Vai al contenuto

Planet X 365 Magma


filixeo
 Share

Recommended Posts

Visto il consistente sconto applicato, sono a recensire la maglia 2 in 1 di Planet X che uso felicemente dai primi di febbraio.

Loggati per vedere l'immagine

Link:

Loggati per vedere il contenuto
a meno di 40€.

Comprata per sostituire la giacca a vento cinese con la quale sudavo un sacco, l'ho trovata con un bello sconto sul noto sito inglese. La consigliano per temperature da 6 a 20°C, perciò è l'ideale per le nostre temperature invernali. Il fatto che sia convertibile, cioè con maniche removibili, per me rappresentava un plus un po' indecifrabile, non avendo mai avuto maglie o scaldabraccia impermeabili, che sostituivo con un kway (tipo tuta dimagrante). Dalle recensioni online mi sorgevano due dubbi: la taglia, cosigliata dalle tabelle una S mi sono fidato, ma il recensore di road.cc la dava per fisici atletici (cioè non come me) e l'idrorepellenza, sapendo che cerniere e cuciture non sono impermeabilizzate.

Con largo anticipo rispetto ai loro standard, mi arriva in poco tempo il pacco di Planet X.

La maglia si presenta bene: colore rosso vivo, cuciture e cerniere di qualità, inserti riflettenti solidi che sembrano duraturi Non si vede dalle foto del sito che la mantellina copriculo impermeabile ha proprio le dimensioni ideali per coprire tutte le culatte, in modo da non far bagnare gli shorts. Speriamo. Forse una leggera differenza con il rosso della parte traspirante (sotto le ascelle per intenderci), ma nemmeno percepibile in foto. Le maniche sembrano facili da rimuovere anche in movimento, con la cerniera da tirare da dietro in avanti passando per sotto le braccia. A prima vista promossa.

Test di indossatura: evidentemente l'indossatore della recensione che avevo letto ha le proporzioni di Felps, perché a me la giacca/maglia calza a pennello. Sono 1,75 per 69kg, per niente atletico e pure con un accenno di maniglie dell'amore, di magliette estive Sportful e Northwave porto solitamente la M. Questa maglia riveste bene, senza stringere. Ovviamente è fatta per essere portata con al massimo sotto la maglia termica aderente, con un pile sotto si soffre già (ma era solo per test). Confermo che il copriculo copre il culo. Le tasche posteriori sono nella posizione corretta, ma un appunto alla taschina impermeabile con cerniera, che è troppo piccola per farci entrare senza sforzare un iPhone con custodia (trascurabile, di solito uso un portatelefono impermeabile -regalato con il tonno mareblù- nella tasca centrale). Un po' lunghine le maniche, ma se il polsino viene coperto da un guanto impermeabile è meglio che lasciar passare spifferi, bene così. Facile come pensavo la rimozione di esse.

Test di uscita fangosa: il 4 marzo dopo la neve pedalata gravel a est di Ferrara. Ci siamo infangati come cinghialotti, le bici davanti a me spruzzavano come Peter North e accecato da quell'idea non seguivo come avrei dovuto il fondo stradale, così da prendere tutte le pozzanghere disponibili. Morale della favola: sono tornato a casa asciutto sotto alla maglia. Perfetto.

Test di uscita (fottutamente) bagnata: 11 Marzo, Granfondo del Po, Codroipo. Ah, no, Ferrara. Piove dalla partenza a 12km dall'arrivo e con il vento contro tipo sempre. La maglia ha tenuto bene per almeno un'oretta, ma poi ha dimostrato i limiti della mancata impermeabilizzazione delle cerniere e delle cuciture. All'arrivo il fronte della maglia era bello bagnato in corrispondenza della cerniera, abbastanza asciutte invece le spalle e completamente all'asciutto schiena e chiappe. Freddino ma sopportabile, ecco.

Esito: qualità/prezzo fotonico, con questo sconto; peso nonnesoabbastanza; impermeabilità così così, la giacca è idrorepellente e con pioggerellina o nebbia o percorsi infangati se la cava, con pioggia battente non fa miracoli; la ricomprerei? sì, senz'altro.

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, LupinRS ha scritto:

Grazie @filixeo per la recensione dettagliata.

Volevo solamente chiederti una cosa...a livello di traspirabilità com'è?

Per la mia esperienza, ottima: sia dopo la prima uscita (circa 8 gradi, umido, con solo la canotta in rete sotto) che dopo l’uscita gravel con più freddo e maglia termica sotto, non ero zuppo di sudore. Poi quando uscirà il sole ti so dire! 🤔 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse che le spese di spedizione ormai da qualche anno sono cresciute in maniera abnorme, saccheggerei più spesso planet x

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nekro ha scritto:

Se non fosse che le spese di spedizione ormai da qualche anno sono cresciute in maniera abnorme, saccheggerei più spesso planet x

Totalmente d’accordo, prendete una cosa per volta tipo ridewill o Amazon con loro è impossibile! Per questo, Infatti, avevo fatto tutina completa e non ricordo che altro a 74€ in tutto (e finalmente mi sono liberato della tutina della squadra dell’anno scorso che era un po’ ingombrante come nome!)!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filixeo ha scritto:

Totalmente d’accordo, prendete una cosa per volta tipo ridewill o Amazon con loro è impossibile! Per questo, Infatti, avevo fatto tutina completa e non ricordo che altro a 74€ in tutto (e finalmente mi sono liberato della tutina della squadra dell’anno scorso che era un po’ ingombrante come nome!)!

e pensare che fino a qualche anno fa era gratuita o quasi..........potrebbero almeno fare aggratis dopo un tot di spesa.....maledetti!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Il problema di planetx sono le spedizioni. Se riesco a mettere insieme un nell'ordine allora si...ma per un paio di cose non conviene.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Nekro ha scritto:

e pensare che fino a qualche anno fa era gratuita o quasi..........potrebbero almeno fare aggratis dopo un tot di spesa.....maledetti!!!

Sì, e addirittura fanno al contrario che più compri più spendi! È conveniente solo, appunto, per cose ultrascontate che con le ss ci rientri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

@LupinRS che mi chiedeva della traspirabilità: stamattina ho fatto un paio d'ore in bdc con temperature dai 16 ai 20°C con un bel sole e posso dare un riscontro senza maniche. Si suda, nelle zone predisposte traspira, ma, se si è calorosi come me, 16 ÷ 18°C sono già abbastanza e si vedono le cuciture zona braccia e spalle inumidirsi (considera però che io ho sempre caldo e sudo parecchio).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Ripesco questa mia vecchia discussione per dire che il jersey recensito non lo ho più, ma il pantaloncino è ancora con me. 5 anni, circa un lavaggio alla settimana indipendentemente dalla stagione e fondello ancora fantastico. Non lo scrivo per fare pubblicità al sito, che di cui conosciamo la vicenda, ma al mio lavoro di punto elastico che regge benissimo a rulli, uscite su asfalto e lavatrici.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Filo interdentale su poliestere, autunno 2023.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .