Vai al contenuto

12 speed


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

5 ore fa, garjo ha scritto:


..meno sfruttato? ma qua discese non ne fa nessuno? io, che ho il 52/11, spesso pedalo a vuoto.. e non mi sento neanche di dire che in pianura non si usa mai.

Boh, ti dico, io col 50-13 frullo finché va, ed a quel punto la velocità è già parecchia, poi naso sull'attacco e via d'inerzia...

C'è da dire che raramente trovo discesoni con grandi rette, spesso faccio strade con tornanti e varianti, per cui il rapportone mi diventa superfluo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Beibal ha scritto:

Boh, ti dico, io col 50-13 frullo finché va, ed a quel punto la velocità è già parecchia, poi naso sull'attacco e via d'inerzia...

C'è da dire che raramente trovo discesoni con grandi rette, spesso faccio strade con tornanti e varianti, per cui il rapportone mi diventa superfluo...

naturalmente mi riferivo a rettilinei in discesa intorno al -7%

Modificato da garjo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, garjo ha scritto:


..meno sfruttato? ma qua discese non ne fa nessuno? io, che ho il 52/11, spesso pedalo a vuoto.. e non mi sento neanche di dire che in pianura non si usa mai.

Io 52/11 vuol dire andare a 60 all'ora a 100 rpm e a 80 rpm (ritmo più da salita che da volata o discesa) sei già sopra i 47 all'ora.

Se ha i 50 nelle gambe in pianura potrebbe avere senso, se fai Bernina Tirano spesso ha senso altrimenti è inutile. È un rapporto per i cronoman fortissimi e per i velocisti da 56/65 km orari. Certo per Kittel potrebbe essere coto in condizioni ideali.

Quanto alle discese ce ne sono poche in Italia così veloci da permetterti di pedalare per minuti sopra i 60 all'ora e per qualche decina di secondi si può frullare a 120-130 senza problemi.

Fate conto che Wiggo ha usato un rapporto più corto per il suo record.

Se poi qualcuno lo riesce a far girare bene buon per lui ma è raro anche tra i pro.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sonasega di rapporti, salti, quaglie, catene, pacchi e passi,

PERÒ quel 12V Campagnolo lì è, citando il dottor @Visconte Cobram, BRUTTINCULOⓇ

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, garjo ha scritto:

naturalmente mi riferivo a rettilinei in discesa intorno al -7%

Mi sforzo di ricordare lunghi rettilinei ben asfaltati  ma non mi vengono in mente, direi giusto il Bernina che è largo e ben asfaltato. Giù da Gavia o Stelvio passi i 70 all'ora facilmente se hai manico e pelo ma ti servono più telaio freni e gomme buoni che l'11.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro ti serve di arrivare in cima a Stelvio o Gavia... poi ragioniamo di gomme, telaio, 11, freni e anche di crostata con meringhe e melanzane fritte...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

più che altro ti serve di arrivare in cima a Stelvio o Gavia... poi ragioniamo di gomme, telaio, 11, freni e anche di crostata con meringhe e melanzane fritte...

Non è poi così drammatica come salita, basta aver pazienza perchè è lunga e fiato perchè è "alta" ma di km veramente duri ce ne sono pochi idem lo Stelvio. 

Io ho trovato un po' strettino 36/28 ma solo per la lunghezza.

Tutt'altra roba è stare costantemente sopra il 10 per km e km o trovare tratti anche brevi al 20, li si che ti viene il dubbio di non farcela. Sul Gavia basta "prenderla su dolce" e godersi il panorama.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2018 at 09:31 , breso ha scritto:

Non è pensato per avere 34/36 ma per avere un salto minore tra gli ultimi pignoni. 

perfettamente d'accordo ma montando 11 - 32 potrei fare a meno dell' 11 e avere un 30 tra il 28 e il 32...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Dens ha scritto:

Tutt'altra roba è stare costantemente sopra il 10 per km e km o trovare tratti anche brevi al 20, li si che ti viene il dubbio di non farcela. Sul Gavia basta "prenderla su dolce" e godersi il panorama.

non so lo stelvio (per ora) ma il gavia lato ponte di legno l'ho patito eccome, tutto a strappi sto bastardo

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Dens ha scritto:

Mi sforzo di ricordare lunghi rettilinei ben asfaltati  ma non mi vengono in mente, direi giusto il Bernina che è largo e ben asfaltato. Giù da Gavia o Stelvio passi i 70 all'ora facilmente se hai manico e pelo ma ti servono più telaio freni e gomme buoni che l'11.

Izoard a scendere verso briançon, ho preso comodo gli 82, poi mi sono un attimo cacato in mano ma c'era da tenere ancora aperto dopo una curvona ampia ma con poca visibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no, vah che la penso come te anche io... soprattutto per i freni, come ho detto

Devo aver letto male, grazie della precisazione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Pablohoney ha scritto:

probabilmente un PRO o uno che corre seriamente, anche se da amatore, potrebbe avere qualche minimo vantaggio nell'avere una cassetta senza salti, 11-12-13-14-15-16-17-18-19-20-21-22 ma i comuni mortali che cazzo se ne fanno?

Se ne fanno che se sei scemo oppure pieno di soldi, vuoi avere sempre l'ultimo modello, quello che gli altri non hanno, per far vedere che sei più figo, che hai più soldi, è normalissimo... come per le auto, c'è chi le ordina prima che vengano presentate ufficialmente per essere il primo in città ad avere quel modello (e ve ne potrei raccontare altre, storie di vita vissuta ovviamente)

Per come la vedo io i motivi sono vari:

Come dici tu, lo SWAG del ciclo patrizio che dice "c'ho il mezzo con 12 cambi"

Una certa tendenza dei produttori a giocare a chi ce l'ha più grosso, dato che in sé ora come ora l'unica discriminante per i profani del ciclismo è l'estetica ed il numero di cambi (dalle mie parti alcuni ancora sono entusiasti delle MTB 8v, mi sa che se gli parlo dell'eagle ipotecano la casa per metterlo sulla Pininfarina)

Obsolescenza: secondo me è il maggior motivo. Le bici ed i loro componenti sono semi-eterni, ed è veramente dura sconfiggere il mercato dell'usato per i produttori; ecco che quindi si inventano le grandi novità. Voglio dire, ad esempio, che con l'avvento delle 27,5 (che dalle 26 non cambiano UN BENEAMATO CAZZO) hanno ucciso completamente il mercato della 26 usata, cosa che con le 29 non erano riusciti a fare, ed anche mezzi notevoli ora non hanno mercato e non valgono una cicca.

Imho, come sempre.

Modificato da Beibal (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2018 at 10:16 , garjo ha scritto:

Aldilà della reale utilità del 12v, esteticamente questo nuovo super record vi piace? A me a prima impressione sembra un po' troppo minimal, mi sarei aspettato di più soprattutto dalle leve (magari ripensando completamente la leva per scalare) e dai freni

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Ciao,
A me personalmente, questa mi piaceva di più 
M

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .