Vai al contenuto

STERZO.... STRANO PROBLEMA


ettoman56
 Share

Recommended Posts

Allora, Il buon Reclus (Rauler)  mi ha fresato il tubo sterzo del telaio in quanto secondo lui non era perfettamente allineato.... ma purtroppo rimonto il tutto e il problema permane... porca eva.  Forse non avevo detto che sto parlando di una MASI V3 volumetrica...altrimenti buttavo tutto...

Torno dal mio amico pensionato ex meccanico di una squadra corse.... che ad occhio mi dice : secondo me e' il canotto della forcella non perfettamente dritto... o la battuta dell'anello ss non perfetta. Lo porta in tornitura, una leggerissima passata al tornio che rimuove i residui di vernice e giusto x vedere se il canotto e' dritto... haime'  si scopre l'arcano (forse) ; sotto la vernice sul metallo lucido si intravede una saldatura di giunzione del tubo un cm sopra l'attacco . Probabilmente fatta non perfettamente in linea . Quindi l'amico ora torna da Rauler x verificare sul piano di riscontro se il problema era quello e sistemarlo... speriamo bene....  

Link al commento
Condividi su altri siti

piano di riscontro non ha evidenziato difetti... ma un tornitore presente da reclus sosteneva che la prova al tornio precedente fatta all'esterno del tubo non era sufficiente...suggerisce di rimettere in tornio il tubo ma bloccandolo dall'interno e non dall'esterno... e cosi' fa', rida' una passatina alla battuta dell'anello, riduce appena la filettatura ed ora pare vada bene..... ma devo provarla su strada... speriamo bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ettoman56 ha scritto:

piano di riscontro non ha evidenziato difetti... ma un tornitore presente da reclus sosteneva che la prova al tornio precedente fatta all'esterno del tubo non era sufficiente...suggerisce di rimettere in tornio il tubo ma bloccandolo dall'interno e non dall'esterno... e cosi' fa', rida' una passatina alla battuta dell'anello, riduce appena la filettatura ed ora pare vada bene..... ma devo provarla su strada... speriamo bene.

Che parto, mi spiace per la sfiga

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza e chi ci arrivava a risolvere sto problema......spero sia conclusa l'odissea

 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Successo anche a me, ma nel mio caso ero la forcella non perfettamente dritta (e di conseguenza anche il posizionamento dell'anello SS). A me sembrva completamente storta ma Tommasini (a cui ho mandato la force tramite un amico) mi dice che il disallineamento era tollerabile. Prova a fresare la battuta sulla testa forcella e me la rimanda. La monto e ancora niente... Freso pure io con apposito attrezzo e finalmente calza corretta.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .