Vai al contenuto

Bitcoin - come quando perché


FedericoZ
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, Dens ha scritto:

Difficile rospondere io personalmente ti direi si è possibile e sarà una criptovaluta molto simile a btc se non btc stesso. Ma baso questa mia convonzione sulla validità della tecnologia che sta alla base delle cripto. Però una moneta ha anche una sua posizione culturale che origina dei provvedimenti legislativi e li il discorso è complesso e diventa sociologico, politico, di sovranità; e non è il mio campo. 

Per quel che riguarda la speculazione è la gente che specula i btc non centrano niente loro vanno per la loro strada e l'algoritmo che li regola è rigido e immodificabile. Sh256 se ne fotte.

La presunta bolla btc viene spesso paragonata alla bolla dei tulipani ma i tulipani come i btc non hanno colpe sono le persone che hanno fatto male i conti. Se fai i conti male è un disastro senza possibili paracadute, qiesto è un problema? Per me no chi rischia si assume il rischio.

Se btc o suo nipote diventeranno valuta elettronica di riferimento semplicemente verranno spesi tal quali senza cambiarli in altro e gli effetti delle speculazioni diventeranno un problema esclusivo degli speculatori. 

Tu paghi un caffè 1 euro, ti frega poco del controvalore in dollari ma il rapporto dollaro euro cambia continiamente quindi anche il controvalore in dollari del caffè.

Ni, se la criptovaluta o chi per essa diventerà lo standard non puoi permetterti di pagare un bene 10 e tre giorni dopo 1000 o 2 perché la valuta va sulle montagne russe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, lelegab ha scritto:

Ni, se la criptovaluta o chi per essa diventerà lo standard non puoi permetterti di pagare un bene 10 e tre giorni dopo 1000 o 2 perché la valuta va sulle montagne russe.

 

Sbagliato se diventa lo standard non la converti più in niente la usi e basta, ti frega poco il suo controvalore in euro, quello hai e quello usi. Quando pago una pizza 6 euro non penso più che sarebbero 12 mila lire e che con quella cifra ci pagavo una cena intera e io ho 40 anni pensa a chi è nato dopo l'euro. Non sono pensati per essere convertiti ma per essere scambiati in maniera sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Dens ha scritto:

Vediamo di riprendere il discorso; perchè BTC è considerata da molti esperti di tecnologia una invenzione epocale? Perchè è un sistema semplice, robusto ed applicabile (implementabile per usare il termine corretto). Se dovessero chiedermi quale valuta può più facilmente di tutte diventare la valuta unica globale risponderei BTC, non perchè sia semplice implementare un sistema del genere ma perchè sarebbe comunque enormemente più semplice che convertire tutte le altre valute e relative sovranità in euro o dollari. 

La blockchain che sta alla base delle criptovalute è il classico "granus salis", è una roba intelligente e di solito quando una roba intelligente diventa disponibile prima o poi ha successo e cambia il mondo. E' una cosa tipo il protocollo TCP/IP che non è altro che un sistema ordinato e implementabile per scambiare dati, ebbene il TCP/IP con il suo "granus salis" ha cambiato il mondo in pochi decenni e con buona pace di tutti i detrattori che lo bollavano come un sistema inutile di comunicare. Il paragone non è mio ma del CEO di IBM. La blockchain è il sistema attualmente più semplice e robusto di validare delle transazioni, è talmente robusta che non c'è bisogno ne di segretarla, ne di sottometterla a qualche autorità, ne di inventarsi sistemi per avere una controprova, è matematica appoggiata su una tecnologia conosciuta e il risultato è semplicemente giusto non c'è bisogno di fidarsi. 2+2 fa 4 sia che lo dica io sia che lo dica un santo sia che lo dica il più farabutto e disonesto dei figli di puttana sulla terra se qualcuno vi dice 2+2=4 voi sapete che ha ragione se vi dice 2+2=5 sapete che ha torto senza doversi stare a chiedere se chi lo dice è onesto, rispettabile se è stato eletto onestamente o se a colazione mangia i bambini. Il problema però dicevamo è culturale una moneta va accettata e non capisco perchè ma c'è ancora più gente che si fida di una banca che della matematica.

Appunto se ti fidi della matematica 2+2=4 se usi il sistema decimale. Se cambi sistema di riferimento il discorso è opinabile.

Scusa il paragone parecchio forzato ma se da un lato la teoria che c'è dietro ai bitcoin è figa la speculazione che ora e in futuro ne regolerà il prezzo non è, a mio avviso, sana e valida di fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dens ha scritto:

Sbagliato se diventa lo standard non la converti più in niente la usi e basta, ti frega poco il suo controvalore in euro, quello hai e quello usi. Quando pago una pizza 6 euro non penso più che sarebbero 12 mila lire e che con quella cifra ci pagavo una cena intera e io ho 40 anni pensa a chi è nato dopo l'euro. Non sono pensati per essere convertiti ma per essere scambiati in maniera sicura.

Pure io ho 40 anni e spesso ragiono in lire.

Il bitcoin o chi per esso non sostituirà a breve, 50anni , le monete correnti.

Dovrebbe saltare gran parte della finanza mondiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lelegab ha scritto:

Pure io ho 40 anni e spesso ragiono in lire.

Il bitcoin o chi per esso non sostituirà a breve, 50anni , le monete correnti.

Dovrebbe saltare gran parte della finanza mondiale.

Il sistema bitcoin sarà completamente implementato tra cento anni nel senso che diventerà un sistema stabile e fuori dalla sua fase di lancio quando verrà minato l'ultimo centesimo di btc e ci vuole ancora un bel po'. Certo si sa già si può già calcolare quanti saranno i btc totali disponibili e si potrebbe già progettare una finanza basata su un sistema simile, la questione è la sovranità. Non è un sistema pensato per affiancare la finanza ordinaria ma per sostituirla e questo è un bel problemone a livello sociale, la cosa figa è che non c'è nessun problema tecnico perchè il sistema è ben pensato e robusto. Non è l'avvento dell'alluminio o del carbonio nella telaistica è la ruota che è rotonda perchè è meglio e basta. 

Pensa se potessi scambiare beni con degli sconosciuti senza doverti chiedere se sono affidabili, senza il rischio che a causa di un problema tecnico i tuoi beni vadano persi ma senza nemmeno un rischio che un problema umano o sociale comprometta l'affidabilità dello scambio. Non c'è il problema di avere governatori di banche centrali intelligenti, direttori di banche integerrimi, servizi di sicurezza affidabili ecc ecc in potenza potresti eliminare la maggior parte delle criticità semplicemente passando dalla lettere all'e@mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dens ha scritto:

Non c'è il problema di avere governatori di banche centrali intelligenti, direttori di banche integerrimi, servizi di sicurezza affidabili ecc ecc in potenza potresti eliminare la maggior parte delle criticità semplicemente passando dalla lettere all'e@mail.

....Altri posti di lavoro persi.

Il bitcoin sarà il male 4.0 dei futuri sindacati.

Stiamo parlando di un futuro che forse (probabilmente) non vedremo mai. Sempre se non si decide di cambiare drasticamente lo status attuale.

Forse mia figlia farà i conti in €/btc :10_wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, fastidio ha scritto:

 

 

Peccato non esista un mining legato agli strappi di carta igienica....sarei ricchissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi il btc sarà l'unica cripto che rimarrà viva? già l'eth doveva essere innovazione allo stato puro, o meglio il sistema da cui deriva la valuta, ma dal salto che ha fatto non mi sembra tanto affidabile.

secondo voi i concetti qui, sono corretti? 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

si però intanto non valgono "più un cazzo"... a meno di un anno l'eth è tornato al valore a cui l'ho acquistato

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, FedericoZ ha scritto:

Ma quindi il btc sarà l'unica cripto che rimarrà viva? già l'eth doveva essere innovazione allo stato puro, o meglio il sistema da cui deriva la valuta, ma dal salto che ha fatto non mi sembra tanto affidabile.

secondo voi i concetti qui, sono corretti? 

Loggati per vedere il contenuto

E' la domanda da 100 milioni, nessuno lo sa quello che sappiamo è che è l'unica ad avere una "storia" e l'unica ad aver retto a qualche bolla speculativa nel passato, però anche gli stessi sviluppatori pensano a qualche difetto di gioventù dato che hanno fatto un bel fork da cui hanno fatto nascere i cash che hanno più o meno le stesse caratteristiche ma qualche differenza tecnica apparentemente rilevante. Di sicuro sono i più capitalizzati e quelli più facilmente scambiabili con valuta corrente.

Eth è molto innovativa e tecnologicamente interessante perchè in teoria è una rete "pensata" per nidificare altre blockchain sviluppate sulla stessa tecnologia, però è difficilissimo capire i dettagli di ste monete e per il momento mi sono accontentato di cercare di capire BTC. Una cosa che non ho capito di eth è la sua battaglia arbitraria contro gli ASICS, è una questione che non condivido fino in fondo e che ci espone a fork arbitrari fatti per ostacolare un certo tipo di minig che però potrebbe anche essere il miglior tipo di mining.

Diciamo che una critica tecnologica che viene rivolta a queste criptocose è che a causa dell'infrastuttura cosiddetta "prof to work" e agli algoritmi complessi cosumano un sacco di corrente elettrica e se questa critica è fondata sia BTC che ETH sono "proof to work" e verranno uuccise dai loro stessi consumi.

Secondo me però legare il consumo elettrico saldamente alla capacità di mining costringe il miner a considerare seriamente il risparmio energetico inquanto meno spende in corrente più guadagna e se non è bravo fallisce. Per esperienza lavorativa personale gli imprenditori diventano green solo se gli conviene economicamente e gli impianti fotovoltaici più potenti ed avanzati adesso li vedo sui tetti delle logistiche del freddo, loro spendono tanto in energia e loro spingono il progresso tecnologico vero, quello fatto per funzionare su larga scala e con buone garanzie di riuscita.

I produttori di ASICS per il mining su SHA-256 stanno abbattendo i consumi per milione di operazioni in maniera straordinaria. 

Però uuna moneta deve anche piacere, essere accettata e i mega miners Cinesi o Russi piacciono poco...

 

Il video me lo guardo e rilancio con questo diciamo un po' più accademico:

 esistono altri video di lezioni ma purtroppo non è stato pubblicato l'intero corso.

 

Personalmente ho girato la spesa del superenalotto su BTC e continuo ad approfondire quello poi si vedrà.

Una cosa che consiglio a chi vuole nasare l'argomento e magari buttarci un centoeuri è quella di fare le cose per bene e scaricarsi un portafoglio in locale dove spostare le criptocose, eliminare l'intermediario comporta una certa assunzione di responsabilità e un certo sbatti (il DB è sui 200GB!), per capire bisogna giocarselo tutto il giochino e ricordarsi che perdere i dati vuol dire perdete tutto!

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

UP :-D

Loggati per vedere l'immagine

poi quanto siete diventati ricchi coi bittecoin?
mi offrite una bollani?

Loggati per vedere l'immagine

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 21/11/2018 at 17:08 , fastidio ha scritto:

UP :-D

Loggati per vedere l'immagine

poi quanto siete diventati ricchi coi bittecoin?
mi offrite una bollani?

Loggati per vedere l'immagine

 Dipende tutto da quando hai comprato e da quando hai venduto... se hai venduto

Loggati per vedere l'immagine

Di sicuro chi vuole fare trading su sti mercati rischia grosso, soprattutto sul breve e deve essere bravo e super informato, ma super super informato perchè  sono mercati influenzabili e manovrabili, ci sono in giro delle balene notevoli e quando si muovono muovono il mercato e lo muovono di brutto. Però io che non sono un trader e non ho nemmeno voglia di diventarlo mi accontento di aspettare e guardare e ti garantisco che non sto perdendo un centesimo con BTC e anzi vedo questo come un buon periodo per fare acquisti. Discorso diverso con BCH che si sta rivelando una merda e che invece mi ispirava fiducia, giudizio sospeso su ETH che è crollato ma ha una comunità di sviluppatori notevole che continua a sviluppare, bho non seguo molto ETH ma potrebbe essere un ottimo stress test, BTC le mazzate le sopporta bene e la sua storia lo dimostra ETH lo sapremo presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Oh, ragazzi, per favore parlatene sottovoce che qua hanno cominciato a telefonarmi i soliti call-center, ma invece che chiedermi di investire nel trading online o abbonarmi a Vodafone casa (merda) mi propongono le criptovalute.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .