Vai al contenuto

Conversione Cantilever Disco


CABRINI78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho una bici da ciclocross in acciaio che uso per andare a lavoro e come mezzo di locomozione.

Abituato alla bici da corsa con i freni a disco, non mi piace come la bici con i cantilever frena col bagnato.

Domanda: è possibile secondo voi fare la conversione da cantilever a disco o viene una merdata?

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, CABRINI78 ha scritto:

 

Ciao a tutti

Ho una bici da ciclocross in acciaio che uso per andare a lavoro e come mezzo di locomozione.

Abituato alla bici da corsa con i freni a disco, non mi piace come la bici con i cantilever frena col bagnato.

Domanda: è possibile secondo voi fare la conversione da cantilever a disco o viene una merdata?

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Beh, non è questione di merdata o meno^^'

Il telaio è predisposto per i dischi? Se si, "basta" cambiare ruote e mettere dei freni a disco meccanici

Se non lo è devi cambiare telaio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto gente che su telai in acciaio x cantilever/mini v brakes modificando la battuta posteriore col metodo sheldon brown e saldando il supporto per disco sono riusciti a convertire abbastanza decentemente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Sebagallizia ha scritto:

ho visto gente che su telai in acciaio x cantilever/mini v brakes modificando la battuta posteriore col metodo sheldon brown e saldando il supporto per disco sono riusciti a convertire abbastanza decentemente ;)

 

20 minuti fa, Sebagallizia ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Ok, volendo si può fare tutto, ma onestamente non credo che il gioco valga la candela

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Nekro ha scritto:

 

Ok, volendo si può fare tutto, ma onestamente non credo che il gioco valga la candela

boh io lo dico, magari ha i mezzi per farlo e lo fa

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Sebagallizia ha scritto:

boh io lo dico, magari ha i mezzi per farlo e lo fa

Effettivamente c'è in offerta al LIDL una saldatrice:-P

 

Lo so perchè sono tentato di comprarmela^^'

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, CABRINI78 ha scritto:

 

Ciao a tutti

Ho una bici da ciclocross in acciaio che uso per andare a lavoro e come mezzo di locomozione.

Abituato alla bici da corsa con i freni a disco, non mi piace come la bici con i cantilever frena col bagnato.

Domanda: è possibile secondo voi fare la conversione da cantilever a disco o viene una merdata?

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

questo per il posteriore:

Loggati per vedere il contenuto

per l'anteriore ti conviene cambiare forcella e prenderne una con gli attacchi disco

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Conviene cambiare la forcella davanti, quelle per disco di solito sono più robuste per sopportare il momento torcente del freno a disco. Dietro lascerei il cantilevel, tanto quello importante per la potenza frenante è l'anteriore, così eviti troppi sbattimenti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao Gente, visto che non troverò mai una ceppa di semi moderno e cheap per fare una bici urbana, stavo optando per prendere un vecchio telaio acciaio anni 70-80 è fare la conversione a disco.

Per la forcella direi che è meglio farla fare nuova, appositamente per disco. Se poi avete consigli su dove rimediare una forcella in acciaio da 1" per disco scrivetemelo qui sotto.....ma per il posteriore opterei per uno di questi convertitori che si possono usare anche con forcellini classici da corsa.

Loggati per vedere l'immagine

Prima domanda.....si parla solo del freno posteriore....il telaio reggerebbe o sarebbe meglio mettere un rinforzo tra i due foderi?

Seconda domanda....quant'è largo un mozzo per cassetta shimano 10-11v per disco?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Prima domanda.....si parla solo del freno posteriore....il telaio reggerebbe o sarebbe meglio mettere un rinforzo tra i due foderi?

Consigliatissimo il rinforzo, ora cerco dove se ne era già parlato

10 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Seconda domanda....quant'è largo un mozzo per cassetta shimano 10-11v per disco?

Quick release 135mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

Ciao Gente, visto che non troverò mai una ceppa di semi moderno e cheap per fare una bici urbana, stavo optando per prendere un vecchio telaio acciaio anni 70-80 è fare la conversione a disco.

Per la forcella direi che è meglio farla fare nuova, appositamente per disco. Se poi avete consigli su dove rimediare una forcella in acciaio da 1" per disco scrivetemelo qui sotto.....ma per il posteriore opterei per uno di questi convertitori che si possono usare anche con forcellini classici da corsa.

Loggati per vedere l'immagine

Prima domanda.....si parla solo del freno posteriore....il telaio reggerebbe o sarebbe meglio mettere un rinforzo tra i due foderi?

Seconda domanda....quant'è largo un mozzo per cassetta shimano 10-11v per disco?

Ciao

secondo me se parti da un telaio da trekking fai prima e hai meno complicazioni, ma so che questo non è un plus per te 😛

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nekro ha scritto:

secondo me se parti da un telaio da trekking fai prima e hai meno complicazioni, ma so che questo non è un plus per te 😛

il fatto è che i telai da trekking hanno gli stronzetti per i canti che vederli li a far nulla mi fa incazzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .