Vai al contenuto

crepe telaio ALU, riparabile?


sungia85
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un amico ha un telaio in alluminio che di km ne ha visti parecchi su cui abbiamo scoperto delle crepe sul tubo sterzo, sia vicino alla calotta supreriore (seconda foto) che quella inferiore (prima foto, dove le crepe sono in realtà due, una a dx e una a sx), come si può vedere dalle foto.

Secondo voi è riparabile? Farle chiudere con delle saldature, indebolisce il telaio o può reggere (ovviamente in sicurezza) ?

Il telaio non è di particolar pregio tecnico, ma ha un valore affettivo molto elevato e il proprietario vorrebbe proprio poterlo continuare ad usare.  Che dite?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da sungia85 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@sungia85 se conosci la lega del telaio è riparabile facendo riempire le crepe tramite saldatura.

ti conviene iniziare a rimuovere la vernice in modo da capire l'estensione delle crepe (comunque da rimuovere per la saldatura).

@sungia85

Modificato da furax88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un problema simile sul telaio della fissa ma verso l'esterno (diciamo lato freno) 3cm di crepa.

l'ho portato da un buon artigiano che salda marmitte, trattori e altro, ma non bici.

l'ha scartavetrato in modo da pulire bene la zona e m'ha fatto un cordone di rinforzo che pare la cicatrice di un parto di 18 gemelli siamesi.

ora quel telaio lo sto usando per tutto, comprese le mudmax ed é perfetto.

Sorridendo l'artigiano mi ha anche detto che in quel punto in cui ha fatto il cordone é impossibile che si ri crepi, piuttosto cede prima o dopo.

l'importante è riportare un po di materiale in piú in modo da fermare le crepe.

 

quando ancora correvo in mtb, per il classico risucchio di catena (avevo devastato il carro posteriore, mangiando completamente il fodero basso destro) una delle possibilità che mi avevano offerto era la sostituzione del solo carro posteriore dissaldando il vecchio e risaldandone uno nuovo.

diciamo che l'alluminio si presta a esser vandalizzato 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, fedep ha scritto:

"ho visto risaldare cose che voi umani non potete neanche immaginare"

@sungia85 si può si può

Grande!

qualche info in più?? Basta chiedere che rimepiano le crepe e emttano un pò di cordone intorno?

@andygroove quando riesci con le foto mi faresti un favore!

grazie mille!!!

(a brevissimo tolgo vernice e guardo bene le crepe a nudo)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sungia85 ha scritto:

Grande!

qualche info in più?? Basta chiedere che rimepiano le crepe e emttano un pò di cordone intorno?

@andygroove quando riesci con le foto mi faresti un favore!

grazie mille!!!

(a brevissimo tolgo vernice e guardo bene le crepe a nudo)

No praticamente ti salda un cordone sopra la crepa, almeno nel mio caso.

Loggati per vedere l'immagine

ok? :)

a vedersi non é bello ma é perfettamente funzionante. se l'artigiano é onesto ti chiede quattro soldi, mi ha anche detto che non é il caso di limare via nulla!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, andrygroove ha scritto:

No praticamente ti salda un cordone sopra la crepa, almeno nel mio caso.

 

ok? :)

a vedersi non é bello ma é perfettamente funzionante. se l'artigiano é onesto ti chiede quattro soldi, mi ha anche detto che non é il caso di limare via nulla!

Chiarissimo!

unica domanda.....quando ha saldato, avevi tolto la calotta della serie sterzo? Poi è rientrata facile?

grazie mille! Poi metto foto del lavoro fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sungia85 ha scritto:

Chiarissimo!

unica domanda.....quando ha saldato, avevi tolto la calotta della serie sterzo? Poi è rientrata facile?

grazie mille! Poi metto foto del lavoro fatto!

Assolutamente si! Saldato senza la calotta! Tornato a casa l'ho riinserita con il classico colpetto col martello di gomma.

non sapendo bene gli avevo portato il solo telaio nudo, non avendo idea in quale posizione si mettesse a saldare! Avevo pensato che se ci fosse stata montata, che so, una pedivella, gli sarebbe stata solo di intralcio. Quindi ho smontato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .