Vai al contenuto

Passare da 6v a 8v senza cambiare cambio


Pitto
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, per molti di voi questo mio dubbio potrebbe sembrare banale ma essendo un neofita mi serve gente esperta come voi. Ho una vecchia bici cambio campagnolo a 6v e vorrei cambiare la ruota posteriore, ne ho trovata una ad un ottimo prezzo ma 8v. Posso comunque montarlo sulla mia? Anche se il cambio non sfrutterà tutte e 8 le corone sarà in grado di cambiare comunque e bene? 

 Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente dovrai cambiare la catena e non è detto che il cambio sia compatibile con pignoni maggiori di 25. Immagino che continuerai a usare i manettini al telaio. Altra cosa la ruota ha una battuta da 130, il tuo telaio dovrebbe essere da 126 ma se è in acciaio è elastico abbastanza da consentire il montaggio della ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Pitto ha scritto:

Grazie G quindi tu ritieni che non sia possibile fare una cosa del genere? 

Si può fare e senza nemmeno cambiare catena (6/7/8 velocità montano la stessa catena).

se hai un deragliatore datato è anche possibile che tu riesca a farle funzionare tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo...se è acciaio

anche nell'ipotesi di un telaio con battuta da 126 e ruota 130mm allarghi "solo" 2mm per parte...

ok, il mozzo non sarà perfettamente in battuta (allargando il carro di 2cm aumenta un cincinìn l'inclinazione dei forcellini) ed il forcellino sarà un pochettino disallineato, ma, purchè sia un telaio in acciaio e purchè non sia un telaio prestigioso, procedi pure

giro da ormai 3 anni abbondanti con una vecchia bianchi nata con le 5vel a cui ho cambiato non so nemmeno quante ruote, tutte 130mm e con cassette 8, 9 e 10vel...

ero riuscito a far andare anche un vecchio campagnolo valentino 5x2 con una cassetta 12-30 10vel senza problemi...ovvio, regola bene i fine corsa

Modificato da archiCyclist (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

Si può fare e senza nemmeno cambiare catena (6/7/8 velocità montano la stessa catena).

se hai un deragliatore datato è anche possibile che tu riesca a farle funzionare tutte.

mmmm.... da 6 a 7 sicuro ma con 8 io ho avuto problemi sia con il cambio che con la catena... 

1 ora fa, Pitto ha scritto:

E riesco anche a farcelo stare nel telaio? 

se è in acciaio sì

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, riky76 ha scritto:

mmmm.... da 6 a 7 sicuro ma con 8 io ho avuto problemi sia con il cambio che con la catena... 

Loggati per vedere l'immagine

Con questa ho montato sia i 6 che i 7 che gli 8 senza mai un problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Olio ha scritto:

Con questa ho montato sia i 6 che i 7 che gli 8 senza mai un problema.

 

io sugli 8 campagnolo con la 3/32" classica avevo problemi agli incroci e grattava, messa la 9v e girava una crema... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

io sugli 8 campagnolo con la 3/32" classica avevo problemi agli incroci e grattava, messa la 9v e girava una crema... 

ci sta, ma di per sé non é una regola che vale sempre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .