Nik_9

Surly Straggler

418 posts in this topic

4 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

@Alex81@archiCyclist@Lagrange

'problema' risolto.

dopo aver pulito il nottolino ho sostituito l'anteriore con il post ....... tutto perfetto, strappi e ripartenze senza problemi.......poi non volendomi sputtanare anche quello anteriore li ho messi come erano e ho tirato la vite fino in battuta.

Diciamo che tiene

Appena riesci regalati due bei qr...

La differenza anche su due pezzi così "semplici" tra due economici e due validi, soprattutto su forcellini orizzontali lunghi è abissale..

Sull'esperienza personale ti consiglio i salsa e i dt...

• Thanks 1

2 minuti fa, archiCyclist ha scritto:

Appena riesci regalati due bei qr...

La differenza anche su due pezzi così "semplici" tra due economici e due validi, soprattutto su forcellini orizzontali lunghi è abissale..

Sull'esperienza personale ti consiglio i salsa e i dt...

Quando ho fatto montare la bici mi mancavano pochi componenti, come appunto i Qr, nastro, ss e altro. Ho lasciato carta libera al meccanico e mi ha messu su due Novatec. 

Non credevo fossero così importanti. Ti ringrazio 

• Like 1

3 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Quando ho fatto montare la bici mi mancavano pochi componenti, come appunto i Qr, nastro, ss e altro. Ho lasciato carta libera al meccanico e mi ha messu su due Novatec. 

Non credevo fossero così importanti. Ti ringrazio 

Ti è anche andata abbastanza male perchè i QR Novatec sono bruttarelli, o perlomeno quello che ho io è bruttarello. Ci sono anche dei kit per sostituire i QR con delle brugole, in genere vengono usati come antifurto e spesso hanno brugole fuori standard comunque secondo me riesci a serrare molto di più. Altrimenti ti fai filettare le estremità di un tondino in acciaio del diametro adeguato e ci metti due bulloni stile pista, così non si muove più niente di sicuro e arrivi vicino alla solidità di un PP.

• Thanks 2

6 ore fa, Dens ha scritto:

Ti è anche andata abbastanza male perchè i QR Novatec sono bruttarelli, o perlomeno quello che ho io è bruttarello. Ci sono anche dei kit per sostituire i QR con delle brugole, in genere vengono usati come antifurto e spesso hanno brugole fuori standard comunque secondo me riesci a serrare molto di più. Altrimenti ti fai filettare le estremità di un tondino in acciaio del diametro adeguato e ci metti due bulloni stile pista, così non si muove più niente di sicuro e arrivi vicino alla solidità di un PP.

Sinceramente non sono poi così brutti dai :)

Adesso penso di aver risolto. Se dovesse risuccedere saprò cosa fare...mi avete dato diverse alternative 

10 ore fa, Dens ha scritto:

QR antifurto

619SPKd1BTL._SX466_.jpg

Quella chiavetta con la brugola pentagonale si trova online a 2euri.

non è un buon sistema antifurto, però stringono meglio.

• Like 1
  • Thanks 1

2 ore fa, Olio ha scritto:

Quella chiavetta con la brugola pentagonale si trova online a 2euri.

non è un buon sistema antifurto, però stringono meglio.

meglio degli sganci rapidi di sicuro, ed é un buon dissuasore per soste brevi in zone affollate

• Like 1
  • Thanks 1

I qr che stringono bene sono i vecchi in acciaio degli anni 80 a camma interna

I vecchi campagnolo e Shimano li puoi stringere davvero a morte.

Tra l'altro, dato che "pesano", mi sa che li puoi trovare a poco. Prima che diventino vintage

• Like 2
  • Thanks 1

una valida alternativa in termini di serraggio secondo me è data da questi:

RWS_MTB_alu_250-03-01.jpg

oppure (cosa che prima o poi farò, più per sfizio che per necessità), si prendono due ruote con perni passanti da 9 ant e 10post... e si usano i qr passanti...

• Like 1
  • Thanks 1

Diciamo che conviene cambiare le boccole con quelle tipo brugola o cambiare direttamente gli sganci rapidi con altri di maggior qualità? Dato che stiamo parlando di pochi soldi

• Like 1

23 ore fa, Nik_9 ha scritto:

@Alex81@archiCyclist@Lagrange

'problema' risolto.

dopo aver pulito il nottolino ho sostituito l'anteriore con il post ....... tutto perfetto, strappi e ripartenze senza problemi.......poi non volendomi sputtanare anche quello anteriore li ho messi come erano e ho tirato la vite fino in battuta.

Diciamo che tiene

L'alloggiamento del Qr lato catena è forato davanti e dietro per montare la vite di regolazione battuta contrapposta a quella dell'altro lato.surly-straggler-650b-frameset-229524-1-1

• Like 2

1 minuto fa, Bagnino0 ha scritto:

L'alloggiamento del Qr lato catena è forato davanti e dietro per montare la vite di regolazione battuta contrapposta a quella dell'altro lato.surly-straggler-650b-frameset-229524-1-1

Yes. 

Ho tirato in battuta solamente la vite lato guarnitura, che era la parte che si mollava

1 minuto fa, Nik_9 ha scritto:

Yes. 

Ho tirato in battuta solamente la vite lato guarnitura, che era la parte che si mollava

Perfetto, con le viti contrapposte non si nuove più!

• Thanks 1