Vai al contenuto

EC90 Bicycle Seat Saddle A.K.A. Specialized Power tarocca


filixeo
 Share

Recommended Posts

Attenzione: so che non vi è nulla di più soggettivo del culo, perciò considerate la recensione come una raccolta di impressioni personali, che spero possano esservi utili.

Prosegue la serie delle recensioni vorreimanonposso. Dopo aver provato la Specialized Power montata sulla Tarmac di un amico, rimango stupito dalla sua ergonomia nei confronti del mio culo. Sembra che mi ci appoggi piuttosto bene, nonostante l'imbottitura durissima e la forma particolare, così corta e pure leggermente spiovente (à la Mantra, per intenderci). Poiché si tratta di una sella costosetta (80€ per la versione con binari in acciaio), preferisco prima provare se effettivamente mi ci trovo bene con una versione usa&getta turbocina deluxe.

Loggati per vedere l'immagine

La trovo facile facile al link

Loggati per vedere il contenuto
.

Il prezzo di 20€ e le opinioni dei precedenti compratori mi convincono facile facile: sembra che sia più leggera dell'originale, ben imballata e pure fatta bene, oltretutto è nella misura più stretta disponibile e quindi conforme alle mie, di misure.

Per la prima volta, il venditore di Aliexpress è un po' lento nella spedizione, scrivono per scusarsi, spediscono e arriva tutto in 40gg circa: per quanto mi riguarda, comunque standard e entro i tempi massimi.

Imballata sembra un dildo di generose dimensioni (

Loggati per vedere l'immagine
), per merito di un paio di giri di plastica flessibile il tutto incartato con scotch da pacchi cinese e solo l'etichetta del destinatario. L'impiegato delle poste mi guarda così così, ritiro e me ne vado con un sorrisetto strano.

Disimballo il dildo e osservo la sella:

  • impressione complessiva molto buona: finta pelle incollata bene, fusioni di plastica marchiate e carrello simmetrico infilato senza viti, peso molto basso (sembra leggerissima), stampa gradevole (capirai).

La guardo meglio:

  • la finta pelle è davvero buona, morbida e consistente al tatto
  • La plastica dà l'impressione di essere spessa e robusta, a differenza dello scafo della mia precedente selle Royal Seta che era più "giocattolosa".
  • L'imbottitura è giusta, a spanne direi sui 5mm. Ovviamente parliamo di un prodotto cheap, perciò non mi aspettavo spessori variabili o consistenze diverse.
  • La plastica in sè presenta qualche bava, ci sta visto il prezzo. I più precisini reagiranno con carta vetrata, se necessario.
  • I binari sono ruvidi, non capisco se sia solo una soluzione economica o voluta per farli più antiscivolo.

Montata sulla bdc, fa un effetto strano passare da una sella normale a questa con moncherino.

Due pedalate coi jeans e sembra di starci bene.

Dopo un centinaio di km fatti ieri, in pianura, tutto ok: per chi come me soffre sulle selle tipo la Royal di cui sopra, questo design si è rivelato molto confortevole.

Nello specifico: in presa alta l'appoggio è consistente, anche se si è un cane come me con le gambe che vanno a destra e a sinistra guardandosi intorno e senza saper pedalare non ho avvertito strofinii per quanto la sella sembri più larga in punta (ma è solo un impressione, è più corta!); presa bassa e menare, che per me era più critica, e sentivo indolenzimenti sgraditi, qui nulla di tutto ciò, perché lo scarico scarica davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ispira, come rigità c'è oppure flette? perchè spesso è un difetto delle selle cinesi, flettono troppo e mandano all'aria l'eventuale ergonomicità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Frost ha scritto:

mi ispira, come rigità c'è oppure flette? perchè spesso è un difetto delle selle cinesi, flettono troppo e mandano all'aria l'eventuale ergonomicità

A mano sembra che fletta, nel senso che, montata, se ci spingi con le dita, vedi un po' di flessione (millimetri). Però in pedalata la sento piuttosto rigida, non l'ho mai sentita muoversi, ecco! (sono anche uno che sta parecchio avanzato...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

alla fine l'ho presa anche io, non ero abituato a selle cosi larghe ma devo dire che non mi ci trovo male, flette ma non troppo, magari se pesassi 90\100kg potrebbe darmi da fare ma per adesso direi parere decisamente positivo.

dovrebbero farle tutte cosi corte btw

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Frost ha scritto:

alla fine l'ho presa anche io, non ero abituato a selle cosi larghe ma devo dire che non mi ci trovo male, flette ma non troppo, magari se pesassi 90\100kg potrebbe darmi da fare ma per adesso direi parere decisamente positivo.

dovrebbero farle tutte cosi corte btw

Fatto benissimo! Ho fatto poche centinaia di km, incluse un paio di salite e il mio culo continua a ringraziare! Se dovessi distruggerla potrei addirittura passare alla specialized originale ( @Olio non me ne voglia, li sopporto poco anche io, ma al cul non si comanda).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi tenta.

Ma, essendo nuovo su AliExpress, non riesco a capire come diamine si paghi!

Niente paypal?

EDIT

No ok, ho trovato un altro venditore che accetta paypal.

Grazie al coupon quale nuovo cliente, m'è venuta solo 17 €! :)

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/7/2018 at 12:12 , filixeo ha scritto:

Fatto benissimo! Ho fatto poche centinaia di km, incluse un paio di salite e il mio culo continua a ringraziare! Se dovessi distruggerla potrei addirittura passare alla specialized originale ( @Olio non me ne voglia, li sopporto poco anche io, ma al cul non si comanda).

Io ho una Specialized Power da tre anni e trovo sia la miglior sella su cui abbia mai pedalato.
Ora ho preso una brooks c13 per il Dodici ma a primo impatto devo dire che la specy è di un altro pianeta.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
27 minuti fa, Darios ha scritto:

Come avete regolato la sella in questione? Per quanto riguarda messa in bolla e centro sella? 

indicativamente come tutte le altre selle, non ho trovato particolari accorgimenti da fare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Frost ha scritto:

indicativamente come tutte le altre selle, non ho trovato particolari accorgimenti da fare

Se prendi come centro sella la parte larga 7cm verrebbe da posizionarla arretrata al massimo,se si tiene conto della punta non va bene perché gli mancherebbero 3 cm e per la messa in bolla come si fa dato che non è una sella piatta? Si guardano i primi 10cm?bolla al centro lungo tutta la sella e s inclina un po' in basso? è una sella comodissima ma non sono ancora  riuscito a trovare l assetto giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Darios ha scritto:

Se prendi come centro sella la parte larga 7cm verrebbe da posizionarla arretrata al massimo,se si tiene conto della punta non va bene perché gli mancherebbero 3 cm e per la messa in bolla come si fa dato che non è una sella piatta? Si guardano i primi 10cm?bolla al centro lungo tutta la sella e s inclina un po' in basso? è una sella comodissima ma non sono ancora  riuscito a trovare l assetto giusto

Ma voi usate veramente la bolla per posizionare la sella?

ma davero davero?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Darios ha scritto:

Se prendi come centro sella la parte larga 7cm verrebbe da posizionarla arretrata al massimo,se si tiene conto della punta non va bene perché gli mancherebbero 3 cm e per la messa in bolla come si fa dato che non è una sella piatta? Si guardano i primi 10cm?bolla al centro lungo tutta la sella e s inclina un po' in basso? è una sella comodissima ma non sono ancora  riuscito a trovare l assetto giusto

sinceramente non ho mai preso in considerazione il centro sella, di solito la monto che a occhio sembri andare bene, la provo un po' e poi la regolo finchè non trovo la posizione corretta, sia per quanto riguarda l'avanzamento che per quanto riguarda l'inclinazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho mai preso in considerazione il centro sella, di solito la monto che a occhio sembri andare bene, la provo un po' e poi la regolo finchè non trovo la posizione corretta, sia per quanto riguarda l'avanzamento che per quanto riguarda l'inclinazione

Stessa cosa precisa identica pure io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi usate veramente la bolla per posizionare la sella?
ma davero davero?

Una volta l’ho fatto, una parte del quartiere mi ha preso in giro, l’altra mi ha guardato strano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

E diciamo che il primo posizionamento lo faccio con la bolla e poi aggiusto in base alle sensazioni.... Forse perché l ho montata su una bici da corsa con cui faccio un po' di km l anno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .