Vai al contenuto

Chris King Griplock / Bearing Cap: PROBLEMA


Tommasini_fap
 Share

Recommended Posts

Hi hey,

insomma, ho delle rogne notevoli con una serie sterzo Chris King NoThreadset da 1".

Il mio problema: la parte superiore della calotta superiore, il cosiddetto

Loggati per vedere il contenuto
, non vuole saperne di starsene seduto dritto e allineato sulla calotta sottostante, una volta installato, stretta la serie sterzo a dovere e stabilito che visivamente tutto é a posto e lo sterzo sterza morbido come il burro, basta fare un po´di pressione sul manubrio che la calotta si storta leggermente in diagonale, rendendo la bici inguidabile.

Premesse:

  • ho provato a stringere "troppo" per assicurarmi che la forcella non sia troppo lunga, e conseguentemente la serie sterzo semplicemente lasca. Il problema non é certamente quello.
  • si, il canotto forcella é stato servito a dovere prima del montaggio e..
  • la serie sterzo in questione ha lavorato a dovere per 10.000km, con almeno 3-4 smonta rimonta in mezzo, ma giá la prima volta che l´ho montata avevo avuto rogne in fase di assemblaggio, mentre poi come per magia era entrata al suo posto. ora che l´ho smontata per spostare uno spacer non ne vuole sapere di tornare al suo fottuto posto, e sto smadonnando con una certa intensitá.

sto parlando di una serie sterzo da 1" relativamente vecchia, dove il "griplock cap" sembra essere un pezzo unico con un anello in gomma inserito all´interno. O almeno cosí mi sembra. La domanda principale é: sostituirlo ha senso? Qualcuno di voi ha esperienze simili // conosce questo tipo di serie sterzo (o questo tipo di madonne)?

 

Cari saluti,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...ok dico la mia 

3 ore fa, Tommasini_fap ha scritto:

Hi hey,

insomma, ho delle rogne notevoli con una serie sterzo Chris King NoThreadset da 1".

Il mio problema: la parte superiore della calotta superiore, il cosiddetto

Loggati per vedere il contenuto
, non vuole saperne di starsene seduto dritto e allineato sulla calotta sottostante, una volta installato, stretta la serie sterzo a dovere e stabilito che visivamente tutto é a posto e lo sterzo sterza morbido come il burro, basta fare un po´di pressione sul manubrio che la calotta si storta leggermente in diagonale, rendendo la bici inguidabile.

Premesse:

  • ho provato a stringere "troppo" per assicurarmi che la forcella non sia troppo lunga, e conseguentemente la serie sterzo semplicemente lasca. Il problema non é certamente quello.
  • si, il canotto forcella é stato servito a dovere prima del montaggio e..
  • la serie sterzo in questione ha lavorato a dovere per 10.000km, con almeno 3-4 smonta rimonta in mezzo, ma giá la prima volta che l´ho montata avevo avuto rogne in fase di assemblaggio, mentre poi come per magia era entrata al suo posto. ora che l´ho smontata per spostare uno spacer non ne vuole sapere di tornare al suo fottuto posto, e sto smadonnando con una certa intensitá.

sto parlando di una serie sterzo da 1" relativamente vecchia, dove il "griplock cap" sembra essere un pezzo unico con un anello in gomma inserito all´interno. O almeno cosí mi sembra. La domanda principale é: sostituirlo ha senso? Qualcuno di voi ha esperienze simili // conosce questo tipo di serie sterzo (o questo tipo di madonne)?

 

Cari saluti,

 

... Ok dico la mia cazzata!! Hai verificato anche il serraggio della pipa? Perchè da come scrivi il problema si verifica dopo che effettuato una pressione sul manubrio e quindi facendo leva e carico con la pipa nel punto di contatto sottostante con il griplock mandandolo fuori asse.

Per entrare sul canotto l'anello griplock a un minimo ridotto di gioco però potrebbe essere sufficiente per stortarsi... Prova eventualmente a montare uno spacer ridotto così la pressione del manubrio si scarica su quello che uniformente la trasmette alla circonferenza del griplock.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti cazzatissima non é, tanto che é valsa una controprova, in quanto non ero sicuro di avere sempre testato le viti laterali prima di effettuare pressione.. ma purtroppo no, non se ne esce.

per sicurezza ho comprato un griplock nuovo, dato che quello che ho per via dei disassamenti ha iniziato a logorarsi (roba veramente da nulla, ma chissá che non faccia un gioco, foss´anche minimo).

ci aggiorniamo.

quello che nel frattempo ho scoperto, é che i nuovi griplock hanno un´anello aggiuntivo sottostante, con un taglio per il lungo, che va ad infilarsi tra i cuscinetti e la forcella in fase di montaggio, non permettendo al griplock spostamenti laterali. peccato peró che non esista per serie sterzo 1".

insomma, ricaviamone almeno un warning... serie sterzo 1" Chris King: not worth it. FSA o Cane Creek tutta la vita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Tommasini_fap ha scritto:

In effetti cazzatissima non é, tanto che é valsa una controprova, in quanto non ero sicuro di avere sempre testato le viti laterali prima di effettuare pressione.. ma purtroppo no, non se ne esce.

per sicurezza ho comprato un griplock nuovo, dato che quello che ho per via dei disassamenti ha iniziato a logorarsi (roba veramente da nulla, ma chissá che non faccia un gioco, foss´anche minimo).

ci aggiorniamo.

quello che nel frattempo ho scoperto, é che i nuovi griplock hanno un´anello aggiuntivo sottostante, con un taglio per il lungo, che va ad infilarsi tra i cuscinetti e la forcella in fase di montaggio, non permettendo al griplock spostamenti laterali. peccato peró che non esista per serie sterzo 1".

insomma, ricaviamone almeno un warning... serie sterzo 1" Chris King: not worth it. FSA o Cane Creek tutta la vita.

 

...Seguo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E insomma, con il nuovo anello ho risolto.. semplicemente con il tempo quello vecchio si é appena appena svasato, l´O-ring (che da quello che ho capito é l´anello di plastica) non teneva piú bene e quindi non ne voleva piú sapere di stare in sede.

Detto questo segnalo di nuovo che chris king 1" ha un problema irrisolto, dato che il nuovo Griplock che ha risolto il difetto non é stato realizzato per 1", ed é quindi sconsigliato l´acquisto.

Consigli generali per chi dovesse ritrovarsi nella mia situazione: cercate di smontare e rimontare il meno possibile, non inserite l´anello dopo aver montato l´expander bensí prima, in modo da forzare di meno sul gommino in fase di montaggio. Usate del grasso per farlo entrare senza danneggiarlo. Dopodiché ricordatevi di dare una stretta di tanto in tanto, perché con le vibrazioni esce e piano piano l´anello va spostandosi.

Buone pedalate

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .