Vai al contenuto

Lavorare nella bike industry


Il Califfo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Esco dalla massa dei lurker del forum per chiedervi un consiglio. Ho 27 anni, sono un ingegnere gestionale e ho più o meno odiato tutti i lavori che ho fatto. L'unica costante degli ultimi anni della mia vita è la passione per la bicicletta: pur avendo avuto poca occasione di pedalare (troppi traslochi in troppo poco), la bici in quanto tale, i temi della meccanica, della mobilità sostenibile e in generale il settore ciclismo mi hanno accompagnato sempre. Mi chiedevo quindi se qualcuno sapesse darmi consigli in base ad esperienze più o meno dirette sulle competenze che servono alle case produttrici, o se consigliarmi qualche gruppo in particolare a cui inviare candidature, o consigli generali. Cerco in Italia così come nei paesi francofoni o anglofoni (mastico le due lingue per fortuna). Ho fatto un colloquio col Ciclomale come production manager della btwin ma purtroppo son stato segato (poteva essere l'occasione per convincerli ad alzare l'asticella!). Ogni tipo di consiglio è ben accetto. Grazie e buona vita a tutti!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Il Califfo ha scritto:

Ciao a tutti! Esco dalla massa dei lurker del forum per chiedervi un consiglio. Ho 27 anni, sono un ingegnere gestionale e ho più o meno odiato tutti i lavori che ho fatto. L'unica costante degli ultimi anni della mia vita è la passione per la bicicletta: pur avendo avuto poca occasione di pedalare (troppi traslochi in troppo poco), la bici in quanto tale, i temi della meccanica, della mobilità sostenibile e in generale il settore ciclismo mi hanno accompagnato sempre. Mi chiedevo quindi se qualcuno sapesse darmi consigli in base ad esperienze più o meno dirette sulle competenze che servono alle case produttrici, o se consigliarmi qualche gruppo in particolare a cui inviare candidature, o consigli generali. Cerco in Italia così come nei paesi francofoni o anglofoni (mastico le due lingue per fortuna). Ho fatto un colloquio col Ciclomale come production manager della btwin ma purtroppo son stato segato (poteva essere l'occasione per convincerli ad alzare l'asticella!). Ogni tipo di consiglio è ben accetto. Grazie e buona vita a tutti!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

@guido ha un esperienza più pratica:

Io nel 2013 mi sono fatto l'expo bici di Padova distribuendo curriculum a destra, sinistra, sopra e sotto e fui ricontattato (pochissimo) per offerte all'estero. So che ora le fiere di settore sono scarsine, ma qualcosa c'è, potresti provare. La prossima, se non sbaglio è questa:

In bocca al lupo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con la Oxylane? È il gruppo che sta dietro a Decathlon, dovrebbero avere gli uffici a Desio.

Magari cominci col settore costumi da bagno/bici bambino e un po' alla volta arrivi al tuo settore d'interesse.

O era già il colloquio con ciclomale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei ingegnere gestitonale saprai già che potenzialmente puoi applicare le tue conoscenze a qualsiasi settore... quindi incluso quello della bicicletta.

Prova a guardare con regolarità la sezione careers di marchi grossi come Specialized, Trek, Canyon e rimanere aggiornato su Linkedin agli annunci. Secondo me è più facile trovare opportunità in una "big" che abbia sedi a livello europeo/mondiale piuttosto che in una piccola realtà più locale.

Non conosco il tuo percorso lavorativo nel dettaglio, ma non dovrebbe essere difficile trovare una posizione per la quale puoi spendere delle competenze di management: dalla R&D, alla progettazione e produzione, fino alla vendita.

In bocca al lupo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Innanzitutto grazie delle risposte, poi riprendo singolarmente qui sotto i singoli interventi:

_ @wfebo prima dello spam volevo rendermi un attimo conto di cosa cercassero le aziende per propormi in modo puntuale, su linkedin in italia/europa praticamente non esistono (esempio specialized: posizioni aperte ovunque nel mondo tranne che europa). Ma grazie della lista, mi era sfuggito Alan ad esempio :) per quelle che sono state le mie mansioni fino ad ora dovrei andare verso qualche produttore che ha grossi volumi. Non cerco un lavoro vicino al cliente ma a monte, diciamo gestione della produzione

_ @filixeo buonissima l'idea delle fiere, non ci avevo pensato. Compatibilmente col mio attuale impiego ci proverò. Per quanto riguarda il lavoro come guida... ho due anni e mezzo fatti a Bari con Velo Service, è effettivamente uno dei lavori più belli del mondo, ma al momento non ho ancora abbandonato l'idea di essere un ingegnere (non fosse altro per tutta la fatica che mi è costata la laurea). 

_ @lelegab si il ciclomale è Oxylane! Mi sarebbe piaciuto molto lavorarci (la posizione per la quale avevo applicato era anche figa, Product Manager per Btwin) ma a quanto pare se non dimostri di essere un malato di sport ti scartano, e io sinceramente ho una passione generale per lo sport ma una panza che dice tutt'altro. Poi come dicevo prima non cerco nel retail quanto più a monte nella supply chain

_ @morbido sulla carta è come dici tu, mi sto scontrando con la realtà di avere competenze fin troppo generali per essere apprezzato in posizioni junior. Poi il senso del mio post qui viene da una specie di impermeabilità del settore dall'esterno: i vari Linkedin e compagnia sembrano non avere riferimento a questo settore (o forse ho cercato male / superficialmente io). 

Se ci saranno aggiornamenti scriverò qua sotto... magari non sono il solo con questo desiderio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Il Califfo ha scritto:

Ciao ragazzi! Innanzitutto grazie delle risposte, poi riprendo singolarmente qui sotto i singoli interventi:

_ @wfebo prima dello spam volevo rendermi un attimo conto di cosa cercassero le aziende per propormi in modo puntuale, su linkedin in italia/europa praticamente non esistono (esempio specialized: posizioni aperte ovunque nel mondo tranne che europa). Ma grazie della lista, mi era sfuggito Alan ad esempio :) per quelle che sono state le mie mansioni fino ad ora dovrei andare verso qualche produttore che ha grossi volumi. Non cerco un lavoro vicino al cliente ma a monte, diciamo gestione della produzione

_ @filixeo buonissima l'idea delle fiere, non ci avevo pensato. Compatibilmente col mio attuale impiego ci proverò. Per quanto riguarda il lavoro come guida... ho due anni e mezzo fatti a Bari con Velo Service, è effettivamente uno dei lavori più belli del mondo, ma al momento non ho ancora abbandonato l'idea di essere un ingegnere (non fosse altro per tutta la fatica che mi è costata la laurea). 

_ @lelegab si il ciclomale è Oxylane! Mi sarebbe piaciuto molto lavorarci (la posizione per la quale avevo applicato era anche figa, Product Manager per Btwin) ma a quanto pare se non dimostri di essere un malato di sport ti scartano, e io sinceramente ho una passione generale per lo sport ma una panza che dice tutt'altro. Poi come dicevo prima non cerco nel retail quanto più a monte nella supply chain

_ @morbido sulla carta è come dici tu, mi sto scontrando con la realtà di avere competenze fin troppo generali per essere apprezzato in posizioni junior. Poi il senso del mio post qui viene da una specie di impermeabilità del settore dall'esterno: i vari Linkedin e compagnia sembrano non avere riferimento a questo settore (o forse ho cercato male / superficialmente io). 

Se ci saranno aggiornamenti scriverò qua sotto... magari non sono il solo con questo desiderio :)

In Oxylane fanno parecchi corsi d'aggiornamento/formazione/lavaggio del cervello. 

L'opportunità era sicuramente interessante ma non ti corrucciare troppo, neanche li regalano nulla, anzi sarebbe stata una battaglia costante per realizzare prodotti sempre più economici, mantenendo il minimo margine di guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda linkedin, non sempre le aziende lo tengono aggiornatissimo; almeno le grosse però dovrebbero farlo. Per me che lavoro nella consulenza IT/digital è praticamente un must, ma magari non è così in tutti i settori.

Ad ogni modo qui Specy

Loggati per vedere il contenuto

in particolare questa posizione in Germania

Loggati per vedere il contenuto

mi sarei quasi candidato io ma non so il tedesco :D

 

Comunque per tagliare la testa al toro ti conviene cercare direttamente nei siti delle aziende, è probabilmente la sezione più aggiornata e diretta. Queste cercano abbastanza in Europa, soprattutto Germania/Svizzera:

Trek:

Loggati per vedere il contenuto

Canyon:

Loggati per vedere il contenuto

Scott:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Il Califfo ha scritto:

Ciao ragazzi! Innanzitutto grazie delle risposte, poi riprendo singolarmente qui sotto i singoli interventi:

_ @filixeo buonissima l'idea delle fiere, non ci avevo pensato. Compatibilmente col mio attuale impiego ci proverò. Per quanto riguarda il lavoro come guida... ho due anni e mezzo fatti a Bari con Velo Service, è effettivamente uno dei lavori più belli del mondo, ma al momento non ho ancora abbandonato l'idea di essere un ingegnere (non fosse altro per tutta la fatica che mi è costata la laurea).

Se ci saranno aggiornamenti scriverò qua sotto... magari non sono il solo con questo desiderio :)

Ti capisco, oltre a ingegneria, io ho perfino deciso di rimanere nella città dove mi son trasferito per studiare e ci ho cercato il lavoro intorno. Sono scelte, io ti faccio di nuovo l'inboccaallupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io appena laureato (in ingegneria della produzione industriale) ho mandato e portato di persona cv a tutti i marchi del settore, dai distributori come RMS, Mandelli, AGM ai produttori di bici (kuota, bianchi p.e.), accessori (Shimano, selle ecc) e abbigliamento. Mi hanno chiamato solo da FSA dove mi avrebbero offerto uno stage di 6 mesi. Purtroppo data la lontananza con strade iper-trafficate, la retrubuzione che quasi non copriva i costi e il fatto che ho trovato in una buona azienda metalmeccanica a 2km da casa, non ho accettato. Mi hanno offerto anche un paio di posti in negozi di bici ma ho voluto iniziare a fare qualcosa per il quale ho studiato! Per adesso tengo le bici come passione e come secondo "lavoro", come quando studiavo il weekend arrotondo facendo il meccanico in un negozietto a 10 min da casa. 

Shimano aveva delle posizioni interessanti aperte sul loro sito, prova a dare un occhio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .