Vai al contenuto

Fresh420
 Share

Recommended Posts

La mia proposta per il casentino:

partenza da Firenze il 21 o 22 aprile - capiamo insieme quando resta più comodo ai più, sarà comunque facile raggiungere il gruppo anche successivamente

rientro a Firenze il 25/26 aprile - a seconda della partenza e delle possibili variazioni di percorso

totale km 250 circa - aggiungendo al percorso che vede sotto anche il tratto Firenze - Dicomano

pernottamento in bivacco/tenda - ma possiamo cercare di far coincidere le tappe in prossimità di luoghi più confortevoli per il @rozz

al momento il percorso è suddiviso in 4 giorni, possiamo sempre allungare il percorso.
conosco buona parte del percorso, ma non tutto, sennò sarebbe stato noioso. 
si può raggiungere il casentino anche con i mezzi pubblici e, in caso di necessità, interrompere il giro andando verso Arezzo.

Fatemi sapere chi c'è, e ricordatevi la torta per il mio compleanno!

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jack ha scritto:

La mia proposta per il casentino:

partenza da Firenze il 21 o 22 aprile - capiamo insieme quando resta più comodo ai più, sarà comunque facile raggiungere il gruppo anche successivamente

rientro a Firenze il 25/26 aprile - a seconda della partenza e delle possibili variazioni di percorso

totale km 250 circa - aggiungendo al percorso che vede sotto anche il tratto Firenze - Dicomano

pernottamento in bivacco/tenda - ma possiamo cercare di far coincidere le tappe in prossimità di luoghi più confortevoli per il @rozz

al momento il percorso è suddiviso in 4 giorni, possiamo sempre allungare il percorso.
conosco buona parte del percorso, ma non tutto, sennò sarebbe stato noioso. 
si può raggiungere il casentino anche con i mezzi pubblici e, in caso di necessità, interrompere il giro andando verso Arezzo.

Fatemi sapere chi c'è, e ricordatevi la torta per il mio compleanno!

Loggati per vedere l'immagine

Che bel giro, se solo fossi in Italia in quel periodo!

Dato che conosco bene la zona mi permetto di fare un paio di annotazioni, anche se alcune la avrai già considerate:

  • sul Falterona ha nevicato parecchio, si rischia quindi di trovare i sentieri ancora innevati
  • scendere a Stia per poi risalire comporta parrecchi metri di dislivello, ma per mangiarsi i tortelli forse ne vale la pena ;)
  • dall'eremo di Camaldoli passerei per il Passo Fangacci per arrivare a Badia Prataglia
  • da Rimbocchi il sentiero per La Verna è particolarmente ripido e poco pedalabile, consiglierei invece di passare per Biforco verso il passo delle Gualanciole e passando per il Monte Calvano arrivare a La Verna (seguendo quindi per l'ultimo tratto il percorso della Casentino Bike, ma al contrario) 
  • per recuperare un po' dei chilometri così aggiunti scenderei da Chiusi della Verna verso Rassina sempre sul percorso della Casentino Bike (passando per Croce di Sarna)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, bix17 ha scritto:

Che bel giro, se solo fossi in Italia in quel periodo!

Dato che conosco bene la zona mi permetto di fare un paio di annotazioni, anche se alcune la avrai già considerate:

  • sul Falterona ha nevicato parecchio, si rischia quindi di trovare i sentieri ancora innevati
  • scendere a Stia per poi risalire comporta parrecchi metri di dislivello, ma per mangiarsi i tortelli forse ne vale la pena ;)
  • dall'eremo di Camaldoli passerei per il Passo Fangacci per arrivare a Badia Prataglia
  • da Rimbocchi il sentiero per La Verna è particolarmente ripido e poco pedalabile, consiglierei invece di passare per Biforco verso il passo delle Gualanciole e passando per il Monte Calvano arrivare a La Verna (seguendo quindi per l'ultimo tratto il percorso della Casentino Bike, ma al contrario) 
  • per recuperare un po' dei chilometri così aggiunti scenderei da Chiusi della Verna verso Rassina sempre sul percorso della Casentino Bike (passando per Croce di Sarna)

 

Grazie dei consigli!

Effettivamente al momento c'è ancora un bel po' di neve, comunque controlliamo con la webcam prima di partire. Potrebbe anche essere bello incontrare un po' di neve...

Proponevo di scendere a Stia sia per i tortelli e altri rifornimenti, sia per allungare il primo giorno. A Stia però non conosco bivacchi, ma un posticino per la tenda lo potremmo trovare. Poi sia la discesa che la salita che ho inserito nel percorso sono molto belle!

Per Badia Prataglia anche Passo Fangacci è molto bello, più veloce e facile. Avevo optato per l'altro passaggio per via del bivacco e per andare più su sentiero, ma insomma cambia pochissimo e penso si improvviserà.

Da Badia Prataglia in poi non conosco il percorso, quindi tutti i consigli saranno seguiti alla lettera per evitarmi le maledizioni!
Non mi è chiaro se si accorcia tanto il percorso o si allunga. Hai per caso la traccia della Casentino Bike da passarmi?

Hai qualche altro percorso da suggerire? Sai indicarci qualche bivacco da Badia Prataglia in poi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, jack ha scritto:

 

Da Badia Prataglia in poi non conosco il percorso, quindi tutti i consigli saranno seguiti alla lettera per evitarmi le maledizioni!
Non mi è chiaro se si accorcia tanto il percorso o si allunga. Hai per caso la traccia della Casentino Bike da passarmi?

Hai qualche altro percorso da suggerire? Sai indicarci qualche bivacco da Badia Prataglia in poi?

Il percorso della Casentino Bike è questo: 

Loggati per vedere il contenuto

Sarebbe da seguire in verso contrario ovviamente, allungandolo per passare da Biforco->Doccione invece che da Monte Fatucchio/Pievina per evitare le parti più ripide. Il percorso dovrebbe complessivamente allungarsi, si ottengono circa 38km da Rimbocchi a Rassina. Per la bellezza del paesaggio e del percorso ne varrebbe comunque la pena. 

Da Badia Prataglia a Rimbocchi il sentiero scelto è abbastanza impegnativo: 

Loggati per vedere il contenuto
 (in salita) ma anche bello (soprattutto da Poggio della Cesta in poi), volendo accorciare si può passare per Val della Meta->Corezzo su asfalto. 

Per il bivacco ci sarebbe un rifugio proprio su al Passo delle Gualanciole, però bisogna telefonare prima che non so' se sia aperto; comunque sono posti dove puoi piantare la tenda quasi ovunque senza problemi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono accorto che seguendo il percorso della Casentino Bike dalla Verna a Rassina si accorcia, ma si perde l'ottima opportunità di bivaccare all'Eremo della Casella... 

Anche la parte del percorso sul Pratomagno merita veramente, ed esistono più rifugi dove bivaccare (Buiti, Capanna Grimaldi, ecc...)

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

LA CAPANNA GRIMALDI E'A VALLOMBROSA,UN PO FUORIMANO RISPETTO AL PRATOMAGNO!                                     

Loggati per vedere il contenuto
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questo gpx se vi può servire (allego). Passa per il casentino.

Ideato per essere percorso da S a N è un inferno uguale anche se si fa al contrario.

Naturalmente tutto tracciato con gugol ört e EZ Redefiner

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da marianel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
14 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

@jack esci il piano finale...

 

Eccomi, con il piano finale:

lunedì 22
partenza da firenze in treno fino a dicomano.
se non c'è neve al falterona scolliniamo passando da castagno d'andrea.
se c'è neve sul falterona allora passiamo per la strada a croce a mori.
auspicherei di arrivare al bivacco dopo camaldoli.

martedì 23
partenza da bivacco camaldoli.
passaggio per la verna.
proseguiamo in direzione pratomagno. Arrivare a Pratomagno però è lunga, quindi dovremmo trovare bivacco prima.

Loggati per vedere il contenuto

mercoledì 25
patenza da bivacco da individuare.
passaggio per pratomagno.
rientro a firenze passando per l'incontro, o strade più veloci se siamo stanchi.

Non riesco a finire la traccia adesso, indicativamente è quella che ho postato piû su con le modifiche suggerite e tagliando il passaggio dalla consuma.

Provo domani a fare la traccia definitiva!
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, jack ha scritto:

Eccomi, con il piano finale:

lunedì 22
partenza da firenze in treno fino a dicomano.
se non c'è neve al falterona scolliniamo passando da castagno d'andrea.
se c'è neve sul falterona allora passiamo per la strada a croce a mori.
auspicherei di arrivare al bivacco dopo camaldoli.

martedì 23
partenza da bivacco camaldoli.
passaggio per la verna.
proseguiamo in direzione pratomagno. Arrivare a Pratomagno però è lunga, quindi dovremmo trovare bivacco prima.

Loggati per vedere il contenuto

mercoledì 25
patenza da bivacco da individuare.
passaggio per pratomagno.
rientro a firenze passando per l'incontro, o strade più veloci se siamo stanchi.

Non riesco a finire la traccia adesso, indicativamente è quella che ho postato piû su con le modifiche suggerite e tagliando il passaggio dalla consuma.

Provo domani a fare la traccia definitiva!
 

no rega, sarò una femminuccia ma freecamping e neve non vanno d'accordo.....ma soprattutto 5 giorni di preavviso?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

no rega, sarò una femminuccia ma freecamping e neve non vanno d'accordo.....ma soprattutto 5 giorni di preavviso?

indicativamente ma l'avevo già scritto ad inizio mese, dai dai!

comunque proprio perché fa freddo lassù opterei per bivacchi con camino!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

Grazie x la tag

Ma purtroppo questo aprile sono un po incasinato col lavoro.......

(E no sto pedalando un caiser)

Punto tutto sulla torinonicerally appena avrò tempo......(luglio)

Chiaramente al di fuori dall' evento......giusto @GORI ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .