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Nik_9
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1 ora fa, morbido ha scritto:

Chiarissimo grazie, in effetti è la prima volta che mi cimento a trafficare con ruote e gruppi e mi rendo conto che parecchie cose le ho ignorate finora.

 

Intanto mi sono attaccato a un ordine Wiggle di un amico, ordinata coppia di Conti GP4000S II da 23 e tra un po' vediamo come girano.

Da 23??? Errore di battitura e hai preso i 28 come sopra prospettato o hai optato per i gommini?

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6 ore fa, filixeo ha scritto:

Da 23??? Errore di battitura e hai preso i 28 come sopra prospettato o hai optato per i gommini?

Intendevo dire 28, tra l'altro ho sbagliato pure nel messaggio precedente (troppe cose nella testa, la bici dovrebbe avere la priorità!).

In realtà non è ancora chiuso l'ordine, se dai 28 provassi qualcosa di ancora più stretto (26?) è tanto una cazzata? 

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1 minuto fa, morbido ha scritto:

Intendevo dire 28, tra l'altro ho sbagliato pure nel messaggio precedente (troppe cose nella testa, la bici dovrebbe avere la priorità!).

In realtà non è ancora chiuso l'ordine, se dai 28 provassi qualcosa di ancora più stretto (26?) è tanto una cazzata? 

Secondo me su una gravel sì, o meglio, io non ce la vedo una bici che può montare gomme cicce con gomme smilze. Per esempio io adesso uso ruote rigide con i 32 molto scorrevoli e 40 da fuoristrada (ho già dei 37 di scorta). E ho venduto la bdc (che montava max i 25) proprio perché sul ghiaino e sull’asfalto tristo soffrivo e non avevo ‘ste prestazioni.

Soprattutto, per quello che so non è che diminuendo la sezione si va molto più forte, non con una straggler.

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10 minuti fa, filixeo ha scritto:

Secondo me su una gravel sì, o meglio, io non ce la vedo una bici che può montare gomme cicce con gomme smilze. Per esempio io adesso uso ruote rigide con i 32 molto scorrevoli e 40 da fuoristrada (ho già dei 37 di scorta). E ho venduto la bdc (che montava max i 25) proprio perché sul ghiaino e sull’asfalto tristo soffrivo e non avevo ‘ste prestazioni.

Soprattutto, per quello che so non è che diminuendo la sezione si va molto più forte, non con una straggler.

Sì infatti, la spiegazione di Dens poco prima è piuttosto chiara. Poi come dici, non dimentichiamo che la bici non è un full carbon - ma mi basterebbe guadagnare giusto un po' più di scorrevolezza e leggerezza.

Vada per I 28!

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Straggler minimo i 32, ancora meglio dei 38 (gravelking slick anyone?).

I 28 sono proprio striminziti sulla straggler. E come scorrevolezza, con le gomme giuste, non si perde nulla andando più grosso.

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  • 2 weeks later...

Alla fine ho messo su i Continental che ho ordinato, da 28.

Foto fatta al volo...

 

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Ci vuole un attimo ad abituare l'occhio alle misure, si vede che la bici 'vuole' ruote più cicciotte, soprattutto a guardare la forcella... Però chissene, la bici fila, nel weekend ci ho fatto 100+km su e giù per le colline e ha volato, nessun problema a stare dietro a Speci e Trek stradaiole (a patto di menare un po' più forte).

A fine mese tornerò agli Schwalbe che ho in piano un weekend in Galles quasi tutto unpaved quindi questi non vanno bene, ma come primo giro direi promossi. Non so se sia l'effetto placebo, il gonfiaggio corretto o le gambe (ma che dico, quelle no di sicuro), però mi hanno fatto un'ottima impressione, mi sono sentito meno 'appesantito' sulla strada.

Direi che è stato il giusto step provare a cambiare copertoncino, ho capito che un nuovo set di ruote non ha molto senso. Insomma, toccherà farsi una vera e propria bdc se voglio spingere forte... faremo 'sto sacrificio dai.

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Io avevo i conti 4 season, sono rimasto deluso dalla durata, dopo circa 2000 km la posteriore ha incominciato a bucarsi a ripetizione, l’ultima è stata due volte in 2 ore, quindi ho deciso di cambiare ruote, ho rimesso delle vecchie marathon in attesa di trovare le challenge strada bianca

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  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi qualcuno ha mai montato (o valutato di montare) un riser sulla Straggler/Crosscheck?

Mi spiego, sto mettendo sulle gambe un po' di km in quest'ultima "stagione" e mi rendo conto che la Straggler a volte mi va un po' stretta, sull'asfalto soprattutto, spesso mi trovo a cercare quel "di più" che una bicicletta più agile e stradaiola potrebbe darmi.

Ho scartato anche grazie ai vostri consigli l'idea di montarla con un assetto più corsa - fattibile ma comunque non è il suo.  Considerato poi che comunque mi diverto sullo sterrato/off road, dove la bicicletta si trova a suo agio, conviene probabilmente - spazi e denaro permettendo -  darle un setup da touring/gravel e prendere un'altra bici apposta. Pensavo a una Canyon Endurace carbon - per menare forte e dedicarmi a lunghe distanze in BDC (senza aver la pretesa di parlare di endurance, ma che devo dire trovo molto affascinante); ma non andiamo off-topic.

Da qui l'idea anche di rilassare un po' la Straggler: senza pretese di prestazione, lasciarle su copertoni cicciotti (gli Knard di default), portapacchi e borse pronti all'uso, utilizzandola quindi come bici gravel/offroad blando e cicloturismo da +2 giorni (la classica: tenda, borsoni, ecc). 

Per un setup del genere la piega mi sembra un po' forzata e sarei curioso di provare un riser - ho visto qualche idea su internet, ma volevo sentire il vostro parere, che dite?

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@morbido se devi farci km e giorni in sella, in piega hai sicuramente più versatilità di guida che col riser non avresti. Poi considera che dovresti cambiare leve comandi/freni...io la lascerei cosi com'è e caccerei fuori i soldi per una bdc. fine della storia

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Ne approfitto per lasciare nel thread un paio di foto scattate durante l'ultima avventura.

Giro nei Chilterns, zona collinare/boschiva a nord-ovest di Londra. Due giorni con notte in tenda in cima ad Ivinghoe Beacon, tot 180km circa. La campagna inglese è sempre un piacevole diversivo alla frenesia della City. Giro consigliato! 

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@Nik_9 rimango sulla piega, 100%. 

Ho un altro bel dubbio adesso, ma mi rendo conto che questa era la tua discussione sulla tua Surly quindi forse meglio se posto nell'altro topic :D 

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4 minuti fa, morbido ha scritto:

@Nik_9 rimango sulla piega, 100%. 

Ho un altro bel dubbio adesso, ma mi rendo conto che questa era la tua discussione sulla tua Surly quindi forse meglio se posto nell'altro topic :D 

Guarda, non c'è niente di mio :) siccome di possessori di Straggler ce n'è più di qualcuno possiamo usare questa discussione per qualsiasi info/consigli

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  • 3 months later...

gente, aiutatemi please.

sono costretto il prima possibile a cambiare guarniura, anzi più precisamente pedivelle. Monto una FSA OMEGA Adventure 46x30 da 170mm....la primavera scorsa ho avuto problemi e dolori alle ginocchia e dopo una visita il biomec mi ha consigliato di montare delle pedivelle da 175mm.
Ora......premetto che sto cercando la soluzione più economica e che di trasmissione/movimenti centrali/perni e cazzi non ne capisco niente.

SOLUZIONE IDEALE:  scambiare la guarnitura con la stessa ma da 175mm = è più facile vincere al superenalotto.

Oppure:

- cercare delle pedivelle 2x da abbinare al mc che ho su e con il bcd della Omega che ho

- venderla e puntare su una nuova cambiando anche mc

 

 

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