Vai al contenuto

accumulazioni


fastidio
 Share

Recommended Posts

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

letture

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

a voi riflettere

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, dariota ha scritto:

Come mi immagino il garage di @Nekro

 

12 minuti fa, Alb ha scritto:

Come mi immagino la moglie di Nekro:

 

foro di ray Charles/boccelli

 

 

ahah

Io sono ordinato.....genere, dimensione ruote, disciplina......ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

È una bolla che prima o poi scoppierà anche da noi, in Cina si sono fatti prendere un po' troppo la mano ed è deflagrata la situazione. 

Ieri ero a Torino, da cui mancavo da un po' di tempo, e mi ha fatto impressione vedere il numero di bici "pubbliche". Ovviamente tutte ferme, anche a causa di prezzi non proprio cheap. Le uniche che guadagno erano le solite ToBike gialle della Gtt, che costano una sega. Vedremo quanto ci vorrà per vedere scene simili anche da noi. 

Per altro tra i paesi europei che ho visto con la più alta mobilità urbana in bici (Austria e Olanda su tutti), mi pare che il grosso degli spostamenti sia da bici private. Probabilmente perché il punto non è muoversi in bici, ma avere una bici... :-) 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Sampoo87 ha scritto:

È una bolla che prima o poi scoppierà anche da noi, in Cina si sono fatti prendere un po' troppo la mano ed è deflagrata la situazione. 

Ieri ero a Torino, da cui mancavo da un po' di tempo, e mi ha fatto impressione vedere il numero di bici "pubbliche". Ovviamente tutte ferme, anche a causa di prezzi non proprio cheap. Le uniche che guadagno erano le solite ToBike gialle della Gtt, che costano una sega. Vedremo quanto ci vorrà per vedere scene simili anche da noi. 

Per altro tra i paesi europei che ho visto con la più alta mobilità urbana in bici (Austria e Olanda su tutti), mi pare che il grosso degli spostamenti sia da bici private. Probabilmente perché il punto non è muoversi in bici, ma avere una bici... :-) 

Beh io che a Torino ci vivo e pedalo ti dico che nelle ultime settimane le ho viste utilizzate da molti. 

Che poi il prezzo di queste private è fra 30 e 50 cents alla mezz'ora. Non sono propriamente costose ecco.

Quelle del comune costano 30 euro l'anno senza convenzioni (che è tipo impossibile non avere quindi diciamo 25€ annuali) ma la prima mezz'ora di utilizzo è gratuita. 

Tirate le somme sta all'utilizzatore finale capire quale faccia al caso suo.

 

Il discorso non è bici di proprietà o meno, ma è realizzare che il problema cronico sia la completa inadeguatezza delle poche infrastrutture presenti in città.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, 0ZN3R0L ha scritto:

Beh io che a Torino ci vivo e pedalo ti dico che nelle ultime settimane le ho viste utilizzate da molti. 

Che poi il prezzo di queste private è fra 30 e 50 cents alla mezz'ora. Non sono propriamente costose ecco.

Quelle del comune costano 30 euro l'anno senza convenzioni (che è tipo impossibile non avere quindi diciamo 25€ annuali) ma la prima mezz'ora di utilizzo è gratuita. 

Tirate le somme sta all'utilizzatore finale capire quale faccia al caso suo.

 

Il discorso non è bici di proprietà o meno, ma è realizzare che il problema cronico sia la completa inadeguatezza delle poche infrastrutture presenti in città.

Ok, facile che mi sia espresso male. Mi sembra di notare una sproporzione evidente tra il numero di bici in movimento e il numero di bici ferme. Lo stesso problema messo in evidenza da alcuni degli articoli (mi riferisco soprattutto a quelli del Guardian) sulla Cina linkati sopra. Tanto che diverse aziende hanno iniziato a fallire. 

Sul prezzo ognuno certamente fa le sue valutazioni, a me 50 cent indipendentemente dal fatto che usi la bici 1 min o 30 non mi sembrano pochi. Più 15 euro di cauzione iniziali. Secondo me non c'è concorrenza con ToBike. Basta che cambi bici ogni mezz'ora e non paghi una fava, soprattutto contando che la maggior parte degli spostamenti nel centro di una città sono di durata inferiore a 30 min.

Ovviamente se funziona bene io sono ben contento e non auguro il fallimento a nessuno, ma non mi pare che sia competitivo e la realtà cinese sembra darmi ragione. Basta vedere le recensioni all'app degli utenti che le usano per vedere che problemi ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sampoo87 ha scritto:

Ok, facile che mi sia espresso male. Mi sembra di notare una sproporzione evidente tra il numero di bici in movimento e il numero di bici ferme. Lo stesso problema messo in evidenza da alcuni degli articoli (mi riferisco soprattutto a quelli del Guardian) sulla Cina linkati sopra. Tanto che diverse aziende hanno iniziato a fallire. 

Vero però vorrei sottolineare come questo accada con tutti i mezzi di superficie terrestri. Comprese le ToBike. 

Quello che mi pare sia il problema di queste "start-up" milionarie cinesi è che per loro è più facile lasciare abbandonata una bici che necessita riparazione che sostituirla. Per questo le bici si accumulano (letteralmente) in Cina. Riguarda l'amministrazione pubblica porre dei limiti e regolamenti per queste aziende private. In più un po' di civiltà da parte degli utenti finali non guasterebbe sicuramente. 

10 minuti fa, Sampoo87 ha scritto:

Sul prezzo ognuno certamente fa le sue valutazioni, a me 50 cent indipendentemente dal fatto che usi la bici 1 min o 30 non mi sembrano pochi. Più 15 euro di cauzione iniziali. Secondo me non c'è concorrenza con ToBike. Basta che cambi bici ogni mezz'ora e non paghi una fava, soprattutto contando che la maggior parte degli spostamenti nel centro di una città sono di durata inferiore a 30 min.

Anch'io sono un utilizzatore santuario tobike e mi va bene così. Però per far si che sia un investimento sensato divido un unico abbonamento in famiglia. Una persona ha la tessera e le altre usano la app (che fa pietà anche lei).

11 minuti fa, Sampoo87 ha scritto:

Ovviamente se funziona bene io sono ben contento e non auguro il fallimento a nessuno, ma non mi pare che sia competitivo e la realtà cinese sembra darmi ragione. Basta vedere le recensioni all'app degli utenti che le usano per vedere che problemi ci sono.

Sono d'accordo che ci siano problemi sul mercato cinese, è impossibile negarlo. 

La colpa personalmente la do:

  • a chi gestisce/ ha gestito queste compagnie, che ha avuto una visione davvero miope e a breve termine. 
  • Utenti forse/probabilmente maleducati e irrispettosi delle regole. 
  • Amministrazioni locali che si sono trovate alla sprovvista con milioni di bici in strada improvvisamente, ma che prima di esse non hanno mai adeguato la città/metropoli con infrastrutture adeguate. 

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 0ZN3R0L ha scritto:

Vero però vorrei sottolineare come questo accada con tutti i mezzi di superficie terrestri. Comprese le ToBike. 

Quello che mi pare sia il problema di queste "start-up" milionarie cinesi è che per loro è più facile lasciare abbandonata una bici che necessita riparazione che sostituirla. Per questo le bici si accumulano (letteralmente) in Cina. Riguarda l'amministrazione pubblica porre dei limiti e regolamenti per queste aziende private. In più un po' di civiltà da parte degli utenti finali non guasterebbe sicuramente. 

Anch'io sono un utilizzatore santuario tobike e mi va bene così. Però per far si che sia un investimento sensato divido un unico abbonamento in famiglia. Una persona ha la tessera e le altre usano la app (che fa pietà anche lei).

Sono d'accordo che ci siano problemi sul mercato cinese, è impossibile negarlo. 

La colpa personalmente la do:

  • a chi gestisce/ ha gestito queste compagnie, che ha avuto una visione davvero miope e a breve termine. 
  • Utenti forse/probabilmente maleducati e irrispettosi delle regole. 
  • Amministrazioni locali che si sono trovate alla sprovvista con milioni di bici in strada improvvisamente, ma che prima di esse non hanno mai adeguato la città/metropoli con infrastrutture adeguate. 

 

Loggati per vedere il contenuto

parlando di Cina e Visione a breve termine mi viene sempre in mente questo articolo del 2015:

Loggati per vedere il contenuto

citando uno dei passi salienti: "C’è chi teme che futuro della Cina possa essere fosco come il presente del Giappone: fatto di popolazione anziana e stagnazione. Un interessante studio di Charles Schwab lo mostra plasticamente: la curva della popolazione in età lavorativa cinese ricalca perfettamente quella giapponese, ma a distanza di una ventina d’anni. Stesso declino, circa una generazione dopo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Provando un ulteriore svolgimento del tema e a riprova delle eredità culturali 

Ai Weiwei

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

forever bicycles

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

poi vabè i paralleli si potrebbero sprecare e i rimandi con l'arte povera pure (pistoletto)

Loggati per vedere l'immagine

all'oggetto che trascende la funzione (piacentino)

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

ma a voi riflettere

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .