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Teo81

Teo81

18 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Buondì Gente!

Apro questa discussione per chiedere, ai frequentatori di questa sezione, aiuto e consigli per l’acquisto della prima Gravel/CX.

 

Al momento ho un Dolan, da più di un annetto, e solo da pochi mesi ci sto facendo “un po di strada”….. oltre al solito casa-lavoro lavoro-casa casa-morosa….al sabato mattina ho preso l’abitudine di farmi qualche bel giretto zona Colli Euganei dopo però aver spulciato come un coglione tutti i segmenti su Strava e su Gmaps per evitare mega salite per me improponibili. Un cazzo di “parecio” ogni volta.

Quindi...perchè non farmi una Gravel/CX?

Premessa: di gravel e cx non ne capisco una sega. A malapena so la differenza tra le due...è da vergognarsi lo so!

@andrygroove in un’altra sezione mi ha spiegato che una bici da cx fuori dai campi di gara risulta essere una bici molto scomoda, sopratutto per viaggetti medio-lunghi e pertanto mi avrebbe indirizzato sulle Gravel...”il male assoluto” :D

Dunque non ho intenzione ne di frequentare gare ne sto cercando una bici scomoda.

L’utilizzo che ne farei è principalmente: colli, sterrati e salite (che con la fissa non farei).

In testa ho parecchi marchi e modelli che mi piacciono (ovviamente solo dal punto di vista estetico) come in nuovo Surly Midnight Special o il Straggler oppure i vari modelli All-City o anche il Cinelli Zydeco.

Mi son stati poi consigliati anche il Surly Straggler, Specialized Sequoia, Salsa...insomma un po di tutto.

Poi ci sono i telai artigianali….anche li pro e contro….te li fai belli fighi come cazzo vuoi ma ti devi aprire un mutuo per pagarti il mutuo che ti serve per pagarti la bici.

 

Insomma che cazzo faccio?

Vorrei prima riuscire a trovare il giusto telaio per le mie esigenze (taglia, alu o acciaio, sloping si/no) per poi concentrarmi sulla giusta componentistica...o ben venga la bici già “pronta”!! Mentre accantonerei l’idea di farmelo fare a misura.

 

Spero possa essere utile anche per qualcun altro.

GRAZIE A TUTTI raga!

Fatti un telaio in acciaio e budget permettendo reggisella e forca in carbonchio. Cerchi massicci da CX e ricordati una guarnitura da “ esplorazione” tipo una FSA 46-30. Pedivelle sempre da 170mm stai più raccolto.. a questo abbinaci un pacco pignoni adeguato tipo un 11-34 Shimano o un 11-36 Sram. Gabbia del cambio lunga mi raccomando, con la media Max 11-32.. Scegli un telaio che ti permetta le gommazze e magari che abbia 3 attacchì borraccia, ma a quello si rimedia. Amen fratello..

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Teo81

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18 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Buondì Gente!

Apro questa discussione per chiedere, ai frequentatori di questa sezione, aiuto e consigli per l’acquisto della prima Gravel/CX.

 

Al momento ho un Dolan, da più di un annetto, e solo da pochi mesi ci sto facendo “un po di strada”….. oltre al solito casa-lavoro lavoro-casa casa-morosa….al sabato mattina ho preso l’abitudine di farmi qualche bel giretto zona Colli Euganei dopo però aver spulciato come un coglione tutti i segmenti su Strava e su Gmaps per evitare mega salite per me improponibili. Un cazzo di “parecio” ogni volta.

Quindi...perchè non farmi una Gravel/CX?

Premessa: di gravel e cx non ne capisco una sega. A malapena so la differenza tra le due...è da vergognarsi lo so!

@andrygroove in un’altra sezione mi ha spiegato che una bici da cx fuori dai campi di gara risulta essere una bici molto scomoda, sopratutto per viaggetti medio-lunghi e pertanto mi avrebbe indirizzato sulle Gravel...”il male assoluto” :D

Dunque non ho intenzione ne di frequentare gare ne sto cercando una bici scomoda.

L’utilizzo che ne farei è principalmente: colli, sterrati e salite (che con la fissa non farei).

In testa ho parecchi marchi e modelli che mi piacciono (ovviamente solo dal punto di vista estetico) come in nuovo Surly Midnight Special o il Straggler oppure i vari modelli All-City o anche il Cinelli Zydeco.

Mi son stati poi consigliati anche il Surly Straggler, Specialized Sequoia, Salsa...insomma un po di tutto.

Poi ci sono i telai artigianali….anche li pro e contro….te li fai belli fighi come cazzo vuoi ma ti devi aprire un mutuo per pagarti il mutuo che ti serve per pagarti la bici.

 

Insomma che cazzo faccio?

Vorrei prima riuscire a trovare il giusto telaio per le mie esigenze (taglia, alu o acciaio, sloping si/no) per poi concentrarmi sulla giusta componentistica...o ben venga la bici già “pronta”!! Mentre accantonerei l’idea di farmelo fare a misura.

 

Spero possa essere utile anche per qualcun altro.

GRAZIE A TUTTI raga!

Fatti un telaio in acciaio e budget permettendo reggisella e forca in carbonchio. Cerchi massicci da CX e ricordati una guarnitura da “ esplorazione” tipo una FSA 46-30. Pedivelle sempre da 170mm stai più raccolto.. a questo abbinaci un pacco pignoni adeguato tipo un 11-34 Shimano o un 11-36 Sram. Gabbia del cambio lunga mi raccomando, con la media Max 11-32.. Scegli un telaio che ti permetta le gommazze e magari che abbia 3 attacchì borraccia, ma a quello si rimedia. Amen fratello..

Teo81

Teo81

17 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Buondì Gente!

Apro questa discussione per chiedere, ai frequentatori di questa sezione, aiuto e consigli per l’acquisto della prima Gravel/CX.

 

Al momento ho un Dolan, da più di un annetto, e solo da pochi mesi ci sto facendo “un po di strada”….. oltre al solito casa-lavoro lavoro-casa casa-morosa….al sabato mattina ho preso l’abitudine di farmi qualche bel giretto zona Colli Euganei dopo però aver spulciato come un coglione tutti i segmenti su Strava e su Gmaps per evitare mega salite per me improponibili. Un cazzo di “parecio” ogni volta.

Quindi...perchè non farmi una Gravel/CX?

Premessa: di gravel e cx non ne capisco una sega. A malapena so la differenza tra le due...è da vergognarsi lo so!

@andrygroove in un’altra sezione mi ha spiegato che una bici da cx fuori dai campi di gara risulta essere una bici molto scomoda, sopratutto per viaggetti medio-lunghi e pertanto mi avrebbe indirizzato sulle Gravel...”il male assoluto” :D

Dunque non ho intenzione ne di frequentare gare ne sto cercando una bici scomoda.

L’utilizzo che ne farei è principalmente: colli, sterrati e salite (che con la fissa non farei).

In testa ho parecchi marchi e modelli che mi piacciono (ovviamente solo dal punto di vista estetico) come in nuovo Surly Midnight Special o il Straggler oppure i vari modelli All-City o anche il Cinelli Zydeco.

Mi son stati poi consigliati anche il Surly Straggler, Specialized Sequoia, Salsa...insomma un po di tutto.

Poi ci sono i telai artigianali….anche li pro e contro….te li fai belli fighi come cazzo vuoi ma ti devi aprire un mutuo per pagarti il mutuo che ti serve per pagarti la bici.

 

Insomma che cazzo faccio?

Vorrei prima riuscire a trovare il giusto telaio per le mie esigenze (taglia, alu o acciaio, sloping si/no) per poi concentrarmi sulla giusta componentistica...o ben venga la bici già “pronta”!! Mentre accantonerei l’idea di farmelo fare a misura.

 

Spero possa essere utile anche per qualcun altro.

GRAZIE A TUTTI raga!

Fatti un telaio in acciaio e budget permettendo reggisella e forca in carbonchio. Cerchi massicci da CX e ricordati una guarnitura da “ esplorazione” tipo una FSA 46-30. Pedivelle sempre da 170mm stai più raccolto.. a questo abbinaci un pacco pignoni adeguato tipo un 11-34 Shimano o un 11-36 Sram. Gabbia del cambio lunga mi raccomando, con la media Max 11-32.. Scegli un telaio che ti permetta le gommazze e magari che abbia 3 arricchì borraccia, ma a quello si rimedia. Amen fratello..

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