Vai al contenuto

Consiglio restauro atala Professionisti AIR


Il Mac
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, finalmente ho trovato il telaio che stavo cercando, è un ATALA professionisti nella versione AIR. Tubazioni SL o SLX. Purtroppo manca la velocromatura rossa originale, ma ci lavorerò per riportarlo alle condizioni che merita. Credo che sia del 06/1987. La domanda che vi faccio è questa:

Secondo voi come andrebbe montato ?

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Il Mac (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello! Che taglia è? Io ho un Berma Air professional (telaio simile) mai ancora montato, tutto panto che però mi è piccolo...

Per darti un risposta alla tua richiesta di consiglio, io pensavo di farlo: Deragliatori/levette Campi Super Record, ed il resto tutto Gipiemme Crono Sprint.. Ne ho visti molti chrono/air dell'epoca montati così... e poi era per cambiare rispetto al solito Campy.

 

Buon restrauro... ma rifai una simil cromovelatura? Mi dici dove-come-quanto costerebbe?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, milosg78 ha scritto:

Molto bello! Che taglia è? Io ho un Berma Air professional (telaio simile) mai ancora montato, tutto panto che però mi è piccolo...

Per darti un risposta alla tua richiesta di consiglio, io pensavo di farlo: Deragliatori/levette Campi Super Record, ed il resto tutto Gipiemme Crono Sprint.. Ne ho visti molti chrono/air dell'epoca montati così... e poi era per cambiare rispetto al solito Campy.

 

Buon restrauro... ma rifai una simil cromovelatura? Mi dici dove-come-quanto costerebbe?

 

 

ciao, e si pensavo anche io al super record, il problema è probabilmente non sarebbe congruo con il 1987, SR è un po' al limite come anno..... io stavo meditando ad un C Record... anche l'idea dell'alternativo al campi non mi dispiace.... questo è 55.5 verticale centro-centro

per la verniciatura (che avrebbe lo stesso aspetto della cromovelatura ho visto questa ditta.... però non mi sono ancora informato sul prezzo 

Loggati per vedere il contenuto

anzi se qualcuno conosce e sa i prezzi si faccia avanti !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Righe ha scritto:

Bel telaio, ma è pur sempre un atala, io non spenderei grosse cifre per una verniciatura. 

sono d'accordo, ma di sicuro non lo faccio sabbiare e fare a polvere XD.... ho provato a scrivere a quella ditta e vedrò cose mi proporrà.... altrimenti farò fare una verniciatura normale che assomigli ad una cromovelatura

il fatto è che molti storgono il naso per verniciare sopra una cromatura

Modificato da Il Mac (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Il Mac Chorus 1gen è quello che gli metterei perchè il telaio è italiano, dura ce 7400 se voglio fare una scelta ben ponderata,suntuor superbe se voglio la chicca che non ha nessuno....il super record ce l'hanno tutti, il c record è un gruppo di merda, il dura ace va una bomba, il superbe non so, molto simile al dura ace, chorus bello ed affidabile, ma qualitativamente non è un super record, ma va benissimo uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

@Il Mac Chorus 1gen è quello che gli metterei perchè il telaio è italiano, dura ce 7400 se voglio fare una scelta ben ponderata,suntuor superbe se voglio la chicca che non ha nessuno....il super record ce l'hanno tutti, il c record è un gruppo di merda, il dura ace va una bomba, il superbe non so, molto simile al dura ace, chorus bello ed affidabile, ma qualitativamente non è un super record, ma va benissimo uguale

ma il suntour non è troppo vecchio per questo modello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Il Mac ha scritto:

ma il suntour non è troppo vecchio per questo modello ?

il superbe è metà anni 80 fine 80...come tutti quelli che ti ho detto ad eccezione del sr che è arrivato fino all'86 circa

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Righe ha scritto:

Sei vuoi fare una cosa coerente monti campy in alternativa cerchi un bel gruppo gipiemme. 

la vera Alternativa al campy  Galli per me, gruppi belli e rari...però ci fermiamo ai primi 80...almeno per la roba buona...dopo galli, gpm, ofmega hanno fatto solo merda... shimano power

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell anno la squadra era atala ofmega. Le bici avevano cambio ofmega  premier, fredi modolo master pro etc etc. Volendo e con un po di pazienza si potrebbe anche fare cosi, magari non bellissimo da vedere ma sicuramente originale. Lo so perche mi piacerebbe farla ma non trovo il telaio dell anno giusto. Giusto per dare un idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Il Mac ha scritto:

ciao a tutti, finalmente ho trovato il telaio che stavo cercando, è un ATALA professionisti nella versione AIR. Tubazioni SL o SLX. Purtroppo manca la velocromatura rossa originale, ma ci lavorerò per riportarlo alle condizioni che merita. Credo che sia del 06/1987. La domanda che vi faccio è questa:

Secondo voi come andrebbe montato ?

In primis dovrebbe avere tubazioni SL (se sono SLX dopo la taglia dovrebbe esserci la dicitura X, ma non ne sono sicuro. Per vedere se è SLX infli il dito nel tubo verticale dal MC e senti se le tubazioni sono lisce oppure no). Per l'anno è scritto nel codice: il tuo dovrebbe iniziare per (non si legge bene) 87 F (giugno 1987).

Partendo dal presupposto che questo è un telaio BOMBA, le scelte sono due per il montaggio: Campagnolo c-Record oppure Super Record last gen (con guarnitura no fluted).

Per il colore spenderei qualcosa in più e lo farei come va fatto. Rivolgiti ad un professionista, che sappia fare il lavoro bene, perché se spendi 400 euro per rifare il telaio deve essere fatto bene!

Qui trovi le foto dell'Atala RC di @mic:

Loggati per vedere il contenuto

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@lesente Aggiorno, il telaio é finalmente arrivato ed é in ottimo stato, .... io ho fatto la prova per sentire se sono lisci o meno, ma non saprei dire se é liscio o ruvido ecco 

Mi sembra più lisci che ruvido di sicuro 

 

confermo 87 F del telaio.... quindi per l’adesivo campione del mondo con le date ci va quello già con L’ 87 compreso ?

Modificato da Il Mac (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2018 at 13:14 , Il Mac ha scritto:

sono d'accordo, ma di sicuro non lo faccio sabbiare e fare a polvere XD.... ho provato a scrivere a quella ditta e vedrò cose mi proporrà.... altrimenti farò fare una verniciatura normale che assomigli ad una cromovelatura

il fatto è che molti storgono il naso per verniciare sopra una cromatura

Ciao, si può fare. A me ha fatto un bellissimo lavoro un carrozziere di Pontedera. Mi disse che è necessario dare una apposita base sottostante la vernice finale.
Bella bici e buon lavoro.
M

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Il Mac ha scritto:

@lesente Aggiorno, il telaio é finalmente arrivato ed é in ottimo stato, .... io ho fatto la prova per sentire se sono lisci o meno, ma non saprei dire se é liscio o ruvido ecco 

Mi sembra più lisci che ruvido di sicuro 

confermo 87 F del telaio.... quindi per l’adesivo campione del mondo con le date ci va quello già con L’ 87 compreso ?

Se è SL la tubazione dentro è liscia (o leggermente ruvida).

Se invece è SLX è fatta così e al tatto si sente:

Loggati per vedere l'immagine

87 F sta al 100% per giugno 1987 (il mio in vendita sul mercatino tempo fa era 86 E: maggio 1986). Per l'adesivo eccolo:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .