Vai al contenuto

Modifica cronologia

Tipodaspiaggia

Tipodaspiaggia

Ciao a tutti!

Dopo una corte sfrenata durata anni, sono riuscito a farmi regalare da un amico di famiglia una vecchia Bianchi da corsa anni 70 (credo), ereditata a sua volta da un tizio che svuotava il garage ignaro del gioiellino che si ritrovava.

La bici si presentava cosi':

3ofWam0.jpg

Senza ruote, pinze dei freni inutilizzabili, catena, cambio e pacco pignoni arrugginiti. Inizialmente il progetto prevedeva un restauro per l'Eroica, solo che al momento non potevo permettermi una spesa cosi' onerosa e ho deciso quindi di riadattarla a Single Speed cercando di mantenere il piu' possibile i componenti originali.

Ora si presenta cosi':

VqeRN0R.jpg

vrLk4RJ.jpg

NavmwRw.jpg

ZualH4b.jpg

ylfXEQx.jpg

X88lKm3.jpg

PP8U8KI.jpg

FENcCtn.jpg

8EpsrEc.jpg

5isTETw.jpg

qpMavgQ.jpg

byRpwm3.jpg

BGCfR6q.jpg

La pipa e' quella originale, cosi' come il tubo reggisella e la sella stessa (anche se voglio cambiarla e metterci una Brooks con le molle). Originali le morse dei freni, erano messe male, annerite dallo sporco e dal grasso.

Le ruote le ho prese in prestito dalla sorellina fissa, sono delle Campagnolo da 26'', ho solo cambiato il mozzo (un 18 denti economico di Decathlon),  guarnitura e pedivelle Gimondi. Pedali, anche questi presi dalla "sorella" che cambiero' perché concepiti per una bici da pista, manubrio economico di Nencini Sport e leve freni addizionali anche queste economiche comprate su Dafne Fixed.

Mi resta il dubbio se lasciare il telaio cosi' com'e', cioe' sporco, incrostato e in parte arrugginito (e qui chiedo consigli a voi), oppure se pulirlo piu' a fondo rischiando pero' di perdere quelll'effetto "ignorante" da bici d'epoca. In questo senso, se volessi cercare di pulirlo meglio, chiedo lumi su come farlo e che prodotti usare. Ho usato un pennellino imbevuto di gasolio ma non e' servito molto, gli ha tolto solo la patina di polvere ma lo sporco incrostato non c'e' stato verso di toglierlo.

 

Accetto consigli, critiche e commenti di ogni tipo

 

Tipodaspiaggia

Tipodaspiaggia

Ciao a tutti!

Dopo una corte sfrenata durata anni, sono riuscito a farmi regalare da un amico di famiglia una vecchia Bianchi da corsa anni 70 (credo), ereditata a sua volta da un tizio che svuotava il garage ignaro del pezzo pregiatoche si ritrovava.

La bici si presentava cosi':

3ofWam0.jpg

Senza ruote, pinze dei freni inutilizzabili, catena, cambio e pacco pignoni arrugginiti. Inizialmente il progetto prevedeva un restauro per l'Eroica, solo che al momento non potevo permettermi una spesa cosi' onerosa e ho deciso quindi di riadattarla a Single Speed cercando di mantenere il piu' possibile i componenti originali.

Ora si presenta cosi':

VqeRN0R.jpg

vrLk4RJ.jpg

NavmwRw.jpg

ZualH4b.jpg

ylfXEQx.jpg

X88lKm3.jpg

PP8U8KI.jpg

FENcCtn.jpg

8EpsrEc.jpg

5isTETw.jpg

qpMavgQ.jpg

byRpwm3.jpg

BGCfR6q.jpg

La pipa e' quella originale, cosi' come il tubo reggisella e la sella stessa (anche se voglio cambiarla e metterci una Brooks con le molle). Originali le morse dei freni, erano messe male, annerite dallo sporco e dal grasso.

Le ruote le ho prese in prestito dalla sorellina fissa, sono delle Campagnolo da 26'', ho solo cambiato il mozzo (un 18 denti economico di Decathlon),  guarnitura e pedivelle Gimondi. Pedali, anche questi presi dalla "sorella" che cambiero' perché concepiti per una bici da pista, manubrio economico di Nencini Sport e leve freni addizionali anche queste economiche comprate su Dafne Fixed.

Mi resta il dubbio se lasciare il telaio cosi' com'e', cioe' sporco, incrostato e in parte arrugginito (e qui chiedo consigli a voi), oppure se pulirlo piu' a fondo rischiando pero' di perdere quelll'effetto "ignorante" da bici d'epoca. In questo senso, se volessi cercare di pulirlo meglio, chiedo lumi su come farlo e che prodotti usare. Ho usato un pennellino imbevuto di gasolio ma non e' servito molto, gli ha tolto solo la patina di polvere ma lo sporco incrostato non c'e' stato verso di toglierlo.

 

Accetto consigli, critiche e commenti di ogni tipo

 

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .