Vai al contenuto

Fixie Cross


AAAndrea
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e piacere. Premetto che non sono un tecnico delle fixie, ho voluto però lanciarmi in questo mondo e acquistare i pezzi su internet e costruirmene una. Ci sono riuscito. Al momento ho delle ruote con uno spessore molto sottile (diametro ruota 28'' (700)), tipo corsa. Mi sono accorto che nei miei percorsi giornalieri l'asfalto presenta solchi mortali. Volevo quindi montare copertoni con un profilo più grande, tipo ciclocross.

Mi hanno detto che con il cerchio che monto attualmente il massimo del copertone che posso montare l'ho già montato e che inoltre devo stare attento perché, anche se cambio il cerchio, il telaio (misura 58) potrebbe non supportare un copertone più grande andando a sbattere contro quel pezzo di giunzione posteriore al quale va fissato il freno (qui si evince il mio livello di tecnicismo). La mia domanda quindi è: quali sono le misure minime del telaio per accogliere dei copertoni più grandi?

Un saluto e grazie!

 

AAAndrea

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, AAAndrea ha scritto:

Ciao a tutti e piacere. Premetto che non sono un tecnico delle fixie, ho voluto però lanciarmi in questo mondo e acquistare i pezzi su internet e costruirmene una. Ci sono riuscito. Al momento ho delle ruote con uno spessore molto sottile (diametro ruota 28'' (700)), tipo corsa. Mi sono accorto che nei miei percorsi giornalieri l'asfalto presenta solchi mortali. Volevo quindi montare copertoni con un profilo più grande, tipo ciclocross.

Mi hanno detto che con il cerchio che monto attualmente il massimo del copertone che posso montare l'ho già montato e che inoltre devo stare attento perché, anche se cambio il cerchio, il telaio (misura 58) potrebbe non supportare un copertone più grande andando a sbattere contro quel pezzo di giunzione posteriore al quale va fissato il freno (qui si evince il mio livello di tecnicismo). La mia domanda quindi è: quali sono le misure minime del telaio per accogliere dei copertoni più grandi?

Un saluto e grazie!

 

AAAndrea

La migliore risposta è: dipende dal telaio^^'

Se il telaio è pista i copertoni da cx dubito fortemente che possano starci.....forse, ma sarebbe da verificare potrebbero starci dei 28 (ma non tassellati)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AAAndrea ha scritto:

Ciao a tutti e piacere. Premetto che non sono un tecnico delle fixie, ho voluto però lanciarmi in questo mondo e acquistare i pezzi su internet e costruirmene una. Ci sono riuscito. Al momento ho delle ruote con uno spessore molto sottile (diametro ruota 28'' (700)), tipo corsa. Mi sono accorto che nei miei percorsi giornalieri l'asfalto presenta solchi mortali. Volevo quindi montare copertoni con un profilo più grande, tipo ciclocross.

Mi hanno detto che con il cerchio che monto attualmente il massimo del copertone che posso montare l'ho già montato e che inoltre devo stare attento perché, anche se cambio il cerchio, il telaio (misura 58) potrebbe non supportare un copertone più grande andando a sbattere contro quel pezzo di giunzione posteriore al quale va fissato il freno (qui si evince il mio livello di tecnicismo). La mia domanda quindi è: quali sono le misure minime del telaio per accogliere dei copertoni più grandi?

Un saluto e grazie!

 

AAAndrea

se èun telaio anni 80 o posteriore bene che e puoi montare i 700x28....se è antecedente anche 32 35.....potresti mettere foto del telaio per far capire meglio.....detto ciòdubito che le strade che usi di solito siano peggio di quelle di roma... quindi con i 28 dovresti andare bene, molto probabilmente non avrai problemi per il cerchio, ma per sicurezza dicce marca modello e larghezza esterna, meglio interna....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per i feedback. Il telaio l'ho comprato nuovo qualche anno fa (mi confermate che è da pista?). Allego qualche foto che spiegano sicuramente meglio delle mie parole :)

Manca la sella lo so, mi piace pedalare "alla bersagliera".

 

Grazie e buon we!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

se ha i fori per i freni non è da pista certamente.

E' un telaio per single speed nemmeno tanto corsaiola, ma ciò non significa che non vada bene per sgommare tra erba, polvere e fango. Direi che è semplice e altamente scassabile. Eventualmente puoi acquistare i pivot per i freni cantilever e farti una cxss da palo tuttofare

la gomma davanti è montata al contrario.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è un telaio "scattofisso" commerciale, potrebbe anche essere che ci stiano dei 35 tassellati, sicuramente ci stanno i 35 lisci.

 

per non sbagliare puoi montare quelli da ciclocross Swhalbe Cx Pro, sono 700x30 ma tassellati, mi pare anche una minima protezione per le forature. a ogni modo in settimana mi dovrebbe arrivare una forcella tipo la tua e forse ci sta pure il 700x42 che no su di un'altra bici.

nei cerchi che hai, che mi pare siano sempre i "fixed commerciali" con canale da 13 puoi comunque metterci i 35. io nella bici cx monto dei 700x35 tassellati su cerchi corsa, e così un po' tutti.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/27/2018 at 10:14 , AAAndrea ha scritto:

Ciao e grazie per i feedback. Il telaio l'ho comprato nuovo qualche anno fa (mi confermate che è da pista?). Allego qualche foto che spiegano sicuramente meglio delle mie parole :)

Manca la sella lo so, mi piace pedalare "alla bersagliera".

 

Grazie e buon we!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Ti confermo anche io che NON è da pista...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/1/2018 at 17:05 , skullbone ha scritto:

è un telaio "scattofisso" commerciale, potrebbe anche essere che ci stiano dei 35 tassellati, sicuramente ci stanno i 35 lisci.

 

per non sbagliare puoi montare quelli da ciclocross Swhalbe Cx Pro, sono 700x30 ma tassellati, mi pare anche una minima protezione per le forature. a ogni modo in settimana mi dovrebbe arrivare una forcella tipo la tua e forse ci sta pure il 700x42 che no su di un'altra bici.

nei cerchi che hai, che mi pare siano sempre i "fixed commerciali" con canale da 13 puoi comunque metterci i 35. io nella bici cx monto dei 700x35 tassellati su cerchi corsa, e così un po' tutti.

 

 

 

 

 

 

 

Con un canale da 13 sinceramente non monterei pneumatici cosi grandi, 700x25 gia iniziano ad essere troppo.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Miniponi ha scritto:

Con un canale da 13 sinceramente non monterei pneumatici cosi grandi, 700x25 gia iniziano ad essere troppo.

 

io sul cx ci monto i 35 su quel canale^^'

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nekro ha scritto:

io sul cx ci monto i 35 su quel canale^^'

addirittura 35!!!.......

non dico che non ci si montano,ma non rendono come dovrebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Miniponi ha scritto:

addirittura 35!!!.......

non dico che non ci si montano,ma non rendono come dovrebbero

35 da cx e 35 da gravel.........dici che non sono performante per quello^^'?

E io che davo colpa alla vecchiaia e all'incapacità di guida della bici:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Nekro ha scritto:

35 da cx e 35 da gravel.........dici che non sono performante per quello^^'?

E io che davo colpa alla vecchiaia e all'incapacità di guida della bici:-)

secondo me si,è proprio quello il problema     ;-)

cmq dai,sai benissimo  che un copertoncino da 35 non è adatto su un canale da 13mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dei Continental sport contact II da 32 dovrebbero fare al caso tuo. Io li monto sulla mia bici cittadina è digeriscono praticamente tutto.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .