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Dalle ruote piccole a quelle grandi


tulnio
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Dopo aver macinato altri km ed aver deciso che la forca di questa bici flette troppo con rack e cassetta

ed essermi fatto fottere dalla discussione "telai in acciaio e montaggi moderni" (mannnaggia a sto forum), dovevo farmi la bici nuova da commuting.

Butto un occhio sulla mtb dei miei 17 anni modestamente montata 200gs, mi faccio liberamente ispirare dalla discussione sulle mtb anni 90, raccatto pezzi in box avanzati tranne guarna, mc e adattatore leve cambio, e metto insieme sta roba.

Leve cambio: gli STI originali non montano sulla piega oversize, quindi o aspettavo due mesi per i Microshift dalla Cina ( @Nekro insegna)  o montavo così due comandi indicizzati Dura Ace, spendendo pure meno.

Freni: ovviamente i canti originali non arrivano al cerchio. Ho i blueprint per gli adattatori presi da un canale youtube brasiliano, ma prevedono un telaio fico con i perni dei canti svitabili, e questo non lo è quindi chupa. Il telaio ha i buchi per montare i caliper, o così o nada

MC: si è alzato di brutto e per avere la giusta distanza sella-pedale mi serve un fuorisella smisurato, e non tocco per terra manco con la punta di un piede. Unico malus del mezzo.

A parte ste cose la bici pesa un macello ma fila morbidissima, e rispetto al precedente mezzo mi si aprono nuovi percorsi urbani meno ortodossi.

Telaio e forca: Li Yang AT200

SS: Tange Japan

Deragliatore e cambio: Shimano 200gs

Comandi: leve indicizzate Dura Ace 7400

Pacco pignoni 7v su corpetto 8-10v con adattatore 4,5mm

Guarna tripla compact Sram - MC VP 110,5 bsa

Pedali Rockbros

Ruote da 28 cerchi Rigida Flyer mozzi boh - copertoni Continental Townride 700x42

Sella e reggisella a caso

Adattatore ahead - Stem Deda Magic - Piega FSA Vero Compact - Nastro Deda Carbon

Freni Miche Performance e leve Tektro

Rack boh con attacchi manubrio DIY perchè gli originali non fittato sulle pieghe oversize

 

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Per me ci sta tutta, anche se avrei montato delle ruote da 26 con i suoi canti, perché così con la prima foglia secca ti si inchioda la ruota^^'

 

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54 minuti fa, tulnio ha scritto:

Dopo aver macinato altri km ed aver deciso che la forca di questa bici flette troppo con rack e cassetta

 

Freni: ovviamente i canti originali non arrivano al cerchio. Ho i blueprint per gli adattatori presi da un canale youtube brasiliano, ma prevedono un telaio fico con i perni dei canti svitabili, e questo non lo è quindi chupa. Il telaio ha i buchi per montare i caliper, o così o nada

 


Brutto come la fame, ma funziona:

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mi piace un sacco...stavo iniziando a lasciarmi prendere la mano pure io su un telaio simile...ma per ora ho abbandonato il progetto...

"bella"!

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1 ora fa, Beibal ha scritto:


Brutto come la fame, ma funziona:

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la fame è bella in confronto^^'

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1 ora fa, Nekro ha scritto:

Per me ci sta tutta, anche se avrei montato delle ruote da 26 con i suoi canti, perché così con la prima foglia secca ti si inchioda la ruota^^'

 

In effetti ho poca tolleranza tra il copertone e il freno sia davanti che dietro... è una soluzione provvisoria, devo ingegnarmi

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1 ora fa, Beibal ha scritto:


Brutto come la fame, ma funziona:

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Me lo guardo per bene, grazie!

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Molto bella la bici, ma ho un paio di perplessità:

Perché le ruote da 28?

Il dislivello sella manubrio, non è eccessivo?

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1 ora fa, 999marti ha scritto:

Molto bella la bici, ma ho un paio di perplessità:

Perché le ruote da 28?

Il dislivello sella manubrio, non è eccessivo?

Volevo sperimentare e fare una bici da cx, quindi ruote da 28 e copertoncino un po' tassellato, ma visto l'attuale problema freni ho optato per queste altre gomme che avevo in casa e farne una bici da asfalto.

Il dislivello per la mia conformazione non è eccessivo, anzi trovo la posizione molto comoda.

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  • 2 weeks later...

Una coppia di v-brake da passeggio-trekking potrebbe fare al caso mio? Immagino di dover cambiare le leve

EDIT: leve che non trovo tra l'altro

Modificato da tulnio (visualizza cornologia modifica)
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Bellissima, ma metti dei copertoni da cx (700x30 o 700x33) con più tasselli, avrai una tenuta migliore e più spazio tra freni e copertoni!

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6 ore fa, fra1993 ha scritto:

Bellissima, ma metti dei copertoni da cx (700x30 o 700x33) con più tasselli, avrai una tenuta migliore e più spazio tra freni e copertoni!

Grazie, è una modifica in programma :-)

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ho portato anche io una mtb anni 90 (anzi, proprio del 90) da 26" a 28".

per il davanti ho sostituito la forcellla, per il dietro invece ho segato i pivot dei freni per risaldarli 1" più in alto, adattando cosi l'attacco alle ruote da 28.

non sarebbe male come soluzione, tuttavia il telaio era stato pensato per altre finalità e a queste condizioni si ha un baricentro molto alto che mi rende la bici un po' instabile. L'ho usata per percorrere la Parenzana, strada sterrata che attraversa l'Istria. Nessun problema, ma si sente che non è un mezzo adatto.

Penso che ritornerò alle 26" con gomme molto generose.

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