Vai al contenuto

Scatola movimento centrale sfilettata?


Ferro.27
 Share

Recommended Posts

1) hai dato del grasso prima di avvitare?

2) hai controllato che il filetto della calotta fosse a posto? (tu mi dirai "è nuovo, certo che è a posto!", ma a me è capitato anche se era nuovo)

1) no, non ho dato del grasso, ho solo avvitato dolcemente a mano senza forzare la calotta e ho notato che si bloccava, da qui la paura, ma probabilmente e' solo sporco accumulato in fase di sabbiatura.

2) non c'e' nulla di nuovo, ne' il telaio ne' il movimento centrale, che e' un vecchio shimano 105.

Lunedi o martedi passo dal meccanico e vi sapro' dire.

Grazie per ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, dopo la sabbiatura (e verniciatura), non è stato ripassato col maschio il filetto del movimento centrale?

Se la risposta è no, abbiamo diritto a bastonarti in testa con una mazza chiodata :D

E' OBBLIGATORIO ripassare il filetto dopo aver verniciato!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' OBBLIGATORIO ripassare il filetto dopo aver verniciato!

eheheheh io l'avevo detto subito eh!

mi ero preoccupato perche' il filetto sembrava rovinato e non volevo spendere altri 100 euro in verniciatura per poi scoprire che il telaio era da buttare, per questo avevo chiesto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto il thread in fretta ed ero rimasto allarmato dai messaggi fatalisti.

Tranquillo che è la cosa più normale del mondo che dopo sabbiatura/verniciatura una calotta non si avviti facilmente. Devi farlo ripassare con il maschio adatto.

Se hai dubbi che il filetto si sia rovinato, vai ora dal meccanico, con il telaio sabbiato e fagli ripassare il maschio.

Si vede subito se la filettatura è andata o meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto il thread in fretta ed ero rimasto allarmato dai messaggi fatalisti!

Sì, io credo che il male peggiore di certi forum sia il terrorismo praticato da certi presunti guru! Certe cose non si possono sentire...

La sabbiatura non può rovinare un filetto, il filetto va pulito prima e dopo ogni operazione (smontaggio, sabbiatura, verniciatura, etc...), rimaschiato con l'attrezzo giusto e poi ingrassato prima del rimontaggio.

Tanto più che nel caso specifico mi pare d'aver capito che l'avvitamento si bloccava a metà, quindi almeno mezza filettatura era ancora integra e assolutamente utilizzabile e quindi sarebbe bastato rimaschiare la parte rimanente per poter comunque avere una tenuta sufficiente. Poi la discussione direi che ha chiarito abbastanza presumibilmente come sia solo un problema di sporcizia: montare il movimento centrale col filetto della scatola sporca di sabbia non mi pare il massimo per emettere un giudizio e stilare il certificato di morte...

p.s.: chiamate le pompe funebri e scusatevi dicendo che c'è stato un falso allarme....

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta alla domanda "nel caso si sia sfilettato è da buttare" è in un certo modo corretta, ci sono soluzioni alternative, che sono state proposte nei post successivi al primo da più persone, ma se la filettatura è andata (non sporca, ma andata.... ) e il telaio vale poco, conviene buttarlo... poi se la filettatura, come in questo caso, è solo sporca di vernice, beh, mal di poco, si risolve in 5 minuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un telaio che vale poco non vale nemmeno la pena riverniciarlo :D

Poi c'era l'ancora di salvezza:

Oppure non e' fisicamente possibile che una sabbiatura rovini cosi tanto il filetto?

A questo domanda, c'è una sola risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un telaio che vale poco non vale nemmeno la pena riverniciarlo :D

Poi c'era l'ancora di salvezza:

Oppure non e' fisicamente possibile che una sabbiatura rovini cosi tanto il filetto?

A questo domanda, c'è una sola risposta.

lascia stare, un mio collega mi ha chiesto se gli smonto la mtb del figlio, una bici metà anni 80, che vuole farla rivernciare... gli ho detto che fa prima a comprarla nuova che gli costa più la vernice del valore della bici... che vuoi farci....

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh io non sono mica nato imparato, chiedevo...

e cmq non credo che tutto debba essere per forza ricomprato solo perche' costa meno: esiste anche un valore affettivo legato alle cose, che non si puo' quantificare con una (a mio avviso) stupida frase come "costa meno ricomprarlo che rimetterlo a posto".

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh io non sono mica nato imparato, chiedevo...

E infatti hai fatto bene a chiedere, la colpa non è tua ma di chi ha risposto superficialmente. Se tu dici che hai il sospetto di aver rovinato la filettatura e chiedi se devi buttare il telaio e ti si risponde che "sì, devi buttare il telaio" è come dare per scontato che la filettatura sia rovinata. Ti si induce così all'omicidio per eutanasia immotivata, quando invece si potrebbe prima indagare per verificare se la filettatura è veramente irrecuperabile o se il telaio è solo in coma farmacologico.

Quando uno chiede non è obbligatorio rispondere, perchè la sezione tecnica è fatta per aiutare a trovare la giusta cura non a far gara di diagnosi: non siamo mica a Giochi senza Frontiere ("Deux points!...") o ad un quiz di Mike Bongiorno ("Ahi ahi ahi, signora....mi è caduta sul pignone!..."). Quindi prima di gettar nel panico qualcuno o addirittura indurlo a scelte tragiche bisognerebbe pensarci bene, e soprattutto pensare prima all'esigenza del neofita che non al proprio ego.

Sparar minchiate è una delle poche cose che il governo non ha ancora tassato, cerchiamo di non approfittarne però..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh io non sono mica nato imparato, chiedevo...

e cmq non credo che tutto debba essere per forza ricomprato solo perche' costa meno: esiste anche un valore affettivo legato alle cose, che non si puo' quantificare con una (a mio avviso) stupida frase come "costa meno ricomprarlo che rimetterlo a posto".

concordo, infatti... io, che avevo capito che era andato a puttane il filetto, ti ho detto "se è un telaio che ha un valore, economico o affettivo, fallo... altrimenti non vale la pena...."

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh io non sono mica nato imparato, chiedevo...

Tranquillo, siamo qui per questo :D

Se fai caso gran parte dei miei post sono interventi "tecnici".

Chiedete e vi sarà dato :D (anche se preferisco l'amico che vende vino che voleva inserire come motto della ditta "Prendete e bevetene tutti")

e cmq non credo che tutto debba essere per forza ricomprato solo perche' costa meno: esiste anche un valore affettivo legato alle cose, che non si puo' quantificare con una (a mio avviso) stupida frase come "costa meno ricomprarlo che rimetterlo a posto".

Sulla questione riverniciatura, io sono del parere che non vale quasi mai la pena, ma non tanto per questione di costi. Riverniciare un telaio è spesso un "peccato" (non nel senso etico, ma nel senso che ha più senso tenerlo originale), lo giustifico solo quando i telai sono mezzi arrugginiti.

Sul valore affettivo ti capisco bene, non c'è nulla da fare. Se mio nonno avesse conservato la bici di quand'era giovane, oggi la tirerei a nuovo come non è mai stato fatto per nessun'altra bici al mondo. Invece chissà che fine ha fatto, pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao a tutti

ho praticamente lo stesso problema qualcuno sa indicarmi un posto a Milano dove posso portare il mio telaio per farlo rifilettare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ho praticamente lo stesso problema qualcuno sa indicarmi un posto a Milano dove posso portare il mio telaio per farlo rifilettare??

cicloffa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha mai ripassato la filettatura della scatola del movimento centrale ?
esiste un attrezzo dedicato ( passo inglese / passo italiano ) che permette di eseguire
l'operazione o occorre necessariamente rivolgersi ad un officina ?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .