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Sturmey archer s2 kickshift


FabbbioFix
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Ciao a tutti, sono nuovo e vi ringrazio in anticipo per l'accoglienza :)

Sto restaurando un telaio atala dell 87  e volevo fare un ibrido con un cambio interno al mozzo sturmey archer s2...praticamente un due marce con cambiata kickshift e rapporto 100% e 138%...mi chiedevo che pignone montare per avere un rapporto tutto fare e uno più duretto per quando si ha fretta....avete esperienza con questo mozzo? se ho capito bene se monto un 48/13 (100%) al cambio marcia mi ritrovo un 48/18 (138%)...che ne dite?

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22 minuti fa, FabbbioFix ha scritto:

se ho capito bene se monto un 48/13 (100%) al cambio marcia mi ritrovo un 48/18 (138%)...che ne dite?

E mi sa che hai capito male...

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non so come funzioni ma il 48-13 è un po troppo duro ,anche in pianura, e 48 - 18 è un po troppo molle ma che per le salite potrebbe andare bene

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9 minuti fa, crisbike ha scritto:

non so come funzioni ma il 48-13 è un po troppo duro ,anche in pianura, e 48 - 18 è un po troppo molle ma che per le salite potrebbe andare bene

Grazie per la risposta....ma adesso ho un problema! se abbasso a 48/14  per farla un pochino meno dura poi la seconda marcia mi verrebbe 48/19 che è ancora più molla....

 

sempre che ho interpretato bene le specifiche dello sturmey archer...

ve le allego:

 

2 Speed Kick Shift Freewheel Rear Hub

Features

• 2-Speed internal gear hub with gear ratio of 138%
• Kick shift between gears without shifters or cables
• 6061 Aluminium hub shell

• Available with 32 and 36 spoke holes
• Compatible with 13 to 24 teeth sprocket

• High-polish anodised alloy finish
• Weight - 920g

Gear Ratio
• Overall Range - 138%
• Gear 1 - 100% (Direct Drive)
• Gear 2 - 138% (Gear 1 + 38%)

 

 

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ma perché montare un cambio al mozzo che ha due sole marce???l'unico motivo a mio avviso è quello estetico, però rimane sempre il fatto che ti ritrovi un componente che non è semplice, se si rompe son cazzi, per avere 2 sole marce.

a sto punto meglio avere una bici con un solo rapporto a mio avviso.

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2 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

ma perché montare un cambio al mozzo che ha due sole marce???l'unico motivo a mio avviso è quello estetico, però rimane sempre il fatto che ti ritrovi un componente che non è semplice, se si rompe son cazzi, per avere 2 sole marce.

a sto punto meglio avere una bici con un solo rapporto a mio avviso.

e non hai tutti i torti...vengo però da bici col cambio  classico che mi permettevano la scelta del rapporto "giusto"  ma per fini estetici appunto volevo passare alla fissa...ma ho paura che un solo rapporto non mi basti...uso la bici tutti i giorni per andare al lavoro e devo barcamenarmi nel traffico e nei frena/riparti quindi dovrei avere un rapporto leggero...ma se ho strada libera mi piace spingere...la pedalata moscia è mia nemica mortale....per questo pensavo al 2 marce...poi è impossibile trovare molte recensioni sullo sturmey, dalle mie parti è quasi un mistero...nel web, alcuni lo lodano altri lo denigrano (ma sono post di vecchi modelli...)...c'ho crisi...

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4 minuti fa, FabbbioFix ha scritto:

e non hai tutti i torti...vengo però da bici col cambio  classico che mi permettevano la scelta del rapporto "giusto"  ma per fini estetici appunto volevo passare alla fissa...ma ho paura che un solo rapporto non mi basti...uso la bici tutti i giorni per andare al lavoro e devo barcamenarmi nel traffico e nei frena/riparti quindi dovrei avere un rapporto leggero...ma se ho strada libera mi piace spingere...la pedalata moscia è mia nemica mortale....per questo pensavo al 2 marce...poi è impossibile trovare molte recensioni sullo sturmey, dalle mie parti è quasi un mistero...nel web, alcuni lo lodano altri lo denigrano (ma sono post di vecchi modelli...)...c'ho crisi...

ho due bici con i mozzi che hai anche tu.

ho acquistato a parte il 16, in città perfetto!!

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4 minuti fa, marcozcc ha scritto:

ho due bici con i mozzi che hai anche tu.

ho acquistato a parte il 16, in città perfetto!!

e il 48/13 è cosi pesante? parlo ovviamente di pianura. il 48/16 sarebbe l'alternativa monomarcia

 

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3 minuti fa, FabbbioFix ha scritto:

e il 48/13 è cosi pesante? parlo ovviamente di pianura. il 48/16 sarebbe l'alternativa monomarcia

 

io davanti ho il 50 e mi trovo bene, calcola che dopo il 16 ha la famosa percentuale...138

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4 minuti fa, AndBike ha scritto:

Quanto costa un pignone per un mozzo del genere? 50 euro o i classici 10 euro?

 

80 e oltre, poi acquista i raggi e trova il cerchio........

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15 minuti fa, marcozcc ha scritto:

io davanti ho il 50 e mi trovo bene, calcola che dopo il 16 ha la famosa percentuale...138

scusami mi manca la famosa percentuale  :7_sweat_smile:...cosa è??

 

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5 minuti fa, AndBike ha scritto:

Quanto costa un pignone per un mozzo del genere? 50 euro o i classici 10 euro?

 

il pignone in se non è costoso,  e semmai difficile trovarlo...tutto il gruppo viene 70 euri più cerchio e raggiatura...però se ci devo mettere un cambio "medio" fra anteriore e posteriore, leve e cavi spendo tanto quanto...(certo otterrei un cambio completo) ma addio pulizia estetica...

 

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no no io intendo solo il pignone. il mozzo può avere sicuramente un costo superiore a un mozzo normale, ma se il pignone si può cambiare e costa 10 euro uno può tranquillamente prenderne un paio e vedere con quale si trova meglio. 

In fondo il rapporto è come la sella. va a persona e a percorso...

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