Vai al contenuto

clearance \ luce tra copertone e tetto della forcella: se troppo poco, è pericoloso?


skullbone
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, riky76 ha scritto:

tutto qui

 

 

Ah grazie!

Allora ci avevo già sbavato sopra e mi ero dimenticato fosse tua!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora faccio il riassunto di quanto ho osservato:

 

ho fatto la prova con i CX Pro con spazio di 1mm...

il problema di base è che per come è conformata la forcella si crea una specie di imbuto per cui il materiale viene portato li e si incastra tutto. impossibile procedere.

ci vorrebbe una sorta di artificio tipo lo strappachiodi, e forse funzionerebbe. ma con la forcella in carbonio nemmeno ci penso, sto prima a mettere in strada la CX se ho deciso per quel percorso.

 

percontro

ho provato i Vittoria Randonneur da 28, lasciano 5 mm alla parte più bassa della forcella, qualcosa raccolgono ma essendo un copertone liscio, solo leggermente scolpito in negativo, continua a scorrere.

certo nella fangazza il posteriore slitta se si spinge troppo, e l'anteriore in curva cede se non si sta attenti. non certo da gara, ma se si tengono montati quelli e si trova un tratto fangoso, si va avanti lo stesso. intendo decine di metri, perchè se fosse tutto ghiaino e si incontra la pozza di 2-3 metri nemmeno se ne accorge.

 

magari per voi sono cose ovvie, ma così ho "messo al loro posto" i vari telai che ho.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Il 14/3/2018 at 09:15 , skullbone ha scritto:

allora faccio il riassunto di quanto ho osservato:

 

ho fatto la prova con i CX Pro con spazio di 1mm...

il problema di base è che per come è conformata la forcella si crea una specie di imbuto per cui il materiale viene portato li e si incastra tutto. impossibile procedere.

ci vorrebbe una sorta di artificio tipo lo strappachiodi, e forse funzionerebbe. ma con la forcella in carbonio nemmeno ci penso, sto prima a mettere in strada la CX se ho deciso per quel percorso.

 

percontro

ho provato i Vittoria Randonneur da 28, lasciano 5 mm alla parte più bassa della forcella, qualcosa raccolgono ma essendo un copertone liscio, solo leggermente scolpito in negativo, continua a scorrere.

certo nella fangazza il posteriore slitta se si spinge troppo, e l'anteriore in curva cede se non si sta attenti. non certo da gara, ma se si tengono montati quelli e si trova un tratto fangoso, si va avanti lo stesso. intendo decine di metri, perchè se fosse tutto ghiaino e si incontra la pozza di 2-3 metri nemmeno se ne accorge.

 

magari per voi sono cose ovvie, ma così ho "messo al loro posto" i vari telai che ho.

 

Riuppo questa discussione citandoti per avere qualche feedback in più.

Al momento avrei intenzione di mettere gli schwalbe cx pro sulla fissa, pur con la consapevolezza che ci sarebbe davvero poca luce tra copertone e testa forcella. Tu sconsigli assolutamente ciò? Giusto per capire. Perchè altrimenti in inverno con la fangazza pesante mi tocca prendere la mtb, che mi scoccia usare fuori dal suo ambito (sentieri di montagna/collina), sarebbe "sprecata"

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia bici muletto tuttofare ha il freno cosi vicino al copertone che  tocca se lo gonfio a più di 5 bar (è un 35c quindi no problem) e ho dovuto limare sia il copertone che il freno con il dremel.

e nonostante questo la uso tutti i giorni su strade di varia natura, spesso sul ghiaino, mai dato problemi se non qualche rumore strano quando si incastrano i rametti.

 

- seghe (mentali)

+ pedalare

e ricordate:

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Frost ha scritto:

la mia bici muletto tuttofare ha il freno cosi vicino al copertone che  tocca se lo gonfio a più di 5 bar (è un 35c quindi no problem) e ho dovuto limare sia il copertone che il freno con il dremel.

e nonostante questo la uso tutti i giorni su strade di varia natura, spesso sul ghiaino, mai dato problemi se non qualche rumore strano quando si incastrano i rametti.

 

- seghe (mentali)

+ pedalare

Sono d'accordo, ma se voglio fare qualche giro lungo con annessa fangazza pesante o qualche gara gravel da 150km preferirei averne la certezza, evitando di piantarmi in mezzo al nulla.

Finchè si tratta di fare 5km per andare e tornare da lavoro chissenefrega del clearance, di che bici usi o di che copertoni usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Sono d'accordo, ma se voglio fare qualche giro lungo con annessa fangazza pesante o qualche gara gravel da 150km preferirei averne la certezza, evitando di piantarmi in mezzo al nulla.

Finchè si tratta di fare 5km per andare e tornare da lavoro chissenefrega del clearance, di che bici usi o di che copertoni usi.

Allora hai sbagliato bici:-P

 

 

 

 

 

PS: non c'è niente di peggio che dover pedalare bici cariche di fango le cui ruote non girano per l'accumulo di foglie, fango merda e merda e sassi e merda

PPS: se è asciutto a parte macinare un po' la forca, la vernice il copertone tirando su sassi non vedo grossi problemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, fra1993 ha scritto:

Sono d'accordo, ma se voglio fare qualche giro lungo con annessa fangazza pesante o qualche gara gravel da 150km preferirei averne la certezza, evitando di piantarmi in mezzo al nulla.

Finchè si tratta di fare 5km per andare e tornare da lavoro chissenefrega del clearance, di che bici usi o di che copertoni usi.

non ti capisco, dici di non voler usare la mtb fuori dal suo ambito poi parli di gare gravel da 150km da fare in fissa

mettiamola cosi, a nessuno ha mai dato problemi seri avere il copertone che sfiora la forca, ci si sono fatte alleycat, mud max,  garette varie, consegne, giri lunghi in strada ecc ecc.
parti da questo presupposto, poi se vuoi fare qualcosa di cosi "estremo" allora bella, ma in partenza è la bici che è inadatta, il clearance sarà un problema secondario imho

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Nekro ha scritto:

Allora hai sbagliato bici:-P

Capisco e so della tua filosofia dell' n+1 :D io sto cercando di "disintossicarmi" e andare nella direzione opposta, quella dell' n-1.

A tal proposito ho montato un telaio pista con tolleranza 32mm (slick) per avere 2 bici in 1

29 minuti fa, Nekro ha scritto:

PPS: se è asciutto a parte macinare un po' la forca, la vernice il copertone tirando su sassi non vedo grossi problemi

se è asciutto non ci sono problemi, uso i 28c slick (ce li ho sia sulla fissa che sul corsa, per cui potrei prendere indifferentemente l'una o l'altra);

la mia "paranoia" era per l'inverno, visto che uno degli aspetti positivi di tale stagione è la possibilità di sguazzare nel fango come maiali!

26 minuti fa, Frost ha scritto:

non ti capisco, dici di non voler usare la mtb fuori dal suo ambito poi parli di gare gravel da 150km da fare in fissa

farmi 150km di pianura e terra battuta con una allmountain con copertoni da 2.4, forca da 140mm e riser non mi sembra l'idea migliore, tutto qui. Sarebbe sprecata, oltre che faticosamente inutile. E' fatta per i sentieri e boschi, non per il piattume.

La fissa (con adeguati copertoni) la vedo una bici più adatta perchè perfetta per il piattume, anzi il pignone fisso mi aiuta a tenere cadenza e velocità costanti. Il motivo per cui vorrei usarla è questo. La mia domanda era: con i suddetti copertoni (cx pro) che vorrei montare anche io e con un clearance simile è possibile fare ciò?

Non volevo tirare fuori la diatriba "dove deve andare la bici x", perchè mi sembra che ci sia gente che scenda giù dalle colline con la fissa, che usi la mtb in città e la bdc in sterrato e la graziella per downhill. Non sempre tutti usiamo la bici per l'ambito esatto per cui è stata progettata o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo, alla fine questi eventi gravel stanno diventando sempre più "estremi", lunghezza, altimetria, percorsi tecnici e scassati. 

Alla Ma.More.Ma. gl' ultimi km rimpiangevo l' iscrizione non vedevo di toccare asfalto ma la gente con le gravel o le cx rimpiangeva la mtb. Poi se per gravel intendi un astrada bianca perfettamente pianeggiante con solo qualche pozzanghera qui e la allora....

Sono d' accordo con il fatto di N-1 (Velominati pedonatemi) perchè altrimenti non c'è più una fine, ma a sto punto monta almeno una ruota libera e via. Trasformala per lo meno in SS. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MauroMN88 ha scritto:

Bo, alla fine questi eventi gravel stanno diventando sempre più "estremi", lunghezza, altimetria, percorsi tecnici e scassati. 

Alla Ma.More.Ma. gl' ultimi km rimpiangevo l' iscrizione non vedevo di toccare asfalto ma la gente con le gravel o le cx rimpiangeva la mtb. Poi se per gravel intendi un astrada bianca perfettamente pianeggiante con solo qualche pozzanghera qui e la allora....

Sono d' accordo con il fatto di N-1 (Velominati pedonatemi) perchè altrimenti non c'è più una fine, ma a sto punto monta almeno una ruota libera e via. Trasformala per lo meno in SS. 

Se negli eventi a cui hai preso parte c'èra gente con la gravel che rimpiangeva la mtb, allora il problema non sarebbe stato tanto ruota fissa/libera ma proprio avere una bici diversa...mah devo guardarmi i video della gravel race di parma a cui parteciperò per capire com'è il percorso

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fra1993 ha scritto:

Se negli eventi a cui hai preso parte c'èra gente con la gravel che rimpiangeva la mtb, allora il problema non sarebbe stato tanto ruota fissa/libera ma proprio avere una bici diversa...mah devo guardarmi i video della gravel race di parma a cui parteciperò per capire com'è il percorso

se il percorso è come quello dell'anno scorso ( o forse due anni fa^^'......l'avevo corsa con @MauroMN88) direi che è tutto piattone e senza sterrati cattivi cattivi......sempre che la memoria non m'inganni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Nekro confermo, a memoria però ci sono tratti con erba abbastanza alta....ecco...si fanno eh. ma mi sembra un voler tribolare e complicarsi la vita inutilmente e finiresti per "non goderti" il giro. Questa è la mia opinione.

Comunque l' anno scorso in fissa non c' era nessuno, ma sono stato sorpassato da @oldschool (non funziona il tag) a velocità sonica che era in ss

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema che c'é girando con tolleranze limitate é che se c'è fango e monti una gomma tassellata che carica un po' di fango sei sempre fermo a pulire la bici ma per sempre intendo proprio ogni km. Fai notte! Piuttosto monta degli slick robusti scivoli e smadonni se c'è bagnato ma perlomeno vai avanti. Portati una bacchetta cinese per liberare il freno dal fango e tienila a portata di mano. Io comunque con una forca così userei dei touring da 28 o roba simile. 

Poi se é tutta strada bianca fango non ne trovi ma se lo trovi sono bestemmie. 

P. S. Io la LLL l'ho provata in fissa con i 25 se c'è asciutto si va.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, MauroMN88 ha scritto:

Bo, alla fine questi eventi gravel stanno diventando sempre più "estremi", lunghezza, altimetria, percorsi tecnici e scassati. 

Alla Ma.More.Ma. gl' ultimi km rimpiangevo l' iscrizione non vedevo di toccare asfalto ma la gente con le gravel o le cx rimpiangeva la mtb. Poi se per gravel intendi un astrada bianca perfettamente pianeggiante con solo qualche pozzanghera qui e la allora....

Sono d' accordo con il fatto di N-1 (Velominati pedonatemi) perchè altrimenti non c'è più una fine, ma a sto punto monta almeno una ruota libera e via. Trasformala per lo meno in SS. 

caro amico @MauroMN88 ..... il Gravel è morto. Ormai hanno soppiantato le GF o fanno il verso ai Marathon in MTB. Di genuino rimane poco. Oltre alla LLL mi viene in mente poco altro

Per me la ricetta unica quella delle tre S: silenzi, solitudine, sterrato

scusate l'offtopic

 

Modificato da oldschool (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .