18 ore fa, Nik_9 ha scritto:Buondì Gente!
Apro questa discussione per chiedere, ai frequentatori di questa sezione, aiuto e consigli per l’acquisto della prima Gravel/CX.
Al momento ho un Dolan, da più di un annetto, e solo da pochi mesi ci sto facendo “un po di strada”….. oltre al solito casa-lavoro lavoro-casa casa-morosa….al sabato mattina ho preso l’abitudine di farmi qualche bel giretto zona Colli Euganei dopo però aver spulciato come un coglione tutti i segmenti su Strava e su Gmaps per evitare mega salite per me improponibili. Un cazzo di “parecio” ogni volta.
Quindi...perchè non farmi una Gravel/CX?
Premessa: di gravel e cx non ne capisco una sega. A malapena so la differenza tra le due...è da vergognarsi lo so!
@andrygroove in un’altra sezione mi ha spiegato che una bici da cx fuori dai campi di gara risulta essere una bici molto scomoda, sopratutto per viaggetti medio-lunghi e pertanto mi avrebbe indirizzato sulle Gravel...”il male assoluto” :D
Dunque non ho intenzione ne di frequentare gare ne sto cercando una bici scomoda.
L’utilizzo che ne farei è principalmente: colli, sterrati e salite (che con la fissa non farei).
In testa ho parecchi marchi e modelli che mi piacciono (ovviamente solo dal punto di vista estetico) come in nuovo Surly Midnight Special o il Straggler oppure i vari modelli All-City o anche il Cinelli Zydeco.
Mi son stati poi consigliati anche il Surly Straggler, Specialized Sequoia, Salsa...insomma un po di tutto.
Poi ci sono i telai artigianali….anche li pro e contro….te li fai belli fighi come cazzo vuoi ma ti devi aprire un mutuo per pagarti il mutuo che ti serve per pagarti la bici.
Insomma che cazzo faccio?
Vorrei prima riuscire a trovare il giusto telaio per le mie esigenze (taglia, alu o acciaio, sloping si/no) per poi concentrarmi sulla giusta componentistica...o ben venga la bici già “pronta”!! Mentre accantonerei l’idea di farmelo fare a misura.
Spero possa essere utile anche per qualcun altro.
GRAZIE A TUTTI raga!
Fatti un telaio in acciaio e budget permettendo reggisella e forca in carbonchio. Cerchi massicci da CX e ricordati una guarnitura da “ esplorazione” tipo una FSA 46-30. Pedivelle sempre da 170mm stai più raccolto.. a questo abbinaci un pacco pignoni adeguato tipo un 11-34 Shimano o un 11-36 Sram. Gabbia del cambio lunga mi raccomando, con la media Max 11-32.. Scegli un telaio che ti permetta le gommazze e magari che abbia 3 attacchì borraccia, ma a quello si rimedia. Amen fratello..