Vai al contenuto

Vi presento la mia Bianchi single speed (si accettano critiche e consigli)


Tipodaspiaggia
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo una corte sfrenata durata anni, sono riuscito a farmi regalare da un amico di famiglia una vecchia Bianchi da corsa anni 70 (credo), ereditata a sua volta da un tizio che svuotava il garage ignaro del gioiellino che si ritrovava.

La bici si presentava cosi':

Loggati per vedere l'immagine

Senza ruote, pinze dei freni inutilizzabili, catena, cambio e pacco pignoni arrugginiti. Inizialmente il progetto prevedeva un restauro per l'Eroica, solo che al momento non potevo permettermi una spesa cosi' onerosa e ho deciso quindi di riadattarla a Single Speed cercando di mantenere il piu' possibile i componenti originali.

Ora si presenta cosi':

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

La pipa e' quella originale, cosi' come il tubo reggisella e la sella stessa (anche se voglio cambiarla e metterci una Brooks con le molle). Originali le morse dei freni, erano messe male, annerite dallo sporco e dal grasso.

Le ruote le ho prese in prestito dalla sorellina fissa, sono delle Campagnolo da 26'', ho solo cambiato il mozzo (un 18 denti economico di Decathlon),  guarnitura e pedivelle Gimondi. Pedali, anche questi presi dalla "sorella" che cambiero' perché concepiti per una bici da pista, manubrio economico di Nencini Sport e leve freni addizionali anche queste economiche comprate su Dafne Fixed.

Mi resta il dubbio se lasciare il telaio cosi' com'e', cioe' sporco, incrostato e in parte arrugginito (e qui chiedo consigli a voi), oppure se pulirlo piu' a fondo rischiando pero' di perdere quelll'effetto "ignorante" da bici d'epoca. In questo senso, se volessi cercare di pulirlo meglio, chiedo lumi su come farlo e che prodotti usare. Ho usato un pennellino imbevuto di gasolio ma non e' servito molto, gli ha tolto solo la patina di polvere ma lo sporco incrostato non c'e' stato verso di toglierlo.

 

Accetto consigli, critiche e commenti di ogni tipo

 

Modificato da Tipodaspiaggia (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è bellissima così, non cambierei niente a parte abbassare un po’ la pipa
(Sezione sbagliata comunque)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ho lo stesso telaio da ormai tre anni, ci ho corso anche la prima miami, ed ho perso il conto dei km fatti... vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni sto "ferrovecchio"!

Link al commento
Condividi su altri siti

in gallery solo scatto fisso le altre vanno caffetteria 

io l'avrei fatta scatto fisso con la sua bella piega cosi avrebbe mantenuto un'anima corsaiola 

sei sicuro che i cerchi sono da 26 e non 28?

comunque la luciderei e pulirei ben bene visto anche il tipo di bici da passeggio che vuoi fare

per pulirla prova con il wd40 se lo sporco persiste polish o una passatina di pasta abrasiva

 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, crisbike ha scritto:

sei sicuro che i cerchi sono da 26 e non 28?

Secondo me sono dei 26 ed è una taglia piccola che inganna l'occhio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .