Vai al contenuto

Raggiare cerchi asimmetrico


SDT
 Share

Recommended Posts

Salve ho bisogno di un consiglio. Ho comprato su consiglio del ciclista una coppia di Vision comp 35, per poterle montare successivamente sulla scatto fisso.

 

"tanto la posteriore la trasformiamo in fissa" . 

Ora esce fuori che il foro dei nipples è asimmetrico e quindi non riesce a centrarla, ah il mozzo è uno sturmey archer. C'è una soluzione ? O devo cambiare cerchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, SDT ha scritto:

Salve ho bisogno di un consiglio. Ho comprato su consiglio del ciclista una coppia di Vision comp 35, per poterle montare successivamente sulla scatto fisso.

 

"tanto la posteriore la trasformiamo in fissa" . 

Ora esce fuori che il foro dei nipples è asimmetrico e quindi non riesce a centrarla, ah il mozzo è uno sturmey archer. C'è una soluzione ? O devo cambiare cerchio?

deve usare raggi di lunghezza differente sui due lati, cosa che andrebbe fatta sempre ad essere sincero per la posteriore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TheSnatch ha scritto:

deve usare raggi di lunghezza differente sui due lati, cosa che andrebbe fatta sempre ad essere sincero per la posteriore

Quindi secondo te ti può montare tranquillamente, utilizzando questa accortezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, SDT ha scritto:

Quindi secondo te ti può montare tranquillamente, utilizzando questa accortezza?

non l'ho mai fatto, ma sicuro che i raggi devono essere differenti, lo devono essere su quelle normali figurati sugli asimmetrici....comunque non conosco i cerchi asimmetrici, meglio aspettare altre confermo, o smentite

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, SDT ha scritto:

Salve ho bisogno di un consiglio. Ho comprato su consiglio del ciclista una coppia di Vision comp 35, per poterle montare successivamente sulla scatto fisso.

 

"tanto la posteriore la trasformiamo in fissa" . 

Ora esce fuori che il foro dei nipples è asimmetrico e quindi non riesce a centrarla, ah il mozzo è uno sturmey archer. C'è una soluzione ? O devo cambiare cerchio?

Di norma i fori su un cerchio sono sempre asimmetrici.

si usano raggi di lunghezze differenti solo nei seguenti casi:

- le flange del mozzo hanno diametri diversi.

- il mozzo non è simmetrico (vedi mozzi per cassette ecc...)

- le raggiature sono diverse (ad es. un lato in 3ª ed uno radiale)

 

io cambierei meccanico.

se me la porti a Berlino te la raggio io. ;)

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Olio ha scritto:

Di norma i fori su un cerchio sono sempre asimmetrici.

si usano raggi di lunghezze differenti solo nei seguenti casi:

- le flange del mozzo hanno diametri diversi.

- il mozzo non è simmetrico (vedi mozzi per cassette ecc...)

- le raggiature sono diverse (ad es. un lato in 3ª ed uno radiale)

 

io cambierei meccanico.

se me la porti a Berlino te la raggio io. ;)

 

La tua risposta mi è molto utile, credo sia solo poco esperto nel raggiare ruote a scatto fisso, Da queste parti siamo davvero in pochi. Per berlino mi organizzo...  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, SDT ha scritto:

La tua risposta mi è molto utile, credo sia solo poco esperto nel raggiare ruote a scatto fisso, Da queste parti siamo davvero in pochi. Per berlino mi organizzo...  :)

Raggiare una ruota è un’operazione sempre uguale. Un mozzo flip flop si raggia nella media come una ruota anteriore ma mai radiale. Prendi le misure necessarie e calcola i raggi di cui hai bisogno con un calcolatore online (ad es. sapim o dtswiss) o guarda se c’è qualcuno del forum che lo sa fare e abiti dalle tue parti.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Olio ha scritto:

Raggiare una ruota è un’operazione sempre uguale. Un mozzo flip flop si raggia nella media come una ruota anteriore ma mai radiale. Prendi le misure necessarie e calcola i raggi di cui hai bisogno con un calcolatore online (ad es. sapim o dtswiss) o guarda se c’è qualcuno del forum che lo sa fare e abiti dalle tue parti.

Ma nel post di prima non hai detto che va raggiato da un lato radiale e dall'altro in 3°? Provo risolvere con un'amico che dovrebbe essere più ferrato. In caso chiedo nel gruppo. Speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SDT ha scritto:

Ma nel post di prima non hai detto che va raggiato da un lato radiale e dall'altro in 3°? Provo risolvere con un'amico che dovrebbe essere più ferrato. In caso chiedo nel gruppo. Speriamo bene.

Non fare confusione.

il primo post spiegava in quali casi si devono usare raggi di lunghezze diverse.

su un mozzo pista (nel 90% dei casi) userai sempre raggi della stessa lunghezza su entrambi i lati. Ovviamente a parità di incrocio.

io le anteriori pista le raggio sempre in terza e asimmetriche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Olio ha scritto:

Non fare confusione.

il primo post spiegava in quali casi si devono usare raggi di lunghezze diverse.

su un mozzo pista (nel 90% dei casi) userai sempre raggi della stessa lunghezza su entrambi i lati. Ovviamente a parità di incrocio.

io le anteriori pista le raggio sempre in terza e asimmetriche.

Ah ok, ad ogni modo sono stato dal meccanico, la soluzione più comoda è stata che quei cerchi se li tiene lui.

Domani ordino dei mozzi miche e H plus son sl 42, li non dovremmo avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, SDT ha scritto:

Ah ok, ad ogni modo sono stato dal meccanico, la soluzione più comoda è stata che quei cerchi se li tiene lui.

Domani ordino dei mozzi miche e H plus son sl 42, li non dovremmo avere problemi.

Ma che meccanici ci sono dalle tue parti? Qualunque cerchio si può raggiare.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con i calcolatori di raggi standard si possono calcolare agevolmente le lunghezze raggi su cerchi asimmetrici impostando l'offset corretto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .