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Stem oversize inox DIY La serie.


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1 ora fa, skullbone ha scritto:

che cannello usi?

professionale o quello piccolo del brico?

Dunque, uso un cannello di livello medio presumo, non è una ciofeca del brico, non credo sia propriamente un prodotto da hobbista.

Recita un Made in denmark (marca exact), ed è talmente vecchio che l'azienda ora si limita a produrre macchine da taglio tubi,  l'importatore italiano ora fa esclusivamente tagli plasma e acqua. Diciamo che è un ottimo cannello (per monogas)  con i suoi anni sulla groppa.

30 minuti fa, mar_lad ha scritto:

Ti consiglio comunque di non indebolire troppo il clamp del manubrio. Facendo troppi intagli, sì, ti agevoli la manovra di inserimento del manubrio rendendo il tutto più flessibile, ma a lungo andare la troppa mobilità della parte potrebbe tradursi in crepe nei punti di congiunzione con il corpo dello stem. Piuttosto ti conviene fare meno intagli e accorciare direttamente il clamp come mi hai già accennato su.

In ogni caso, ottimo spunto. Io lo coderei :D

Con le ore che ho impiegato ti conviene chiedere direttamente a english, è fatto meglio e stai sereno senza futuri conti dal dentista :)

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14 ore fa, Thelorleo ha scritto:

è un ottimo cannello (per monogas)

interessante.

avresti una foto del cannello acceso?

 

io con monogas ad aria aspirata non riesco a fare brasature nemmeno con barrette al 40% di argento, a meno che non siano pezzi molto piccoli. (io uso un vecchio cannello tedesco con regolazione del flusso d'aria). anche il mio cannello è talmente vecchio che la ditta non ne fa più, ma lavora solo su materiali per saldatura TIG.

 

per contro il cannello ossidrico del brico lo uso e con quello riesco a fare anche lavori strutturali, ma uso direttamente ottone o bronzo, visto che non ha problemi a fare questo tipo di lavori. uso il cannello a propano per preriscaldo e mantenimento di temperatura e con l'altro faccio il lavoro.

se avessi un cannello a GPL in grado di lavorare ad argento penso che tornerei su questa tecnica. come costi siamo li: quello che risparmio in ossigeno lo spenderei in argento (l'ultima volta che ho preso 5 barre di bronzo da 1 metro sono stati 10 minuti a battere sulla macchina calcolatrice a rotolino di carta e alla fine mi ha detto ""vabbè, dammi un euro", mentre 40 cm di barra da 1,5 mm al 40% di argento, rivestita di borace, mi costa 13 euro ), ma il monogas lo trovo decisamente più pratico.

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 @skullbone Ho questa, ma in realtà ho 2 becchi, uno con la fiamma larga 1.5 cm circa (con cui si fa una fatica immonda a fondere anche il 40%) e uno a fiamma stretta che va benissimo(qui in foto).

Per il prossimo provo a prendere Delle bacchette con meno argento in modo da poterlo depositare un po' meglio.

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cavolo che bel dardo!!!

quello si scalda!

anche io cercavo qualcosa di simile, il mio invece è a dardo largo, e appunto va bene per scaldare in pre-brasatura, ma non per il lavoro definitivo. 

 

occhio che abbassando la % di argento si alza il punto di fusione della lega.

 

 

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  • 3 months later...

@Thelorleo complimenti. Visto che hai le mani d'oro, per non sforzare sull'attacco del manubrio potresti provare a fare una testina separata e mettere 2 viti , come il 3t ahead forge

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14 minuti fa, modu ha scritto:

@Thelorleo complimenti. Visto che hai le mani d'oro, per non sforzare sull'attacco del manubrio potresti provare a fare una testina separata e mettere 2 viti , come il 3t ahead forge

Mani d'oro no, diciamo che ho un po' di manualità una buona dose di attrezzature (rigorosamente mal funzionanti) e taaaanto tempo.

L'idea della testina smontabile la avevo valutata ma con 2 viti avevo paura di sbagliare gli allineamenti. Inoltre non mi piaceva troppo con solo una vite sopra, ne avrei messe 2 e 2, andando a complicare ulteriormente il lavoro (tornitura bussole X 4 etc).

Da non sottovalutare che con la fiamma poco forte come la mia bisogna stare molto sul pezzo per far correre bene la lega e tutti ste extra scaldate mi impensierivano non poco!

PS dopo 3 mesi, e un paio di uscite hardcore su terrà e radici ho ancora tutti i denti e pare solido!

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4 ore fa, Thelorleo ha scritto:

tutti ste extra scaldate mi impensierivano non poco!

a dire la verità quella è la temperatura di ricottura quando si sottopone a trattamento de-tensivo una struttura reticolare a daldatura elettrica. a quella temperatura la struttura cristallina del metallo, o meglio della lega ferro-carbonio si riorganizza e lasciata raffreddare normalmente dovrebbe avere una struttura omogenea.

se non erro è molto più instabile il limite saldatura-metallo "nativo" (che appunto arriva a temperatura di fusione e con un velocissimo gradiente spaziale arriva a "zero") che la brasatura a ottone e similari dove le temperature restano basse.

inoltre la brasatura ad argento è proprio citata come più forte e meno stressante fondendo più di 200° sotto la temperatura dei bronzi.

da qualche parte inbvece avevo trovato un telaista che usava un cannellino poco più grande del mio (ossiacetilenico) e citava lo stesso vantaggio rispetto al cannello classico: cioè minor stress termico.

correggetemi se sbaglio, magari i comincio a mescolare i ricordi :P

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  • 11 months later...

Dopo un anno esatto di utilizzo tiene ancora molto bene ma: le bussole delle viti continuano a non piacermi, la parte centrale si innesta male sul tubo sterzo.

Indi per cui è in corso d'opera la Mk2.

Stesso procedimento dell'altra volta ma ho usato un tubo da 28*1.5mm portato a 1.1 e sono stato 0.2 mm più abbondante nella sezione forcella.

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Simpatico effetti matrioska, 

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  • 3 weeks later...

Il tempo é poco, e la baracca procede a rilento.

Mi sono autocostruito una piccola dima, di dubbia utilità, spero che mi aiuti a tenere tutto in asse quando dovrò saldare. Sì se qualcuno se lo chiede é una morsa, lidl, rotta dopo 2 ore di uso, é l'unica cosa che ero sicuro fosse a squadro e di sufficiente spessore.

Ho fatto una delle due boccole dopo un lungo arrovellarsi sull'uso di una singola m6 o una più snella e elegante m5.

Ho optato per la m6. La mia dentista é già troppo ricca.

Ndr non ho il tornio, quel foro così centrato ha uno scarto di 0.07 mm, praticamente un miracolo. Mai successa una precisione di quel tipo.

Lo stem avrà una inclinazione di 17° ovviamente é messo al contrario perché non potevo fare altrimenti, o così o di nuovo a mano libera. 

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  • 2 weeks later...

Dopo quasi 15 giorni ho finalmente trovato il tempo di Saldare, finire le sgolature e fare gli ultimi ritocchi.

Avevo finito anche le bacchette di lega(mazza se costano) quindi mi sono ritrovato a metà opera senza poter procedere.

Come sempre le foto da grezzo regnano sovrane. 

Ho di nuovo fatto una cazzata, la bussola é stata limata troppo, si vede lo stacco da tonda a semiquadrata. 

Non é il mio mestiere, sono una mezza capra  e sono pure frettoloso, amen. 

 

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Finito nel pomeriggio. Qualche foto pietosa in più. Due viti m5 sotto e taglio diagonale che danno quel tocco ritchey wcs. 

Baracca finita al solito costo di 18€ 

Peso complessivo 149gr, esattamente come il fratello di sezione maggiore (foto)

 

 

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  • 1 month later...

Non pago del MK2, perché molto grezzo e non proprio rifinitissimo ne ho prodotto un altro. 

Satinato per ora poi si vedrà.

 

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1 ora fa, Rentz ha scritto:

ormai sei un pro. Grande!

Ma magari, diciamo che questo é quello forse venuto meglio per certi aspetti meno per altri.

Purtroppo facendo tutto a mano e senza alcuna esperienza tecnica improvviso, non sempre con risultati validi!

Cercherò dei tubi decenti 316 magari trafilato e se ho sbattimento potrei avviare una piccolissima produzione.

Chiaramente dopo aver fatto qualche test!

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2 ore fa, andrygroove ha scritto:

Bravo! Gran sbatta! ora vogliamo un reggisella stile thomson :)

Non ci penso minimamente, li ci sono davvero troppe cose che potrebbero andare storte! 

Sono ben conscio dei miei limiti. Il mercato cinese offre soluzioni per farsi male a minor prezzo e minor tempo! 

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