Vai al contenuto

Reggisella - Carbon vs Thomson


oDonegan
 Share

Recommended Posts

@Olio commetti un errore di fondo. Le donne si comprano i vestiti, fanno le unghie, scarpe, capelli etc etc non per gli uomini, ma per le altre donne, perchè c'è una sottile competizione. A me che tu sia vestita gucci o h&m frega poco, mi basta(bastava perchè sono monogamo da 11 anni, felicemente) ficcare....

Per quanto riguarda i componenti, deda e zipp da 30 euro vanno benissimo e non mi hanno mai lasciato a piedi, anzi, costando molto meno della metà del set Fizik che ho sul ferriveloci. Ricordati che tanta gente pedala con gli occhi e non con le gambe, ed è un bene che sta gente esista, perchè poi rivende le bici a due lire, praticamente nuove.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se vi può interessare in questi giorni su privatesportshop c'è in vendita materiale 3T a prezzi scontati, io ho appena preso la piega ernova stealth ad un prezzo quasi umano

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi chiarire un attimo la cosa, perché se è chiaro che del peso non me ne frega un bel niente - Si parla di 50/100 gr di differenza tra alluminio e carbonio in certi casi (e anche se fossero 200 gr chissenefrega) -

La questione per me è più sul discorso comodità e sì dai, anche look...

Per dire perché devo pagare 30 euro in più un attacco deda fatto in 7075 piuttosto che prendermi un 6061 ... Ci sono dei vantaggi in termini di comodità/rigidità/durata, etc... ??? 

Una cosa che mi fa schifo proprio per esempio sono le viti in ferro, che poi dopo un'inverno passato in garage ti si arrugginiscono... Ti pare che uno si fa fare un telaio su misura e poi l'attacco ha le viti arruginite? 

il reggisella di carbonio io ce l'ho sulo sulla bici bella, tutto il resto è alloy da mercato.

Riguardo al Thomson, ci sono anche gli Elite senza seatback... Sono scomodissimi?

Grazie per tutti i contributi...

 

Modificato da oDonegan (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Sampoo87 ha scritto:

My2cents, gli arretrati Thomson sono molto belli se hai poco svettamento della sella. Infatti sulla bici di @riky76ci

Ci riprovo. Dicevo. Ci stanno da dio. Sulle mie fanno schifo perché la piega è troppo in alto e resta molto sgraziata. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, oDonegan ha scritto:

Fatemi chiarire un attimo la cosa, perché se è chiaro che del peso non me ne frega un bel niente - Si parla di 50/100 gr di differenza tra alluminio e carbonio in certi casi (e anche se fossero 200 gr chissenefrega) -

La questione per me è più sul discorso comodità e sì dai, anche look...

Per dire perché devo pagare 30 euro in più un attacco deda fatto in 7075 piuttosto che prendermi un 6061 ... Ci sono dei vantaggi in termini di comodità/rigidità/durata, etc... ??? 

Una cosa che mi fa schifo proprio per esempio sono le viti in ferro, che poi dopo un'inverno passato in garage ti si arrugginiscono... Ti pare che uno si fa fare un telaio su misura e poi l'attacco ha le viti arruginite? 

il reggisella di carbonio io ce l'ho sulo sulla bici bella, tutto il resto è alloy da mercato.

Riguardo al Thomson, ci sono anche gli Elite senza seatback... Sono scomodissimi?

Grazie per tutti i contributi...

 

dal 7075 al 6061 c'è un abisso in termini meccanici, sui componenti io ho venduto tutto quello che avevo in 6061, seriamente.

del thomson reggisella apprezzo infinitamente la finezza e praticità delle regolazioni e la stabilità, impossibile che ti si sviti o muova per caso se lo hai montato bene, come un po' tutti i "2bulloni" del resto (se fatti bene)

 ho anche dei thomson a zero arretramento e se il telaio (aka posizione in sella) te lo concedono non sono affatto scomodi (uno di questi è sulla zino da cx...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riky76 ha scritto:

dal 7075 al 6061 c'è un abisso in termini meccanici, sui componenti io ho venduto tutto quello che avevo in 6061, seriamente.

a livello di resistenza meccanica o parli di rigidità? io ho tutto in alu 6061 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, ilcasta ha scritto:

a livello di resistenza meccanica o parli di rigidità? io ho tutto in alu 6061 :(

entrambe, anche se la rigidezza è grossomodo comparabile, ma i carichi di rottura e snervamento proprio no

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, riky76 ha scritto:

entrambe, anche se la rigidezza è grossomodo comparabile, ma i carichi di rottura e snervamento proprio no

 

Loggati per vedere l'immagine

beh, ma se proprio non lo si usa a farci downhill, direi che per arrivare a quel carico di rottura ce ne va parecchio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ma se proprio non lo si usa a farci downhill, direi che per arrivare a quel carico di rottura ce ne va parecchio
Se fai downhill il culo sulla sella un ce lo devi tenè :-)
Ps: il reggisella arretrato o no si compra in funzione della posizione della sella desiderata, mica per estetica.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Pablohoney ha scritto:


Ps: il reggisella arretrato o no si compra in funzione della posizione della sella desiderata, mica per estetica.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ovvio, ma si parlava del Thomson e della piega a metà. Se esteticamente non matcha ne scelgo un altro. Io che ho sempre almeno 20 cm di sella fuori non prenderei mai quello, fosse anche il Gesù dei reggi, perché mi rimane sta piega su in  alto e fa schifo. Prenderò un arretrato studiato diversamente. Se invece riesci a chiudere il reggi vicino alla piega, come nella foto di prima, allora è un altro discorso. Si sceglie sia per posizione che per estetica.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Pablohoney ha scritto:

Se fai downhill il culo sulla sella un ce lo devi tenè :-)
 

eh però carichi il peso su manubrio e stem

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto ormai solo Thomson. Sia sulla fissa che sulla bdc. Viste le geometrie pressoché identiche tre le due (entrambe su misura) ho optato sempre per il seatback. Al contrario di molti, a me piace di più e mi permette di avere una distanza sella manubrio più lunga senza svettare un orizzontale chilometrico per la mia stazza.

Ovviamente i gusti son gusti. 

Per il resto, ho provato 3T, Ritchey WCS e Deda. Solo alluminio. Io col carbonio sono sfigato. Tra una manciata di prodotti in alluminio sono tra i migliori dal punto di vista di rifinitura. La cura dei dettagli rispecchia standard abbastanza elevati. Il design è minimal a sufficienza. Come piace a me. Stanno bene ovunque.

Per quanto riguarda il peso non sono di certo tra i più leggeri. Vedi KCNC, Shannon, Tune o comunque tutti quei produttori che realizzano componenti lavorati al cnc. Ce ne sono a buttare nel mondo delle mtb.

E' vero che la pecca in estetica riguarda la testa del reggisella. Se lavorassero qualcosa di più "rotondo" a richiamare per esempio gli stem Elite x2, già qualcosa la guadagnerebbero. Ma son dettagli, a me alla fine piace anche così.

Per quanto riguarda la lunghezza, normalmente il minimo di materiale che deve stare dentro il tubo verticale è di 10cm. Dovresti optare per qualcosa da 300mm in su. Qualcosa di più lungo non stona, male che vada, se proprio ti turba, tagli e passa la paura.

L'importante è che non sia né lungo che tocchi, né largo che tappi, ma duro che duri haha.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente a me il Thomson fá cagar, soprattutto il cockpit, peró il loro tubo sella devo dire che é ben fatto e come citato sopra uno fra i migliori in circolazione, soprattutto per il prezzo, l'unica cosa che non mi piace é il loro design (logo), fa vomitare.

Zipp e 3T sono davvero buoni e con molta estetica, il 3T é piuttosto economico e la 3T Ergonova é una della pieghe compact piú belle che abbia mai provato. 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

On 31 Oct 2017 at 2:40 PM, oDonegan said:

Tra un po' mi arriverà un nuovo telaio d'acciaio. Sul trittico (reggisella attacco e manubrio) sono ancora molto indeciso e non so dove andare a sbattere la testa

Cerco consiglio e conforto qua...

Soldi a parte, voi che cosa ne pensate... In termini di comodià e look (di 100 grammi in più o in meno non me ne può fregare un granchè), meglio restare sul carbon o un su Thomson per esempio? 

Per ora sto guardando 3T, Easton, Deda, Ritchey...

Un'altra cosa (più importante di tutte le altre mie seghe mentali) il fuorisella sarà di circa 200 mm... Immagino che debba cercare almeno un pezzo da 300 mm, giusto? 

Grazie in anticipo per tutte le dritte..

 

Ciao

 

io ho reggi thomson sulla gravel e sulla fissa.

sulla gravel poi ho dovuto mettere un 3T (per via del setback) e ti dico, in confronto al thomson e' una merda vera: le scritte sul tubo son venute via la prima volta che ci ho messo una saddle bag e il sistema di regolazione della inclinazione e' stupido a dir poco e mi ritengo fortunato ad aver trovato la tacca giusta...

sulla bdc ho messo il trittico Zipp Sl non mi ricordo comunque la serie ali subito sotto al carbo..

ti diro': lo stem thomson costa meno ed e' fatto molto meglio dello ZIpp, se tornassi indietro andrei di thomson pure sulla bdc con l'unico problema che la thomson non fa pieghe alu e son troppo spesso per terra per permettermi il carbo.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .