è un plus. Io uso sempre gli stessi cappellini a tutte le stagioni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti! Leggo su diversi articoli che i caschi dovrebbero essere sostituiti ogni tre o quattro anni anche se non presentano date di scadenza o non ci sono state cadute.
Questa considerazione è valida oppure è un modo per vendere più caschi? Il mio Giro Foray è in mano mia da sette anni, non c'è (o si è scollata) data di scadenza e non ci ho mai battuto la testa. Insomma, me ne vorrebbero regalare uno ma non so se ne vale la pena perché il mio sembra ancora buono e mi spiacerebbe liberarmi di un oggetto ancora funzionante. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, filixeo ha scritto:

Ciao a tutti! Leggo su diversi articoli che i caschi dovrebbero essere sostituiti ogni tre o quattro anni anche se non presentano date di scadenza o non ci sono state cadute.
Questa considerazione è valida oppure è un modo per vendere più caschi? Il mio Giro Foray è in mano mia da sette anni, non c'è (o si è scollata) data di scadenza e non ci ho mai battuto la testa. Insomma, me ne vorrebbero regalare uno ma non so se ne vale la pena perché il mio sembra ancora buono e mi spiacerebbe liberarmi di un oggetto ancora funzionante. Che dite?

Purtroppo il casco è un oggetto funzionante solo se le capacità tecniche dei materiali per la protezione sono ancora validi, purtroppo il tempo ne fa decadere velocemente le proprietà. Sicuramente un casco usato (esposto a sole agenti atmosferici vari) deteriora più velocemente di uno lasciato nell'armadio, motivo per cui i produttori stimano una media di 3 anni. Anche se esteticamente sembra come nuovo dopo sette anni io lo sostituirei, se poi hai l'occasione di fartene regalare uno approfittane.

 

Qui le FAQ di Giro

Loggati per vedere il contenuto

 

Nello specifico scrivono:

Loggati per vedere il contenuto

We make a general recommendation of replacing a helmet every three to five (3-5) years depending on use and handling. This is based on observation of the average user, and factors like wear over time, weather, handling, the potential for degradation from personal care products like sunscreen or bug spray, and the simple fact that helmets do improve over time.

While helmets kept in good condition can provide protective capability beyond the 3-5 year recommended lifespan, it’s also true that they can degrade over time. This is why we recommend replacing the helmet within this regular interval.

If you fall and the helmet is impacted, you should have the helmet inspected or replace the helmet immediately, even if no damage is visible. The reason is that helmet liners are made to absorb energy from impacts and they do this through their own degradation or destruction – like an airbag in a car. If the liner is compromised from an impact or other factors, it may not offer the full protective capability it was designed to provide.

Modificato da KrudoIntegrale (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Ciao a tutti! Leggo su diversi articoli che i caschi dovrebbero essere sostituiti ogni tre o quattro anni anche se non presentano date di scadenza o non ci sono state cadute.
Questa considerazione è valida oppure è un modo per vendere più caschi? Il mio Giro Foray è in mano mia da sette anni, non c'è (o si è scollata) data di scadenza e non ci ho mai battuto la testa. Insomma, me ne vorrebbero regalare uno ma non so se ne vale la pena perché il mio sembra ancora buono e mi spiacerebbe liberarmi di un oggetto ancora funzionante. Che dite?

I materiali dopo qualche perdono la capacità di assorbire urti, dopo 7 anni lo cambierei senza troppi patemi.

Ho guardato i Met su lordgun qualche giorno fa, c'è roba scontata che paghi 50e invece che 90, credo sia già valida.

10 euro l'anno per avere la crapa al sicuro li metto volentieri!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Matt989 ha scritto:

Ho guardato i Met su lordgun qualche giorno fa, c'è roba scontata che paghi 50e invece che 90, credo sia già valida.

Ci guardo grazie. Tra le alternative ho visto quello del Deca con Mips, mi piacciono i Kask (in foto), mai provato uno e se non sbaglio anche i Met sono italiani e poter avere qualcosa di made in Italy mi piacerebbe.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, filixeo ha scritto:

Ci guardo grazie. Tra le alternative ho visto quello del Deca con Mips, mi piacciono i Kask (in foto), mai provato uno e se non sbaglio anche i Met sono italiani e poter avere qualcosa di made in Italy mi piacerebbe.

io su strada uso un Met Vinci Mips 2021 comodo leggero e traspirante.....litigo solo col fatto che non va sempre d'accordo con i miei cappellini che tengo sotto in quanto preferisco avere la becca in alto come nei tempi antichi, per il resto ottimo

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Ci guardo grazie. Tra le alternative ho visto quello del Deca con Mips, mi piacciono i Kask (in foto), mai provato uno e se non sbaglio anche i Met sono italiani e poter avere qualcosa di made in Italy mi piacerebbe.

Purtroppo i caschi decathlon, anche i MIPS sono finiti grossolanamente ... comunque li usa anche la municipale di Trento 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .