Vai al contenuto

Stem oversize inox DIY La serie.


 Share

Recommended Posts

Sotto con la seconda parte:

Ho palesemente scazzato a sgolare l'asola per nascondere la bussola dentro al tubo, quindi per culo avevo 1 cm di tubo in più e son riuscito a rifare senza buttare tutto.

Loggati per vedere l'immagine
 

Loggati per vedere l'immagine

Ho poi forato per alleggerire di ben 1gr il tubo .

Si salda, abbondante dose di borace e via.

La lega è andata un po' dove voleva lei ma tutto sommato è finita più dove volevo io. 

Manca ancora la sgrossatura per eliminare il riporto in eccesso ma ci siamo quasi.

(Mancanza di tempo la parte ant la devo ancora saldare!)

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Frost ha scritto:

very yes

 

 

 

ma basta una vite e basta a tenere ben stretto il canotto? 

Non ne ero convintissimo nemmeno io e volevo metterne 2,  ma vedendo su IG i vari stem in acciaio sono quasi tutti con una vite singola.

Ieri poi ho fatto una prova e devo dire che serra uniformemente e bene, è comunque una M6.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Finito, come immaginavo le saldature sono una ciofeca e non ho voluto togliere troppo materiale limando.

Peso totale 155gr e qualche errore da fretta! 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

spettacolo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente ho dimenticato di dire i costi del materiale:

Tubi circa 75cm ( ci stanno altri 3 stem): 5.50€

Bacchette di lega (40%) x 2: 10€

Carta telata per rifinire 120-240 : 3.70€

                                                          19.20€

 

Dischi lamellari x2 : 7€ (li avevo già gratisse)

Ore totali 10-12.

Mi ci sono appoggiato di peso con i miei 80 kg e devo dire che è bello rigido, spero che con le vibrazioni tutto resti al suo posto e non mi faccia scherzi strani!

Il risultato totale mi aggrada ma non del tutto, probabilmente ne farò una versione 2.0 con i tubi torniti e non assottigliata alla porco giuda e spero con un minimo di capacità saldante in più.

 

 

 

 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2017 at 17:56 , Thelorleo ha scritto:

Ovviamente ho dimenticato di dire i costi del materiale:

Tubi circa 75cm ( ci stanno altri 3 stem): 5.50€

Bacchette di lega (40%) x 2: 10€

Carta telata per rifinire 120-240 : 3.70€

                                                          19.20€

 

Dischi lamellari x2 : 7€ (li avevo già gratisse)

Ore totali 10-12.

Mi ci sono appoggiato di peso con i miei 80 kg e devo dire che è bello rigido, spero che con le vibrazioni tutto resti al suo posto e non mi faccia scherzi strani!

Il risultato totale mi aggrada ma non del tutto, probabilmente ne farò una versione 2.0 con i tubi torniti e non assottigliata alla porco giuda e spero con un minimo di capacità saldante in più.

 

 

 

 

 

Per alleggerirlo potresti anche provare ad accorciare il clamp del manubrio al posto di fare i tre intagli, o no? E magari farne uno solo così da non indebolirlo troppo.

Modificato da mar_lad (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, mar_lad ha scritto:

Per alleggerirlo potresti anche provare ad accorciare il clamp del manubrio al posto di fare i tre intagli, o no? E magari farne uno solo così da non indebolirlo troppo.

Sicuramente, vista la fatica immonda che ho fatto per infilare il manubrio il prossimo sarà almeno 5mm in meno (questo é 45mm) per gli intagli aiutano a far flettere un po' per agevolarmi la manovra! 

Comunque posso limare dal tubo orizzontale (non so come chiamarlo ) almeno un altro 0.1-0.2mm.

Ho lasciato sugli 1.25 circa per mia sicurezza ma ho visto che gli spessori medi Degli xcr é ben minore Quindi 1-1.1 secondo me bastano! 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Thelorleo ha scritto:

Sicuramente, vista la fatica immonda che ho fatto per infilare il manubrio il prossimo sarà almeno 5mm in meno (questo é 45mm) per gli intagli aiutano a far flettere un po' per agevolarmi la manovra! 

Comunque posso limare dal tubo orizzontale (non so come chiamarlo ) almeno un altro 0.1-0.2mm.

Ho lasciato sugli 1.25 circa per mia sicurezza ma ho visto che gli spessori medi Degli xcr é ben minore Quindi 1-1.1 secondo me bastano! 

Ti consiglio comunque di non indebolire troppo il clamp del manubrio. Facendo troppi intagli, sì, ti agevoli la manovra di inserimento del manubrio rendendo il tutto più flessibile, ma a lungo andare la troppa mobilità della parte potrebbe tradursi in crepe nei punti di congiunzione con il corpo dello stem. Piuttosto ti conviene fare meno intagli e accorciare direttamente il clamp come mi hai già accennato su.

In ogni caso, ottimo spunto. Io lo coderei :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Thelorleo changed the title to Stem oversize inox DIY La serie.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .