Vai al contenuto

Nova Eroica 2018


jack070767
 Share

Recommended Posts

Sono incerto tra copertoncini 28 oppure 32 (od oltre).

Un consiglio, magari da chi ha partecipato lo scorso anno...

 

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono incerto tra copertoncini 28 oppure 32 (od oltre).
Un consiglio, magari da chi ha partecipato lo scorso anno...
 
Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 
 


Io non l'ho mai fatta, ma abito in zona e faccio spesso quelle strade, 28 secondo me va bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nova Eroica non fatta, ma ho fatto la Strade bianche sotto una bella pioggia durante l'edizione 2017 e ho idea che i percorsi si assomiglino parecchio: per la mia esperienza ti dico che con i Michelin da 25 e bdc arrivato fino in fondo senza sentire la mancanza di gomme grasse o tassellate...

In foto lo stato dopo il percorso medio:

Loggati per vedere l'immagine

Per dire, anche io voglio partecipare alla Nova Ero(t)ica e sarò lì con la stessa bici e gomme ancora più stradali...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, sabato scorso sono uscito per la prima volta con copertoncini di 38 tipo xc per un giro misto (solitamente ho su copertoncini di 28).
Sono rimasto molto sorpreso dal fatto che su asfalto non mi sono praticamente accorto della differenza (sono alto 1,82 x 83 kg discretamente allenato).
Mi sono unito ad un trenino a 35/40 km/h per qualche km resistendo ad un paio di accellerazioni senza perdere contatto. In totale ho fatto una 50ina di km.
Sto pensando di passare a copertoncini 32 lisci per uso normale su strada...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2018 at 08:27 , jack070767 ha scritto:

Mah, sabato scorso sono uscito per la prima volta con copertoncini di 38 tipo xc per un giro misto (solitamente ho su copertoncini di 28).
Sono rimasto molto sorpreso dal fatto che su asfalto non mi sono praticamente accorto della differenza (sono alto 1,82 x 83 kg discretamente allenato).
Mi sono unito ad un trenino a 35/40 km/h per qualche km resistendo ad un paio di accellerazioni senza perdere contatto. In totale ho fatto una 50ina di km.
Sto pensando di passare a copertoncini 32 lisci per uso normale su strada...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Teoricamente a parità di peso totale di bici e ciclista e a parità di disegno del battistrada più la gomma è larga più diminuisce l'attrito perchè il peso si distribuisce su una superficie maggiore. Nella pratica però è difficile trovare copertoncini scorrevoli e che sopportino alte pressioni molto grossi, anche se ormai si trovano ottime gomme stradali da 28-32. Per quel che è la mia esperienza con le gomme "grosse" diciamo tra 30 e 40 se sono buone, hanno tpi alti e disegni del battistrada scorrevoli rotolano alla grande in pianura anche su asfalto liscio. Diventano un limite per via del peso e della scarsa pressione in salita, nei rilanci o nei tratti a rpm altissimi dove "pompano" un po'. Se ti interessano dei 32 stradali guarda Continental. Se vuoi allargare fai un pensierino anche ai tubeless, scorrono meglio a basse pressioni e sono molto comodi ed efficaci nella guida.

Per la Nuova Eroica credo che il tempo si faccia più in salita (ruote leggere) che in discesa ma non conosco il percorso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta, attualmente sul set ruote che uso per strada (DT Swiss R23 spline db) ho su dei Panarecer Gravelking 28. Ci ho fatto delle GF nel 2017 e mi sono trovato bene (ottime sensazioni sul bagnato). Che ne pensi dei Gravelking 32 x utilizzo quasi esclusivo asfalto?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, jack070767 ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta, attualmente sul set ruote che uso per strada (DT Swiss R23 spline db) ho su dei Panarecer Gravelking 28. Ci ho fatto delle GF nel 2017 e mi sono trovato bene (ottime sensazioni sul bagnato). Che ne pensi dei Gravelking 32 x utilizzo quasi esclusivo asfalto?

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

le gravelking 28 sono una bomba.le uso sulla fissa, ma le ho usate anche sulla mia gravel in versione "strada", facendo anche piccoli tratti fuoristrada... immagino che le 32 abbiano ancora più grip (io non le ho mai provate).
Al momento sto usando le Gravelking SK da 35mm e ne sono pienamente soddisfatto, anche se su asfalto grippano un po', ma su sterrato fanno il loro dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@jack070767 Ti sei iscritto? Anche a te in Eroica passport risultano sia "certificato medico da consegnare" che "prenotazione effettuata"? e @antodelfi&maggy? e @MarcoMarco che ha pure esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, filixeo ha scritto:

@jack070767 Ti sei iscritto? Anche a te in Eroica passport risultano sia "certificato medico da consegnare" che "prenotazione effettuata"? e @antodelfi&maggy? e @MarcoMarco che ha pure esperienza?

Sisi. Certificato ci vuole. Scannerizzi e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoMarco ha scritto:

Sisi. Certificato ci vuole. Scannerizzi e via!

Eh, ma infatti ho scansionato (già ce l'avevo perché al team bastava la scansione), ho caricato e mi risulta sta cosa qua:

Loggati per vedere l'immagine

Naturalmente l'ho inviato e poi ho mandato pure un sollecito alla mail, così, per non farsi mancare nulla nell'albo dei rompicoglioni. Siccome la procedura l'ho seguita e di lato c'è scritto così (

Loggati per vedere l'immagine
)

Mi chiedevo se risultasse lo stesso anche a voi! (oltretutto che numeri di fax 'un ce n'è, o io non ne ho trovati e preferirei evitare di mandare un fax nel 2018, e l'unico numero di telefono è quello dell'associazione nel sito dell'FCI...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Faccio una domanda di organizzazione:

per caso c'è la possibilità di campeggiare a Bonconvento? un pò come a Gaiole per l'Eroica?
...o devo affittarmi una maison a Castiglion del Bosco? :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filixeo ha scritto:

@mariazzo stavo cazzegiando sul loro sito, nel programma del festival c'è anche la mappa con segnalato campeggio:

Loggati per vedere l'immagine

ottimo grazie! anche se al momento ho optato con i miei soci per una camera d'albergo. Però se dovessero cambiare idea e trasformarla in una roba randagia...
ps: non mi sono ancora iscritto... aspetto l'esito di Martesana VV e LodiLeccoLodi... da inizio anno ho fatto pochi km e la gamba è un pò arruginita sui lunghi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .