Vai al contenuto

Wannabe fisso anch'io, un anno dopo! New pic!


8Bi@
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo il mio primo post su questo bellissimo forum!

Mi presento: sono 8Bi@ (che sta per ottobia :D) e vi scrivo da Torino. Ho scoperto il mondo delle fisse qualche anno fa, ricordo che passavo le giornate tra rotafixa, movimentofisso e fixedgallery, ma non ho mai avuto una bici a rapporto fisso(la mini graziella di quando avevo 5 anni non vale vero???).

Mi attirava la filosofia del dover pedalare sempre e comunque e mi sono sempre detto che ne avrei tanto voluto una.

Ovviamente, tra me e me, ho sempre accampato scuse e giustificazioni esilaranti e fantasiose legate alla disgraziata vita da studente fuorisede (poco spazio, pochi attrezzi, pochi soldi, poco tempo ecc ecc) e complice la cara mountain bike del supermercato che, con le sue belle gomme ciccione, mi scorrazzava dappertutto non ho mai fatto il grande passo.

Ora grazie ad una serie di fortunati/sfortunati eventi mi sto riavvicinando a questo mondo. Nell'ordine:

1) ho cambiato appartamento, ora ho una stanza bella spaziosa, e ho addirittura accesso al cortile interno;

2) dei simpatici burloni hanno deciso di rubarmi la mia cara mtb dal cortile interno (sigh...c'ero affezionato);

3) Sono appena tornato da Dublino e questi dannati Irlandesi si ostinavano a girare per la città con queste strane bici senza marce...ne stavo odiando specialmente uno che si ostinava a scorrazzarmi intorno con una bianchi con telaio lucido e cerchi alto profilo azzurri (che poi ho scoperto essere una pista);

4) e ultimo, un mio amico ha deciso di regalarmi la sua vecchia bici (toh che caso, una bici da corsa con i forcellini orizzontali).

A questo punto mi chiedo: chi sono io per oppormi al destino??? se vuole che mi costruisca una bici fissa, allora lo farò!!!

Ho cominciato a rimettermi al passo coi tempi e ho scoperto (con estremo piacere) che la fissa ha vissuto in poco tempo uno sviluppo enorme, tanti nuovi modelli di serie, tante nuovi produttori di componenti e tanti siti/blog interessanti (tra cui il migliore è, senza ombra di dubbio, fixedforum.it :P), ormai è diventata la fissa è di moda (eheheh in fondo sono un modaiolo anch'io!). Visti i precedenti ho deciso, finalmente, di convertire la mia prima bici (si, ho detto "convertire"...lo so che qualcuno starà storcendo il naso).

La poveraccia in questione è una Olmo leader (anni 80/90 credo...), costruita con tubazioni columbus, caratterizzata da un orribile colore rosa spento con sfumature bianche (che in fondo, molto in fondo amo veramente) e una bella corona ovalizzata in confronto alla quale un uovo è tondo! Magari, prima o poi, riuscirò anche a fare qualche foto e postarla.

Sinceramente, ammetto la mia ignoranza, non conosco la bici (perciò ogni informazione è benaccetta) e non so se sto commettendo un abominio (ho l'impressione che ai suoi tempi fosse una gran bella bici) ma ho intenzione di andare avanti nel mio progetto che comunque non sarà estremamente invasivo, ad esempio non ho intenzione di amputare passacavi (che in realtà non ha) o altre "appendici" ma solo ridare gloria a questa poveraccia e, perché no, togliermi qualche soddisfazione.

Ah...ovviamente con calma...molta calma, anche perchè i soldi sono sempre rimasti uguali (cioè pochi)!

Beh direi che per oggi il poema l'ho scritto, vi ho annoiati anche abbastanza e quindi vi saluto!

Modificato da 8Bi@ (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel forum!

secondo me sai che fare!

smonta tutto, togli i freni e tutto il resto..

la guarnitura cambiala se è ovalizzata e prenditi una ruota fissa..

il forum è ricco di informazioni oltre a cazzoni che donano -1 a pioggia sui novelli, quindi non ti resta che leggere il piu' possibile.

bella!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel forum!

secondo me sai che fare!

smonta tutto, togli i freni e tutto il resto..

la guarnitura cambiala se è ovalizzata e prenditi una ruota fissa..

il forum è ricco di informazioni oltre a cazzoni che donano -1 a pioggia sui novelli, quindi non ti resta che leggere il piu' possibile.

bella!

hahhaha ma a lui hi dato un bel +1 che se lo merita!!! bella presentazione....passione...voglia di fare.....e tutto!! dai posta le foto della bici che ormai son curioso di vedere che farai!

  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti del benvenuto! mai avrei immaginato di ricevere un tale consenso! ahahaha

Le foto arriveranno a breve (poverina si vergogna!) e per ora non so bene come la monterò, sto valutando diverse alternative e i vostri consigli saranno utilissimi! Il mio lato egocentrico sta lottando per venire fuori, io cerco di trattenerlo ma ogni tanto è più forte di me!!!

Sicuramente il primo passo sarà lo smontaggio e pulitura (c'è della ruggine pericolosa che vorrei rimuovere ma allo stesso tempo non voglio rischiare di doverla ridipingere) seguito poi dall'eliminazione della, tanta, roba inutile...step successivo ruote e trasmissione e poi infine pipa, manubrio e sella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti del benvenuto! mai avrei immaginato di ricevere un tale consenso! ahahaha

Le foto arriveranno a breve (poverina si vergogna!) e per ora non so bene come la monterò, sto valutando diverse alternative e i vostri consigli saranno utilissimi! Il mio lato egocentrico sta lottando per venire fuori, io cerco di trattenerlo ma ogni tanto è più forte di me!!!

Sicuramente il primo passo sarà lo smontaggio e pulitura (c'è della ruggine pericolosa che vorrei rimuovere ma allo stesso tempo non voglio rischiare di doverla ridipingere) seguito poi dall'eliminazione della, tanta, roba inutile...step successivo ruote e trasmissione e poi infine pipa, manubrio e sella...

Ciao.. l' Olmo Leader è un gran telaio, guarda l'etichetta Columbus se indica SL o SLX.... Se è slx sono i tubi Columbus a profilo elicoidale, roba fina!

Se assomiglia a quello della foto è il modello SanRemo e (opinione personale!!) se non è troppo rovinato un peccato riverniciarlo. Per la ruggine.... Non aggredirla subito con la carta vetrata perchè rovineresti le cromature o la verniciatura in modo irreparabile, ma uno strofinaccio ruvido e un polish per carrozzeria ed eventualmente una paglietta fine per i punti dolenti. Com'è allestita? Quando dici ovalizzata intendi di forma ovale o deformata... perchè forse è una guarnitura Shimano Biopace degli anni'80.

Ah! Complimenti all'amico che regala bici così......

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenutissimo in questa gabbia di matti...non appena sarò dalle tue parti mi farò vivo, qualche pezzo che mi avanza ce l'ho, e vediamo di mettere in sella anche te!

dajeee

Modificato da riky76 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. l' Olmo Leader è un gran telaio, guarda l'etichetta Columbus se indica SL o SLX.... Se è slx sono i tubi Columbus a profilo elicoidale, roba fina!

Se assomiglia a quello della foto è il modello SanRemo e (opinione personale!!) se non è troppo rovinato un peccato riverniciarlo. Per la ruggine.... Non aggredirla subito con la carta vetrata perchè rovineresti le cromature o la verniciatura in modo irreparabile, ma uno strofinaccio ruvido e un polish per carrozzeria ed eventualmente una paglietta fine per i punti dolenti. Com'è allestita? Quando dici ovalizzata intendi di forma ovale o deformata... perchè forse è una guarnitura Shimano Biopace degli anni'80.

Ah! Complimenti all'amico che regala bici così......

Ho controllato le etichette Columbus ma non è riportato ne SL ne SLX...la bici assomiglia molto al telaio che hai postato, colore identico, adesivi uguali e nelle stesse posizioni però il tubo orizzontale sembra diverso...cioè, cerco di spiegarmi, quello della tua foto sembra avere una normale sezione circolare, mentre il mio ha una sezione strana, si avvicina quasi a una sezione romboidale. Ora sto rientrando a casa, vado a fare due foto e le posto, così mi aiuti ad identificarla! Faccio foto anche della guarnitura, anche se non mi sembra sia shimano e penso sia deformata. Figurati che non va per nulla d'accordo con il deragliatore delle moltipliche...

Per la ruggine sto anche pensando di lasciarla direttamente e cercare di bloccare la corrosione proteggendola con dell'olio o passandoci un po di trasparente sopra...comunque proverò a fare come mi suggerisci!

benvenutissimo in questa gabbia di matti...non appena sarò dalle tue parti mi farò vivo, qualche pezzo che mi avanza ce l'ho, e vediamo di mettere in sella anche te!

dajeee

Grazie mille! Sia per il benvenuto che per la disponibilità! Se ti fai vivo andiamo a prenderci una bella birretta assieme che a me fa solo piacere! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]Faccio foto anche della guarnitura, anche se non mi sembra sia shimano e penso sia deformata. Figurati che non va per nulla d'accordo con il deragliatore delle moltipliche...[...]

Edit: ho detto una cazzata, mi smentisco subito:

p1050037r.jpg

La bici:

p1050034.jpg

p1050033x.jpg

guarnitura:

p1050035c.jpg

A questo link trovate le altre foto e i particolari->

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel telaio..dai retta..sistemalo al meglio che puoi ma non lo riverniciare

quoto, ci può venire una siglora fissa...l'importante è che tutti i cambiamenti siano reversibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheheeh non vi preoccupate...non ho nessuna intenzione di amputare nulla! Ma se avessi qualche idea strana vi autorizzo fin da ora ad insultarmi e, in casi estremi, fustigarmi!!!

Però devo risolvere il problema ruggine...mi da particolarmente sui nervi questa:

p1050044y.jpg

Vediamo come si presenta dopo una bella pulizia approfondita!

Link al commento
Condividi su altri siti

avatar spettacolo, ho una venerazione per le bici di celle ligure...e mi sa tanto che per natale......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .