Vai al contenuto

[AIUTO] Cerco bici per moglie alle prime armi


Fr@30
 Share

Recommended Posts

13 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Mi sembra un ottimo consiglio, soprattutto sul farle scegliere a lei ;)

Letto tutto d’un fiato, bel giro e grazie per la conferma sulla 500.

io la farei anche pagare a lei:-)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2018 at 01:35 , Fr@30 ha scritto:

Ciao a tutti,

dopo anni di richieste e dopo aver perso ogni speranza mia moglie ha deciso che forse un mio sogno potrebbe anche diventare una nostra passione, ha deciso di provare a farmi compagnia durante qualche uscita, principalmente su asfalto ma anche qualche strada bianca per poi provare ad affacciarla al ciclocross (che ultimamente sto intraprendendo con la fissa e mi piace un sacco).

Dopo un giro al Decathlon, ho fatto qualche ricerca online e con un budget di 2-400€ al massimo avevamo scelto inizialmente la

Loggati per vedere il contenuto
 ma sembrerebbe il caso di prendere seriamente in considerazione la nuova
Loggati per vedere il contenuto
 che oltre alla forcella in carbonio, vanta soprattutto 24 marce (anziché 7 come la 100) quindi mi immagino che così lei possa starmi meglio dietro in salita anche se bisogna dire che in generale le mie salite hanno una pendenza tra il 5 e il 15% (difficilmente sopra) e le faccio con la media di 15-10 km/h essendo io sempre e solo a scatto fisso, “il problema” forse si presenterebbe anche in pianura dato che normalmente vado sui 25-30km/h?!

Ovviamente i primi tempi dovrà abituarsi, fare pochissimi km, poi aumentare piano piano e andremo insieme quando io sarò di scarico, non pretendo certo di farla correre, non voglio traumatizzarla, non subito ;)

Voi cosa ci consigliate?

Ho letto che qualcuno del forum le ha provate, per citarne alcuni:

@fra1993 @Viktors @Frullo69 

Consigli da qualcuno che stimo? La faccenda è seria e non credo avrò altre occasioni con la moglie, AIUTATEMI!! :3_grin:

@riky76 @Nekro @Aledisca @FABIONE @Capiero

E' bello vedere che c'è ancora qualcuno che ci crede/prova. IO HO SMESSO

Cmq la via migliore secondo me (come hanno già detto altri) è la pedalata assistita, ma sicuramente il portafoglio ne risentirà.

[EDIT] ovviamente punta sull'usato, manco a parlarne di prendere roba nuova, io ho fatto così e almeno a parte la delusione non ho buttato via soldi ne per quella da corsa ne per la fissa, che sono riuscito a rivendere allo stesso prezzo.

Modificato da carlof83 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Nekro ha scritto:

io la farei anche pagare a lei:-)

Per molte cose “sono all’antica” ma quando c’e da pagare paga anche lei ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/1/2018 at 01:35 , Fr@30 ha scritto:

Ciao a tutti,

dopo anni di richieste e dopo aver perso ogni speranza mia moglie ha deciso che forse un mio sogno potrebbe anche diventare una nostra passione, ha deciso di provare a farmi compagnia durante qualche uscita, principalmente su asfalto ma anche qualche strada bianca per poi provare ad affacciarla al ciclocross (che ultimamente sto intraprendendo con la fissa e mi piace un sacco).

Dopo un giro al Decathlon, ho fatto qualche ricerca online e con un budget di 2-400€ al massimo avevamo scelto inizialmente la

Loggati per vedere il contenuto
 ma sembrerebbe il caso di prendere seriamente in considerazione la nuova
Loggati per vedere il contenuto
 che oltre alla forcella in carbonio, vanta soprattutto 24 marce (anziché 7 come la 100) quindi mi immagino che così lei possa starmi meglio dietro in salita anche se bisogna dire che in generale le mie salite hanno una pendenza tra il 5 e il 15% (difficilmente sopra) e le faccio con la media di 15-10 km/h essendo io sempre e solo a scatto fisso, “il problema” forse si presenterebbe anche in pianura dato che normalmente vado sui 25-30km/h?!

Ovviamente i primi tempi dovrà abituarsi, fare pochissimi km, poi aumentare piano piano e andremo insieme quando io sarò di scarico, non pretendo certo di farla correre, non voglio traumatizzarla, non subito ;)

Voi cosa ci consigliate?

Ho letto che qualcuno del forum le ha provate, per citarne alcuni:

@fra1993 @Viktors @Frullo69 

Consigli da qualcuno che stimo? La faccenda è seria e non credo avrò altre occasioni con la moglie, AIUTATEMI!! :3_grin:

@riky76 @Nekro @Aledisca @FABIONE @Capiero

Intanto ti dico bravo ...forse anche io ,che comunque rimango ancora un neofita di questo mondo circolare ,riuscirò a mettere la sposa in sella ..il bdgt è per lo più simile ...ti direi di andare dal tuo meccanico o negozio di fiducia per cercare qualcosa che valga la pena e che , dovesse andare male l’approccio della moglie , rivendere in un secondo momento. 

In bocca  al lupo 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto usando la Triban 100 per andare al lavoro. Mi trovo molto bene. Comoda e scattante. Per il prezzo che si paga, va benone. Ho sostituito il manubrio con uno gravel ed i copertoni con qualcosa di più leggero e decente. Il cambio va bene. Sono salito su pendenze del 10-13%. Ci vuole un po' di gamba va si va su. Peso 11.3 kg in taglia m con pedali. Tra poco penso di farla singlespeed 

Modificato da baffo82 (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2018 at 15:49 , LAPOLUCA ha scritto:

Intanto ti dico bravo ...forse anche io ,che comunque rimango ancora un neofita di questo mondo circolare ,riuscirò a mettere la sposa in sella ..il bdgt è per lo più simile ...ti direi di andare dal tuo meccanico o negozio di fiducia per cercare qualcosa che valga la pena e che , dovesse andare male l’approccio della moglie , rivendere in un secondo momento. 

In bocca  al lupo 

neofita di questo mondo circolare - non credergli

riuscirò a mettere la sposa in sella - l'anno prossima troviamo anche lei alla Randoimperator

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fr@30 ma un'è meglio lascialla all'ombrellone e andare a pedalare in solitaria? (scherzo eh... ma mica tanto)

io inizierei con una bici facile, mtb o gravale, in ogni caso una bici che possa montare copertoni di buona sezione, una sella comoda, una posizione non troppo caricata in avanti.

Una bici su cui inizialmente montare gomme scorrevoli ma non slick, che nella peggiore delle ipotesi possa essere convertita alle passeggiate in pineta o al giro tranquillo nel parco viareggio-torre del lago (oddio, tranquillo forse una volta), con una mtb e gomme non tassellate tieni sereno i 25 km/h (sereno davvero), sei più comodo, eretto, meno rischi di problemi a spalle e collo...

 

ah, la mi moglie avrebbe possibilità di scegliere varie bici, ma per lei "FORTUNATAMENTE" la bici è solo commuting, casa-lavoro-scuolamaterna-lavoro-giroincentro, e onestamente mi piace pedalare da solo, in silenzio, fermarmi nel bosco, in silezio, mangiare una barretta al sole o sotto la pioggia, in silenzio... quindi, ciao amore torno presto faccio attenzione nel caso chiama che ho il telefono con la suoneria... ;-)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

@Fr@30 ma un'è meglio lascialla all'ombrellone e andare a pedalare in solitaria? (scherzo eh... ma mica tanto)

io inizierei con una bici facile, mtb o gravale, in ogni caso una bici che possa montare copertoni di buona sezione, una sella comoda, una posizione non troppo caricata in avanti.

Una bici su cui inizialmente montare gomme scorrevoli ma non slick, che nella peggiore delle ipotesi possa essere convertita alle passeggiate in pineta o al giro tranquillo nel parco viareggio-torre del lago (oddio, tranquillo forse una volta), con una mtb e gomme non tassellate tieni sereno i 25 km/h (sereno davvero), sei più comodo, eretto, meno rischi di problemi a spalle e collo...

 

ah, la mi moglie avrebbe possibilità di scegliere varie bici, ma per lei "FORTUNATAMENTE" la bici è solo commuting, casa-lavoro-scuolamaterna-lavoro-giroincentro, e onestamente mi piace pedalare da solo, in silenzio, fermarmi nel bosco, in silezio, mangiare una barretta al sole o sotto la pioggia, in silenzio... quindi, ciao amore torno presto faccio attenzione nel caso chiama che ho il telefono con la suoneria... ;-)

io in bici metto il silenzioso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

te tu non tieni famiglia, suoneria diversa per moglie e genitori e rispondi solo se è quella.... a 25 anni buttavo il telefono nello zaino e ciao... a volte nemmeno lo portavo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pablohoney ha scritto:

@Fr@30 ma un'è meglio lascialla all'ombrellone e andare a pedalare in solitaria? (scherzo eh... ma mica tanto)

io inizierei con una bici facile, mtb o gravale, in ogni caso una bici che possa montare copertoni di buona sezione, una sella comoda, una posizione non troppo caricata in avanti.

Una bici su cui inizialmente montare gomme scorrevoli ma non slick, che nella peggiore delle ipotesi possa essere convertita alle passeggiate in pineta o al giro tranquillo nel parco viareggio-torre del lago (oddio, tranquillo forse una volta), con una mtb e gomme non tassellate tieni sereno i 25 km/h (sereno davvero), sei più comodo, eretto, meno rischi di problemi a spalle e collo...

 

ah, la mi moglie avrebbe possibilità di scegliere varie bici, ma per lei "FORTUNATAMENTE" la bici è solo commuting, casa-lavoro-scuolamaterna-lavoro-giroincentro, e onestamente mi piace pedalare da solo, in silenzio, fermarmi nel bosco, in silezio, mangiare una barretta al sole o sotto la pioggia, in silenzio... quindi, ciao amore torno presto faccio attenzione nel caso chiama che ho il telefono con la suoneria... ;-)

Grazie Pablo per tutti i consigli. Anche a me piace molto isolarmi per qualche passo di montagna, ma alla fine scatto sempre qualche foto per ricordare e condividere il momento con moglie e amici. Sarei felice di condividere queste esperienze anche con la mia dolce metà, poi nulla ci obbliga a dover essere sempre insieme :)

Hai visto la Triban 500? Io coi copertoni da 25 faccio di tutto, alle peggio potrei smontare la piega e montare un altro manubrio no? Stando al commesso del Deca la taglia XS corrisponderebbe alla 46 (cosa che verificherò prima dell’acquisto) quindi non dovrebbe essere troppo stesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Aledisca ha scritto:

io in bici metto il silenzioso

Aleee... tanto anche col silenzioso hai comunque il Garmin che ti avverte :P

Un vecchio detto dice:

L’uomo è il capo e la donna è il collo che muove il capo come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altezza della signora?

copertoni da 25 ci fai tutto su asfalto, asfalto di qualità. Se vuoi prendere una bici da strada o simile, assicurati (magari provando sul posto con una ruota già montata) che ci passino anche i 28 o addirittura 32, ottimi per le strade bianche o per le classiche tagliafuoco che percorrono forestali cacciatori e fungaioli.

Cambiare la piega signifa cambiare anche leve e comandi, magari ti trovi a spendere più di 150 euro in un attimo...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Fr@30 ha scritto:

Aleee... tanto anche col silenzioso hai comunque il Garmin che ti avverte :P

Un vecchio detto dice:

L’uomo è il capo e la donna è il collo che muove il capo come vuole.

notifiche disattivate....

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pablohoney ha scritto:

Altezza della signora?

copertoni da 25 ci fai tutto su asfalto, asfalto di qualità. Se vuoi prendere una bici da strada o simile, assicurati (magari provando sul posto con una ruota già montata) che ci passino anche i 28 o addirittura 32, ottimi per le strade bianche o per le classiche tagliafuoco che percorrono forestali cacciatori e fungaioli.

Cambiare la piega signifa cambiare anche leve e comandi, magari ti trovi a spendere più di 150 euro in un attimo...

1,50mt e la S di una mtb che avevano al Decathlon già andava bene per lei, col sellino abbassato fino in fondo quindi immaginavo nel caso una XS. Oddio non ci avevo mica pensato a dover cambiare i comandi (sono abituato con la fissa).

Per i copertoni la Triban esce con i 25 e

Loggati per vedere il contenuto
sembra avanzi spazio per qualcosa di più, semmai mi informo se acquistiamo questa.

Io con la mia fissa e Gatorskin da 25 ho fatto questo “asfalto” qua:

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Non è facile specie tra sassi e buche, sono caduto qualche volta però mi sono sempre divertito! Certo la moglie non ce la immagino nemmeno.

1 ora fa, Aledisca ha scritto:

notifiche disattivate....

E in caso di emergenza?! Nono io silenzioso si, ma le notifiche per le telefonate e sms sempre attive, sono troppo paranoico per sbattermene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .