Vai al contenuto

Consiglio commuting 5+5


phino
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, è ormai un bel po' che spulcio questa sezione, e "una cultura" me la sono fatta, ma Surly costa troppo :)

 

faccio casa lavoro percorso pianeggiante, in provincia, 5km + 5km

non ho necessità di portapacchi, ma sarebbe bello avere le luci (dinamo)

 

ho già mtb front e bdc, quindi nei relativi campi di utilizzo sono coperto...

 

nelle mie serate su subito.it sono arrivato a queste 2 opzioni:

 

Gion, telaio del buon pelizzoli, gruppo vecchio ma buono 8v, orizzontale con il passaggio cavi interno, cambio con i manettini.

come contro non ha la possibilità di montare portapacchi e parafanghi

Loggati per vedere il contenuto

 

Charge, ok cinesata, però telaio in acciaio, singlepeed, 2 freni, gomme da 32, occhielli per parafanghi.

purtroppo è slooping e sta cosa non la digerisco :), tutta la componentistica immagino sia al limite della decenza.

Loggati per vedere il contenuto

 

 

l'avere o meno il cambio non è strettamente connesso al commuting (in piano), però avere anche solo l'8V mi consentirebbe di utilizzare la bici anche in eventuali giri domenicali o mezzi viaggi.

le gomme ciccione ho capito che apporterebbero un gran comfort, forse sul Gion riuscirei ad arrivare al 28.

il budget è per me il limite massimo spendibile e che mi consentirebbe di legarla fuori dal supermercato senza farmi venire le paranoie.

 

un grosso punto di domanda è la taglia.

ho avuto un KHS flite 100 tg 53 e mi spaccava la schiena, vuoi per le geometrie, vuoi per i cerchi da 30

la mtb è una Mutt da 26" con il telaio da 21" (L)

l'attuale bdc è un acciaio 54x54, ho altezza sella 75cm, dislivello sella/manubrio 7cm

 

con una taglia 56 dovrei riuscire a pedalare più comodo no? (sono 180, cavallo 82)

 

avete altre idee o suggerimenti? il non conoscere marche e modelli mi limita anche nella ricerca sui vari subito, kijiji, mercatino BDC

 

aiutatemi a recuperare il sonno :D

grazie

 

PS, l'ultima opzione sarebbe il pompino, ho visto che con il V4 hanno finalmente levato il wishbone, completa arriva nuova a 700€ e non è tanto in se, ma mi sembra troppo per la sfruttabilità di una single speed, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, carlof83 ha scritto:

5 km? Con una pighevole usata fai tutto e se ti capita la porti anche in treno senza sovraprezzo...

no beh dai, non saprei davvero cosa farmene di una pieghevole

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, phino ha scritto:

no beh dai, non saprei davvero cosa farmene di una pieghevole

:)

Dicevo così anche io, e fino ad adesso c'ho fatto 1600 km solo con quella.

E' la bici che quando hai zero sbattimento la usi, la butti dove vuoi e ti porta ovunque in qualsiasi condizione climatica, io ci farei un pensierino.

Tutto quello che hai elencato è perfino troppo ricercato per fare 5+5 al giorno, se una BDC l'hai già e pure la MTB prova a guardare qualcosa di + radicalmente diverso con cui puoi fare quello che non puoi con quello che hai già. (scusa la supercazzola)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho un tragitto giornaliero da 5+5, però completamente in città. Onestamente per queste distanze non serve niente più di una bicicletta qualunque. Ma la scimmia è la scimmia e alla fine alterno due bici diverse e ci ho speso molto più di quanto fosse intelligente spenderci. Ti capisco.
Ahimè ti capisco anche quando dici che la bici deve essere di "poco" valore per il timore dei furti.
Io alterno due bici:
-una mtb super entry level in alluminio (comprata nuova nel 2005 a 250€ tanto per intenderci). Gomme lisce da 1.5 pollici, parafanghi da avvitare agli occhielli, corona singola, cambio a 7 rapporti. Alla fine di rapporti ne uso solo 3, ma sono circondato da colline e preferisco avere il cambio in caso di bisogno.
-una convertita in acciaio con gomme da 28. Ahimè non ha gli occhielli e in caso di pioggia mi arrangio con dei parafanghini un po' di fortuna. Monto entrambi i freni.
Ponendo di non poter usare né la bici da corsa né la front che già possiedi, fossi in te, cercherei una bici da corsa di gamma bassa con i fori per i parafanghi e capace di ospitare coperture un po' più larghe. Molto carina la giant speeder e altre simili.
Alternativamente una mtb di quelle un po' scarse da montare con gomme lisce.
Con una sei un po' più veloce e con l'altra un po' più comodo.

Modificato da Guidolol (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti dirò la mia: come commuter io uso un corsa con occhielli per parafanghi. 
Copertoni 28c cicciosi tipo randonneur 
Cambio 1x9 (ma anche 1x8/7/6 va benissimo) è molto comodo e aggiunge comfort al commuting. Ci sarà sempre la giornata in cui sei stanco e non hai voglia di pedalare rapportoni.
Parafanghi interi/ sks raceblade
Portapacchi: d'estate è impagabile non avere uno zaino sulla schiena e non pezzare di conseguenza
Luci serie (non necessariamente mozzo dinamo per via dei costi) 
Budget entro e tassativamente non oltre i 200 euro, così da vivere senza patemi sul legarla ovunque

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikfixed ha scritto:

Io ti dirò la mia: come commuter io uso un corsa con occhielli per parafanghi. 
Copertoni 28c cicciosi tipo randonneur 
Cambio 1x9 (ma anche 1x8/7/6 va benissimo) è molto comodo e aggiunge comfort al commuting. Ci sarà sempre la giornata in cui sei stanco e non hai voglia di pedalare rapportoni.
Parafanghi interi/ sks raceblade
Portapacchi: d'estate è impagabile non avere uno zaino sulla schiena e non pezzare di conseguenza
Luci serie (non necessariamente mozzo dinamo per via dei costi) 
Budget entro e tassativamente non oltre i 200 euro, così da vivere senza patemi sul legarla ovunque

hai inteso esattamente quello che stavo cercando, per quello proponevo il Gion

;)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, phino ha scritto:

hai inteso esattamente quello che stavo cercando, per quello proponevo il Gion

;)

grazie

Ah altro consiglio: il riser è più comodo. 

Se riesci a montare un deragliatore posteriore MTB è meglio in quanto hanno molle di tensionamento della catena un po' più rigide. 

La mia configurazione è: sram X5 9v, pacco pignoni 9v sram 930, manettino trigger sram X5 9v e guarnitura Sora 46 denti con bashguard. 

Questa è la mia, vedi gli spd ma te li sconsiglio: meglio i flat così da avere libertà sulle scarpe

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da nikfixed (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2018 at 19:48 , nikfixed ha scritto:

Io ti dirò la mia: come commuter io uso un corsa con occhielli per parafanghi. 
Copertoni 28c cicciosi tipo randonneur 
Cambio 1x9 (ma anche 1x8/7/6 va benissimo) è molto comodo e aggiunge comfort al commuting. Ci sarà sempre la giornata in cui sei stanco e non hai voglia di pedalare rapportoni.
Parafanghi interi/ sks raceblade
Portapacchi: d'estate è impagabile non avere uno zaino sulla schiena e non pezzare di conseguenza
Luci serie (non necessariamente mozzo dinamo per via dei costi) 
Budget entro e tassativamente non oltre i 200 euro, così da vivere senza patemi sul legarla ovunque

Concordo, ma così inizia ad essere roba che serve per distanze più importanti; l'attuale mio mezzo per commuting 20+ km lo ho così; telaio in acciaio (pursuit, lol) con tubo sterzo super-oversize (1"1/4 filettato), con ruote (fighe ma vecchie) Mavic XM317, il resto full XT fine anni '90 2x9v, eccetto le leve che sono Ultegra, con la guarnitura doppizzata 34-46 ed il pacco pignoni 11-34 (sto in Trentino...), con parafanghi LUNGHI e portapacchi con le borse (impagabili); luce anteriore pecco un po', ma faccio quasi solo ciclabile, e mi basta per vederci, per quanto riguarda le gomme comfort+grip in ogni situazione=26x1.50"!
P.S. va bene anche per viaggiucchiare/esploracchiare.

Insomma, my 2cents: roba figa ma "vecchia" (v-brakes, cambi 9v) crea mezzi bestiali a prezzi contenuti...
 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Beibal
Foto aggiornata (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Beibal ha scritto:

Concordo, ma così inizia ad essere roba che serve per distanze più importanti; l'attuale mio mezzo per commuting 20+ km lo ho così; telaio in acciaio (pursuit, lol) con tubo sterzo super-oversize (1"1/4 filettato), con ruote (fighe ma vecchie) Mavic XM317, il resto full XT fine anni '90 2x9v, con la guarnitura doppizzata 34-46 ed il pacco pignoni 11-34 (sto in Trentino...), con parafanghi LUNGHI e portapacchi con le borse (impagabili); luce anteriore pecco un po', ma faccio quasi solo ciclabile, e mi basta per vederci, per quanto riguarda le gomme comfort+grip in ogni situazione=26x1.50"!
P.S. va bene anche per viaggiucchiare/esploracchiare.

Insomma, my 2cents: roba figa ma "vecchia" (v-brakes, cambi 9v) crea mezzi bestiali a prezzi contenuti...

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Su questo hai ragione, a comprare tutto nuovo viene fuori un prezzo non compatibile con i pali del regno. Però avendo sempre avuto bici da strada con le 700c non me la sono sentita di passare alle 26.

Poi comunque una bici da commuting è un mezzo utile per ogni spostamento e gli sbattimenti delle giornate non guardano i km da fare, quindi una bici comoda con la quale si possono fare anche 25/30/40 km in un giorno ha molto senso. 

E ti dirò, a Milano non è così difficile farne 25 o 30 di km. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .