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Bianchi...EL fu...(presentazione e necrologio)


sungia85
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Presentazione in gallery che arriva in super ritardo....e sinceramente viste certe bombe di bici che si vedono qua, non l'avrei neanche messa essendo un pò bastarda (nel senso di meticcia e raffazzonata). Ma ieri il fato ha voluto che dopo anni di fedele servizio, cedesse sotto il peso dei Km e quindi per lealtà nei suoi confronti...ho deciso di metterla! Quindi presentazione e necrologio all in one. Per anni usata e abusata per Milano, Bergamo, tutti i giorni su e giù dal treno col bello e col brutto.

- telaio bianchi tubi EL, bello leggero per un acciaio.

- forcella alluminio di provenienza ignota.

- guarnitura shimano 600 con corona singola

- ruote posteriore fir su mozzo bike-positive (15 euro nel lontano 2009), anteriore miche concept vx7

- riser e attacco manubrio dall'oriente.

- pedali spd, reggisella chorus e sella san marco racer gel.

- 2 freni....eh sì da un pò ho messo anche il posteriore....le ginocchia non sono più abbastanza.

Crepato del tutto il fodero posteriore destro, piccolo segno pure sul sinistro. Da dentro la scatola del movimento centrale si vede un sacco di ruggine...forse quella ha contribuito alla rottura (oltre ovviamente ai MW delle mie gambe ;) )

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Bella, Il tipico esempio di bici con pezzi a caso che fanno una bella scena.
Non puoi saldarlo essendo in acciaio?
e giusto per curiosità, che rapporto hai su?

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19 minuti fa, Ukate ha scritto:

Bella, Il tipico esempio di bici con pezzi a caso che fanno una bella scena.
Non puoi saldarlo essendo in acciaio?
e giusto per curiosità, che rapporto hai su?

Temo che vada sostituito tutto il fodero, non so quanto mi potrebbe costare....calcola che pure l'orizzontale è bozzato, insomma segni ne ha. La cosa che più mi preoccupa però è la ruggine interna...che non vorrei saldarlo lì e poi fra due mesi si crepa l'altro fodero o qualche altro tubo sempre lì in zona movimento.

Ultimamente ha su un 39-14 che va bene anche dove non è tutto piano.

 

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cavolo: avevo un telaio con a stessa srttura ma un po' più avanti, e ho messo un manicotto a raccordare il tutto.

li si può risolvere, ma è un lavoraccio a mio avviso. lungo più che altro.

anche se... quanto spazio c'è dalla crepa alla congiunzione? un cm? potresti tentare come ho fatto io, vediamo se trovo un paio di foto...

chiedo scusa del lavoro di collage alla zinghera...

(ovviamente ho messo foto fatte con i pezzi appena sgrezzati, devi eliminare tutta la vernice, tutta la ruggine e le cromature e portare l'acciaio a brillare)

 

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Modificato da skullbone (visualizza cornologia modifica)
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ora non è ancora tirato, ma più o meno viene così: 

(il tuo verrebbe a ridosso della congiunzione e si potrebbe quindi spianare tutto il salto facendo un raccordo unico, come avere una congiunzione più lunga). poi va limato, lucidato e ricolorato.

 

 

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36 minuti fa, skullbone ha scritto:

ora non è ancora tirato, ma più o meno viene così: 

(il tuo verrebbe a ridosso della congiunzione e si potrebbe quindi spianare tutto il salto facendo un raccordo unico, come avere una congiunzione più lunga). poi va limato, lucidato e ricolorato.

 

 

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Wow!

Ma come lo trovo un manicotto che vada bene? il fodero non è a sezione tonda ma un pò schiacciato (ovale) e dovrei replicare l'esatte forma. I forellini li hai fatti perchè è anche spinato? Potrebbe funzionare anche usando una lamiera piegata a tubo e poi saldata? (in caso spessore della lamiera?)

Scusa le mille domande....ma potrei perfino provarci, io preparerei il manicotto, poi devo trovar qualcuno per la saldatura.

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l'ideale sarebbe prendere un telaio rottame, e recuperare un pezzo di tubo da li, almeno hai l'idea che sia un acciaio simile, come resistenza. dovresti misurare i due diametri dell'ellisse e poi ricavare con una morsa delicatamente, la forma desiderata.

la "lamiera"... in altri lavori che ho fatto, tipo una bici antica dove il carro era completamente mangiato dalla ruggine ed è stato sostituito tato per metterla in strada, ho preso un tubo più largo e poi stretto a dimetra corretto, ma inserito all'interno, ma forse potrebbe lavorare anche come esterno. ovviamente devi farlo a filo del diametro, e per inserirlo segare del tutto il fodero, e forzare un po', evitanto di superare la zona elastica (insomma che non si deformi).

 

i forellini si usano perchè la brasatura lavora per capillarità, e servono sia per ispezionare la colata di ottone, si aper inserirne in punti più interni.

se portassi ad acciaio tutte le congiunzioni, molte hanno un forellino con lo stesso scopo, di quelle semlici ad anello.

mentre per altre hanno risolto creando fori ornamentali (fori, triangoli, cuori, fino a veri e propri arabeschi) che hanno lo scopo di assicurare una deposizione del'ottone fuso lungo tutta la congiunzione.

 

mentre alcuni telaisti, sia un secolo fa che oggi, usavano e usano creare dei fori dove inserivano dei chiodini, brasando si lega tutto e non si muove più (certo giustamente dici: se la ruggine ha corso, poichè la brasatura è un rinforzo molto solido, il rischio è che si rompa subito dopo).

a ogni modo quella è una rottura direi da manuale in una bicicletta da corsa: le sezioni sono più sottili e la zona è sollecitata. se cerchi "chainstay failure" ne vedrai delle belle...

 

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Bella. Considera che i tubi El sono sottilissimi e assai delicati...sarà anche per questo che si sono spaccati. 

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il fatto che i tubi EL sono finissimi e si bozzano solo o guardarli, io ho una bici in EL OS, usate per i telai piu grandi perchè l'EL standard non dava buone garanzie, e mi sono trovato due bozzi dal nulla, non so come, non so perchè. 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
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10 ore fa, TheSnatch ha scritto:

il fatto che i tubi EL sono finissimi e si bozzano solo o guardarli, io ho una bici in EL OS, usate per i telai piu grandi perchè l'EL standard non dava buone garanzie, e mi sono trovato due bozzi dal nulla, non so come, non so perchè. 

Os= oversize, i tubi sono più grossi e quindi più resistenti. Ne ho una pure io a congiunzioni ed è una meraviglia.

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Ok, ci provo!

Allora tra la congiunzione e la crepa nel punto più vicino ci sono circa 5mm. Per il manicotto cercherò un pezzo di telaio da buttare. Per simmetria è meglio "fasciare" anche l'altro fodero nella stessa identica maniera con un altro manicotto tagliato (che non devo segare anche il fodero sano per metterlo)?

Se qualcuno in zona BG o MI ha pezzi di tubo di telaio da buttare....batta un colpo.

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NB: i consigli che ti do io sono robe DIY, sono come farei io (se vedi un paio di cose che ho fatto nel forum) e non so se un telaista farebbe alla stessa maniera, ma a ogni modo tieni conto del costo che sale... l'ideale sarebbe scollare i forcellini e inserire un tubo dentro, ma appunto è un doppio lavoro: poi sarebbe anche da brasare in dima i forcellini.

la mia è una soluzione "piuttosto di buttarla\appenderla al chiodo prova così". da me per una brasatura simile prendono 15-20 euro.

 

il fodero sinistro è integro?

se non ha crepe io lo lascerei così, di solito si rompe il destro perchè dovrebbe essere più sollecitato.

magari quando smonti il MC ti fai un uncino con un fil di ferro, o un raggio, dai un agrattata e ti fai pure una idea di quanto ruggine si dentro: se è diventato "poroso"... lo stesso lo vedi quando divaricherai il fodero. anche se appunto li le rotture sono di casa perchè punto sollecitato, se poi era un telaio professionale alleggerito... dopo N-miliardi di cicli di vibrazione, qualunque metallo cede a fatica.

qual è la misura dell'ellisse di questo fodero (dimetro lungo e corto)?

 

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5 ore fa, skullbone ha scritto:

NB: i consigli che ti do io sono robe DIY, sono come farei io (se vedi un paio di cose che ho fatto nel forum) e non so se un telaista farebbe alla stessa maniera, ma a ogni modo tieni conto del costo che sale... l'ideale sarebbe scollare i forcellini e inserire un tubo dentro, ma appunto è un doppio lavoro: poi sarebbe anche da brasare in dima i forcellini.

la mia è una soluzione "piuttosto di buttarla\appenderla al chiodo prova così". da me per una brasatura simile prendono 15-20 euro.

 

il fodero sinistro è integro?

se non ha crepe io lo lascerei così, di solito si rompe il destro perchè dovrebbe essere più sollecitato.

magari quando smonti il MC ti fai un uncino con un fil di ferro, o un raggio, dai un agrattata e ti fai pure una idea di quanto ruggine si dentro: se è diventato "poroso"... lo stesso lo vedi quando divaricherai il fodero. anche se appunto li le rotture sono di casa perchè punto sollecitato, se poi era un telaio professionale alleggerito... dopo N-miliardi di cicli di vibrazione, qualunque metallo cede a fatica.

qual è la misura dell'ellisse di questo fodero (dimetro lungo e corto)?

 

25,7mm per 18,3mm presi col calibro, al lordo della vernice (e forse cromatura sotto).

Certo, il lavoro migliore è la sostituzione in toto del tubo e un telaista te la fa, ma sinceramente allora cambio telaio, non ne vale la pena. Questa prova di DIY nel preparare le parti (anche se la saldatura la farò fare) mi piace. Potrei anche aggiungere un ponticello basso che ora non c'è così lego ulteriormente le due parti.

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