Dingo77

Modifica perni ruote

41 posts in this topic

Ciao a tutti! Ho iniziato a crearmi una Fixed partendo da un telaio da corsa recente e delle ruote prese da un amico. Ho il problema che l’anteriore ha il perno filettato più grande rispetto alla forca e il posteriore più corto. Si possono modificare per mettere gli sganci rapidi come una normale bdc?

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Davanti, se la forcella non è "nobile" una bella limata e via!

Dietro è cosa buona e giusta non utilizzare lo sgancio rapido altrimenti la ruota si stacca al primo skid.

Ci sono poi dei ma: hai scelto un telaio con dei forcellini un po' complicati, che ti metteranno in difficoltà a trovare la giusta tensione della catena (ma cmq tutto si fissa se si vuole); hai scelto un telaio in alluminio (almeno cosi sembra) e quindi stringere il carro per serrare la ruota non è molto salutare e quindi ti conviene trovare un perno più lungo e poi rispaziare a 130mm di battuta.....ogni buon mecca dovrebbe averlo (secondo me su ridewill lo trovi)

Benvenuto

PS: hai scelto delle ruote macigno

PPS: quando (se) la presenterai che la ruota sia sul pignone fisso come richiede la gallery

PPPS: preparati che siamo molto stronzi

 

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1 ora fa, Nekro ha scritto:

Davanti, se la forcella non è "nobile" una bella limata e via!

Dietro è cosa buona e giusta non utilizzare lo sgancio rapido altrimenti la ruota si stacca al primo skid.

Ci sono poi dei ma: hai scelto un telaio con dei forcellini un po' complicati, che ti metteranno in difficoltà a trovare la giusta tensione della catena (ma cmq tutto si fissa se si vuole); hai scelto un telaio in alluminio (almeno cosi sembra) e quindi stringere il carro per serrare la ruota non è molto salutare e quindi ti conviene trovare un perno più lungo e poi rispaziare a 130mm di battuta.....ogni buon mecca dovrebbe averlo (secondo me su ridewill lo trovi)

Benvenuto

PS: hai scelto delle ruote macigno

PPS: quando (se) la presenterai che la ruota sia sul pignone fisso come richiede la gallery

PPPS: preparati che siamo molto stronzi

 

pensavo di portare l'anteriore da un tornitore per fargli un giro ristretto. per dietro,grazie della dritta. Ho visto che ci sono dei tendicatena appositi o sbaglio?

PS:le ruote le ho prese da un amico per 50cucuzze comprese di copert. e camera d'aria.

PSS: grazie ancora...vi rompero ancora le scatole...hihhihihhi

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In questo momento, Dingo77 ha scritto:

pensavo di portare l'anteriore da un tornitore per fargli un giro ristretto. per dietro,grazie della dritta. Ho visto che ci sono dei tendicatena appositi o sbaglio?

PS:le ruote le ho prese da un amico per 50cucuzze comprese di copert. e camera d'aria.

PSS: grazie ancora...vi rompero ancora le scatole...hihhihihhi

tendicatena e fissa non possono convivere

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mi sta gia passando la voglia! Un perno completo da 145 puo andare bene?

cosa dovrei fare per metterla in tensione? la ruota ha sia il fisso che la libera

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30 minuti fa, Dingo77 ha scritto:

mi sta gia passando la voglia! Un perno completo da 145 puo andare bene?

cosa dovrei fare per metterla in tensione? la ruota ha sia il fisso che la libera

trovare il giusto rapporto. Puoi provare a montare il rapporto che più ti piace e poi vedere se c'è bisogno di una mezza maglia. Cerca di capire se le ruote sono su cuscinetti o su sfere, se su sfere potresti mettere un perno miche pista mentre se sono su cuscinetti potrebbe essere più complicato trovare il perno compatibile.

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1 ora fa, Dingo77 ha scritto:

ho smontato i perni e ci sono le sfere allinterno. su ridewill ho trovato il perno da pista della miche ma non ce la misura...andra bene?

519597-1071353306-axle.jpg

troppo corto

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3 ore fa, Nekro ha scritto:

Davanti, se la forcella non è "nobile" una bella limata e via!

IMHO basta limare il perno, eliminando la filettatura, per quei 3-4 mm. che si inseriscono nella forcella.  Limando la forcella potresti ritrovarti, se non lavori bene, con perno fuori squadra.   

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9 minuti fa, Dingo77 ha scritto:

Non voglio limare la forcella...se la rovino mi girerebbero essendo in carbonio 

lima senza paura.
preciso e sempre sullo stesso lato del forcellino. L'ho fatto pure sull'alpina senza problemi.
 

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al posteriore devi prima capire il tipo di filettura del perno(perche poi ci divrai avvitare i coni e i dadi). di solito dovrebbe essere un M10x1. armati di calibro e misura.

 se hai la battuta da 130mm fai conto minimo di 50 mm in piu per forcellini e dadi.

quelli miche posteriori dovrebbero essere da 170mm.. ti avanzerebbero così circa 40 mm utili al serraggio..

vedi un pò

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Stamattina sono andato nel negozio Giant del mio team. Il mio perno era da 150,porto tutto lì e ci penseranno loro 😄 visto che la bici ha gli stessi colori di scuderia. 

Vi ringrazio per i consigli. Appena pronta posterò le foto!

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15 ore fa, Dingo77 ha scritto:

Non voglio limare la forcella...se la rovino mi girerebbero essendo in carbonio 

non limare la forcella ma lima il perno ruota in corrispondenza dell attacco forcella, anche se togli il filetto non importa li non servirà

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