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MC


Maxito
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Ragazzi vi posto una foto della guarnitura che ho appena preso.

Essendo carente di conoscenza mi rivolgo a voi per un consiglio tecnico.

Sto cercando un MC da accoppiare alla guarnitura che sia di qualita' medio-alta.

la guarnitura verra' messa su un telaio Master anni 90', do per scontato che abbia filetto italiano.

Vi ringrazio per in consigli in anticipo.

M.

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Ragazzi vi posto una foto della guarnitura che ho appena preso.

Essendo carente di conoscenza mi rivolgo a voi per un consiglio tecnico.

Sto cercando un MC da accoppiare alla guarnitura che sia di qualita' medio-alta.

la guarnitura verra' messa su un telaio Master anni 90', do per scontato che abbia filetto italiano.

Vi ringrazio per in consigli in anticipo.

M.

Sul mercatino ho trovato un m.c proprio adatto, un campagnolo a 50euro.... Dai una sbirciatina

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Ragazzi vi posto una foto della guarnitura che ho appena preso.

Essendo carente di conoscenza mi rivolgo a voi per un consiglio tecnico.

Sto cercando un MC da accoppiare alla guarnitura che sia di qualita' medio-alta.

la guarnitura verra' messa su un telaio Master anni 90', do per scontato che abbia filetto italiano.

Vi ringrazio per in consigli in anticipo.

M.

Dato che la guarnitura che hai postato è da corsa e non da pista, vuoi che ti sia consigliato un movimento corsa, giusto?

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Ragazzi vi posto una foto della guarnitura che ho appena preso.

Essendo carente di conoscenza mi rivolgo a voi per un consiglio tecnico.

Sto cercando un MC da accoppiare alla guarnitura che sia di qualita' medio-alta.

la guarnitura verra' messa su un telaio Master anni 90', do per scontato che abbia filetto italiano.

Vi ringrazio per in consigli in anticipo.

M.

Dato che la guarnitura che hai postato è da corsa e non da pista, vuoi che ti sia consigliato un movimento corsa, giusto?

Entrambi, basta che fittino!

THX!

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Ragazzi vi posto una foto della guarnitura che ho appena preso.

Essendo carente di conoscenza mi rivolgo a voi per un consiglio tecnico.

Sto cercando un MC da accoppiare alla guarnitura che sia di qualita' medio-alta.

la guarnitura verra' messa su un telaio Master anni 90', do per scontato che abbia filetto italiano.

Vi ringrazio per in consigli in anticipo.

M.

Dato che la guarnitura che hai postato è da corsa e non da pista, vuoi che ti sia consigliato un movimento corsa, giusto?

Entrambi, basta che fittino!

THX!

Mi sa che non hai le idee molto chiare.

Se vuoi montare una bicicletta a scatto fisso (e visto che posti su FixedForum presumo sia così) non puoi usare una guarnitura da corsa, o meglio puoi ma ti viene fuori un disastro in quanto a linea catena rispetto al mozzo posteriore che deve essere un mozzo da pignone fisso! Questo perchè la guarnitura pista supporta un movimento centrale di lunghezza minore (da pista appunto), quindi adatto al fatto che il pignone (oltre che la corona della guarnitura) è uno solo ed è fisso. Inoltre con una guarnitura da corsa, dotata di due corone, potresti usare solo quella più grande, che presumibilmente è da 52, ed anche con un pignone da 17 denti ti verrebbe fuori un rapporto folle, senza contare che ovviamente la linea catena sarebbe 8 volte su 10 sballata; dovresti lavorarci facendo delle prove aggiungendo degli spaziatori sul mozzo posteriore, dietro il pignone.

Insomma, su una bici fissa devi montare un mozzo da pista, e guarnitura corsa e mozzo pista non vanno d'accordo.

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Essendo carente di conoscenza mi rivolgo a voi per un consiglio tecnico.

Sto cercando un MC da accoppiare alla guarnitura che sia di qualita' medio-alta.

la guarnitura verra' messa su un telaio Master anni 90', do per scontato che abbia filetto italiano.

Vi ringrazio per in consigli in anticipo.

M.

Dato che la guarnitura che hai postato è da corsa e non da pista, vuoi che ti sia consigliato un movimento corsa, giusto?

Entrambi, basta che fittino!

THX!

Mi sa che non hai le idee molto chiare.

Se vuoi montare una bicicletta a scatto fisso (e visto che posti su FixedForum presumo sia così) non puoi usare una guarnitura da corsa, o meglio puoi ma ti viene fuori un disastro in quanto a linea catena rispetto al mozzo posteriore che deve essere un mozzo da pignone fisso! Questo perchè la guarnitura pista supporta un movimento centrale di lunghezza minore (da pista appunto), quindi adatto al fatto che il pignone (oltre che la corona della guarnitura) è uno solo ed è fisso. Inoltre con una guarnitura da corsa, dotata di due corone, potresti usare solo quella più grande, che presumibilmente è da 52, ed anche con un pignone da 17 denti ti verrebbe fuori un rapporto folle, senza contare che ovviamente la linea catena sarebbe 8 volte su 10 sballata; dovresti lavorarci facendo delle prove aggiungendo degli spaziatori sul mozzo posteriore, dietro il pignone.

Insomma, su una bici fissa devi montare un mozzo da pista, e guarnitura corsa e mozzo pista non vanno d'accordo.

Ok,grazie per le info.

Procediamo per un mozzo corsa. Tanto per capirci, la lunghezza di un mozzo pista quanto varia in lunghezza rispetto a un mozzo corsa in media?

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Domanda stupida,ma se l'hai appena presa perchè l'hai presa da corsa? non facevi prima a prenderla da pista?

Comunque dovresti usare la corona interna per avere la linea catena,quindi togliere l'esterna e vedere se con un mc da pista la corona interna non ti tocca il fodero.

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Domanda stupida,ma se l'hai appena presa perchè l'hai presa da corsa? non facevi prima a prenderla da pista?

Comunque dovresti usare la corona interna per avere la linea catena,quindi togliere l'esterna e vedere se con un mc da pista la corona interna non ti tocca il fodero.

L'ho presa perche' l'ho pagata meta' di un cazzo e perche' non l'avevo mai vista con la pedivella flush!!

Quindi quello che mi consigli e' di smontare la corona esterna e metterla sull'interna e con un MC pista sperare che non tocchi sul fodero giusto? o pensi gia' a priori che l'esterna da 52 tocchera' sul fodero?

L'ultima domanda alla quale nessuno mi risponde:

Quali MC devo prendere in considerazione e di quali misure?

Chiedo perche' ho campanato che gli MC nuovi Campagnolo non fittano sui vecchi super record.

Grazie!

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Domanda stupida,ma se l'hai appena presa perchè l'hai presa da corsa? non facevi prima a prenderla da pista?

Comunque dovresti usare la corona interna per avere la linea catena,quindi togliere l'esterna e vedere se con un mc da pista la corona interna non ti tocca il fodero.

L'ho presa perche' l'ho pagata meta' di un cazzo e perche' non l'avevo mai vista con la pedivella flush!!

Quindi quello che mi consigli e' di smontare la corona esterna e metterla sull'interna e con un MC pista sperare che non tocchi sul fodero giusto? o pensi gia' a priori che l'esterna da 52 tocchera' sul fodero?

L'ultima domanda alla quale nessuno mi risponde:

Quali MC devo prendere in considerazione e di quali misure?

Chiedo perche' ho campanato che gli MC nuovi Campagnolo non fittano sui vecchi super record.

Grazie!

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Domanda stupida,ma se l'hai appena presa perchè l'hai presa da corsa? non facevi prima a prenderla da pista?

Comunque dovresti usare la corona interna per avere la linea catena,quindi togliere l'esterna e vedere se con un mc da pista la corona interna non ti tocca il fodero.

L'ho presa perche' l'ho pagata meta' di un cazzo e perche' non l'avevo mai vista con la pedivella flush!!

Quindi quello che mi consigli e' di smontare la corona esterna e metterla sull'interna e con un MC pista sperare che non tocchi sul fodero giusto? o pensi gia' a priori che l'esterna da 52 tocchera' sul fodero?

L'ultima domanda alla quale nessuno mi risponde:

Quali MC devo prendere in considerazione e di quali misure?

Chiedo perche' ho campanato che gli MC nuovi Campagnolo non fittano sui vecchi super record.

Grazie!

No il 52 sarebbe troppo lungo come rapporto,dicevo che devi usare la corona interna,quindi l'esterna non serve le la puoi togliere,se vai sul tubo ci sono parecchi video.

Per il MC dovresti vedere quello che ti dà la linea catena migliore,cosa monti dietro?

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L'ultima domanda alla quale nessuno mi risponde:

Quali MC devo prendere in considerazione e di quali misure?

Chiedo perche' ho campanato che gli MC nuovi Campagnolo non fittano sui vecchi super record.

Grazie!

Prendila con le pinze, una guarnitura doppia campagnolo di quel tipo dovrebbe usare un movimento da 111 mm iso, per avere una linea di catena da 43,5 mm che in una doppia passa idealmente a metà tra le due corone. Quindi per avere una buona linea di catena con mozzo pista (che si avvicini ai canonici 42 mm) puoi o tenere la corona interna con movimento da 111 mm oppure potresti provare a spostarla all'esterno con un movimento da 107 tipo il miche che è iso e non avresti problemi di accoppiamento, questa soluzione andrebbe però valutata in base al fatto che la guarnitura tocchi o meno i foderi, ma con la prima non dovresti avere problemi. Ripeto, non ne ho la certezza, perchè non so di che anno sia la tua guarnitura, ma credo abbastanza vecchia perchè tornino queste misure (campagnolo prima di introdurre il perno passante aveva rivisto alcune misure dei MC, ma si parla dei gruppi a 9v, con l'8v è ancora come ti ho detto, perchè ce l'ho così sulla bdc).

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Ok,grazie per le info.

Procediamo per un mozzo corsa. Tanto per capirci, la lunghezza di un mozzo pista quanto varia in lunghezza rispetto a un mozzo corsa in media?

Allora. Il discorso che fa Don Pietro ha senso, ma secondo me non è facile da mettere in pratica se non hai dimestichezza con il montaggio e lo smontaggio di movimenti e guarniture, perchè dovresti fare delle prove. In ogni caso la guarnitura che hai comprato monterebbe un mc da 111 ISO, e per fare una prova dovresti disporre di un movimento da 107 o ancora meglio da 109 campagnolo.

Il mio consiglio è il seguente: visto che la guarnitura sbagliata l'hai pagata molto poco, a quanto dici, rivendila o (ancora meglio) usala su un telaio corsa antico, altrimenti usala come fermacarte. Al tuo telaio pista dai una guarnitura e un movimento pista, che se li merita. Se hai bisogno di consigli il forum e la rete ne sono strapieni.

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Non ho specificato che e' un Master corsa e non pista, ecco dunque perche' mi sono anche spinto a prendere questa guarnitura, pensavo di avere una certa "reversibilita'" futura (Infatti il telaio rimarra' intatto con tutti i suoi passacavi e appendici, sarebbe un sacrilegio altrimenti..).

Vi ringrazio tutti per le info!

Vi raccontero' come va a finire, a presto!

Modificato da Maxito (visualizza cornologia modifica)
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