Vai al contenuto

Nik_9
 Share

Recommended Posts

@Nik_9

Valuterei anche la Midnight Special. Con ruote da 27,5 avresti più possibilità di usare una bella gamma di copertoni.

Non conosco il prezzo del telaio però.

Concordo su tutto quanto scritto sopra, circa la Straggler. Meglio di così non potevo trovare. Noi abbiamo acquistato i telai da trailbike. L' importatore per l'talia, credo sia ancora pedal domain.

;-)

 

Modificato da Capiero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Capiero ha scritto:

@Nik_9

Valuterei anche la Midnight Special. Con ruote da 27,5 avresti più possibilità di usare una bella gamma di copertoni.

Non conosco il prezzo del telaio però.

Concordo su tutto quanto scritto sopra, circa la Straggler. Meglio di così non potevo trovare. Noi abbiamo acquistato i telai da trailbike. L' importatore per l'talia, credo sia ancora pedal domain.

;-)

Mi informerò anche per la Midnight. 

Però non ci monterei gomme esageratamente grosse. Per iniziare mi basterà un giusto copertoncino scorrevole su strada e abbastanza adeguato per lo sterrato leggero. 

Comunque ho un rivenditore giusto giusto a 30km da casa quindi andrò a dare un occhio li. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik_9

andiamo con ordine. TI riporto qualche consiglio, per alcuni semplici motivi:

1) Ho un cx

2) Ho avuto un gravel

3) Qualche cicloviaggio l'ho fatto

Prima cosa, se vuoi pedalare e vuoi scalarti qualche collina, lascia perdere il gravel. Le geometrie rilassate e il peso elevato ti assicuro che sono mooolto più difficili da portare in cima rispetto ad un cx (per non parlare della bdc). La gravel va invece benissimo per il piattume sterrato, è il suo pane. Non che tu non possa farlo col cx però

Il cx è spettacolare anche al di fuori delle gare cx, ti diverti un sacco ad andare forte in sterrato leggero (o meno leggero) dove altri con il gravel o la mtb faticheranno a starti dietro: ti sembrerà di galleggiare sulla ghiaia. Ti diverti anche sulla neve. Non è scomodo, o meglio lo è meno di una bdc. Ma io sono dell'idea che più sei piegato su una bici e più è comoda, perchè trasmetti meglio i watt dalle gambe alla ruota. Trovo paradossalmente più scomoda la mtb, ma per fare alcuni sentieri e divertirsi è necessaria: tuttavia non ci farei mai viaggi o trasferimenti lunghi sul piattume.

Freni: a disco sono indispensabili. I cantilever frenano una sega con fango/neve/pioggia e ci smadonni a regolarli. Valuta tu se prendere dischi idraulici o meccanici, io mi sto trovando bene coi meccanici nonostante si senta la differenza rispetto agli idraulici che ho sulla mtb (ma tanto col cx non ci farai downhill no? Comunque lì è scelta tua e del tuo portafoglio)

A mio avviso, lascia perdere Cinelli Zydeco e specialized Sequoia, hanno prezzi altissimi e montaggi base (rapporto qualità prezzo abbastanza scarso, si fanno pagare il marchio)

Materiale: alluminio se ti piace reattiva e un pelo più leggera, acciaio se la vuoi dalle linee più classiche ed eleganti, oltre che un'affidabilità eterna. Se metti gomme cicciotte dai 33mm in su, sentirai poca differenza a livello di vibrazioni tra un materiale e l'altro, ci pensano già i gommoni ad assorbire le asperità. NO carbonio per 1000 motivi, se parlarne apri un topic a riguardo e capirai il perchè. Il titanio non l'ho mai provato, perchè voglio avere tutti e due i reni senza venderne uno.

Trasmissione: a mio avviso assolutamente bi-corona, non monocorona.

Per i viaggi: non ti far prendere troppo la mano da tutte quelle foto che vedi con bici cariche e stracariche, con portapacchi ovunque e cazzatine varie. Sono molto fighe da vedere, meno da pedalare. Ogni singolo grammo che aggiungi è un grammo in più da portare in cima e ti assicuro che si sente tutto. Anche solo il peso di una borsa vuota, quando devi scalare un monte, si fa sentire: figurati se è piena! Ho fatto il mio primo ciclo-viaggio con un portapacchi posteriore e non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico. Dopo varie esperienze, posso dirti che la cosa migliore è uno zainetto in cui tenere: qualche vestito, caricabatterie, portafoglio, ciabatte, asciugamano in microfibra, panini, banana e bancomat per pagare l'albergo/ostello di turno.

Sulla bici (che vedi in foto, sono tornato oggi dal viaggio Torino-Savona) ho invece "caricato":

- nel borsello sotto-sella una camera d'aria, multi-tool, leve smontacopertoni, smagliacatena, pezzo di catena di riserva e luce di riserva

- seconda camera d'aria legata sui pendini del carro posteriore

- Copertone pieghevole di scorta legato sotto al tubo orizzontale

- Una borraccia da 750 ml nel suo classico portaborraccia e pompetta attaccata ai fori del portaborraccia

- Impermeabile pieghevole legato ai cavi dei freni e incastrato tra i cavi stessi e il tubo sterzo

- Luci anteriore e posteriore e contakm/gps

- Nello zainetto, rigorosamente a spalle e ricoperto da gilet catarifrangente, ho inserito le cose che ti dicevo sopra.

STOP.

Questo è il modo per viaggiare leggeri, avere tutto il necessario e arrivare a destinazione senza essere distrutti. Il bagaglio portato al seguito è frutto dell'esperienza dei viaggi precedenti, in cui impari a lasciare a casa tutto il superfluo. Ah, fondamentale: scarpette con attacco SPD ma "camminabili", così se vuoi andare al ristorante o fare una passeggiata non ti serve un paio di scarpe in più che ti pesa nello zaino.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto chiaro @fra1993. Ti ringrazio per la tua spiegazione.

Come dicevo "punto tutto" o quasi, sullo Straggler...acciaio, doppia corona, freni a disco, ruote robuste con gomme giuste. Penso che faccia al caso mio. No? 

Per quanto riguarda i ciclo-viaggi invece.....mi son sempre piaciuti, ma vorrei concentrarmi sulle cose più importanti. Poi quando avrò sotto il culo la bici giusta....ci penserò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

Tutto molto chiaro @fra1993. Ti ringrazio per la tua spiegazione.

Come dicevo "punto tutto" o quasi, sullo Straggler...acciaio, doppia corona, freni a disco, ruote robuste con gomme giuste. Penso che faccia al caso mio. No? 

Per quanto riguarda i ciclo-viaggi invece.....mi son sempre piaciuti, ma vorrei concentrarmi sulle cose più importanti. Poi quando avrò sotto il culo la bici giusta....ci penserò. 

Credo che la Surly faccia al caso tuo. Veramente bella! Considera solo che non è troppo incazzata, ma ad ognuno le proprie esigenze!

Dai un'occhio anche alla Midnight, molto bella anche lei

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Credo che la Surly faccia al caso tuo. Veramente bella! Considera solo che non è troppo incazzata, ma ad ognuno le proprie esigenze!

Dai un'occhio anche alla Midnight, molto bella anche lei

Anche secondo me, più la riguardo e più mi piace. Concordo che come geo non è incazzatissima, ma ha il suo fascino :) 

Per la Midnight mi informerò, non so dove, ma lo farò. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la surly ha un tubo sterzo cortissimo, è incazzata di brutto. la forcella flette tanto e anche il telaio. con la bici carica ancora di piu. ad alcuni piace così.

non ho idea del budget ma io ho la sequoia con le ruote fighe ed è una mina. Anche il modello base è figo o anche la awol. lato qualita prezzo guarda verenti/fuji.

@fra1993 non ho idea quali bici hai/hai avuto ma secondo me hai scritto molte cose discutibili, primo fra tutti che le gravel sono fatte per il piattume. non ho idea però di quale esperienza bikepacking tu abbia, ma il fatto che consigli di viaggiare con lo zaino mi lascia perplesso. hai mai fatto un viaggio di piu giorni offroad con la tenda?

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Lagrange ha scritto:

la surly ha un tubo sterzo cortissimo, è incazzata di brutto. la forcella flette tanto e anche il telaio. con la bici carica ancora di piu. ad alcuni piace così.

non ho idea del budget ma io ho la sequoia con le ruote fighe ed è una mina. Anche il modello base è figo o anche la awol. lato qualita prezzo guarda verenti/fuji.

@fra1993 non ho idea quali bici hai/hai avuto ma secondo me hai scritto molte cose discutibili, primo fra tutti che le gravel sono fatte per il piattume. non ho idea però di quale esperienza bikepacking tu abbia, ma il fatto che consigli di viaggiare con lo zaino mi lascia perplesso. hai mai fatto un viaggio di piu giorni offroad con la tenda?

Io intendevo che lo Straggler non ha le geo racing che ha una pura cx. Tutto qua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

@SkyDrake ma è un telaio "pista"? 

Geo tirate per i miei gusti, battuta da 135, freni a disco.

Una cosa che ho notato è che se non serri a morte lo sgancio rapido, con i forcellini orizzontali, rischi che la ruota slitti leggermente. Ci ho fatto la Lodi-Lecco-Lodi montata "gravel" monocorona con sgancio normale stretto a morte senza riscontrare problemi, mentre montandola single speed con lo sgancio antifurto (sarà che non stringe abbastanza quanto lo sgancio normale) ho notato un leggero spostamento della ruota, difatti sono tornato allo sgancio normale ma devo trovare una soluzione per evitare che mi fottano la ruota post..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di capire che quello che cerchi è un telaio da cx comodo o una gravel più orientata alla strada/velocità , tipo warbird o diverge per intendersi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fra1993 ha scritto:

e bancomat per pagare l'albergo/ostello di turno.

Vabbè ma così son capaci tutti.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SkyDrake ha scritto:

Geo tirate per i miei gusti, battuta da 135, freni a disco.

Una cosa che ho notato è che se non serri a morte lo sgancio rapido, con i forcellini orizzontali, rischi che la ruota slitti leggermente. Ci ho fatto la Lodi-Lecco-Lodi montata "gravel" monocorona con sgancio normale stretto a morte senza riscontrare problemi, mentre montandola single speed con lo sgancio antifurto (sarà che non stringe abbastanza quanto lo sgancio normale) ho notato un leggero spostamento della ruota, difatti sono tornato allo sgancio normale ma devo trovare una soluzione per evitare che mi fottano la ruota post..

ma tu ce l'hai sto telaio? non ho capito scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .