Vai al contenuto

movimento centrale per guarnitura extra


crucinigura
 Share

Recommended Posts

Qualcuno di voi usa la guarnitura della Extra? Ho chiesto a loro su facebook, tramite la mail del sito e tramite un'altra mail che mi hanno dato dalla chat di facebook e nessuno mi risponde. La faccenda è che sul sito c'è scritto tutto tranne la lunghezza del perno. Ho provato 118 ma è esageratamente lungo. Ho provato a vedere quanto misura all'incirca il pezzo di perno che rimane fuori una volta montata la pedivella e facendo un calcolo il perno dovrebbe misurare addirittura sotto i 100 mm, cosa un po' strana credo. Qualcuno sa che cazzo di lunghezza di perno vuole sta merda di guarnitura? Per favore, devo finire la bici ad un mio amico e non ho più voglia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, crucinigura ha scritto:

Qualcuno di voi usa la guarnitura della Extra? Ho chiesto a loro su facebook, tramite la mail del sito e tramite un'altra mail che mi hanno dato dalla chat di facebook e nessuno mi risponde. La faccenda è che sul sito c'è scritto tutto tranne la lunghezza del perno. Ho provato 118 ma è esageratamente lungo. Ho provato a vedere quanto misura all'incirca il pezzo di perno che rimane fuori una volta montata la pedivella e facendo un calcolo il perno dovrebbe misurare addirittura sotto i 100 mm, cosa un po' strana credo. Qualcuno sa che cazzo di lunghezza di perno vuole sta merda di guarnitura? Per favore, devo finire la bici ad un mio amico e non ho più voglia

Porca trolla, hai un po' di confusione in testa;
Il perno che intravedi tra scatola del movimento e battuta della pedivella NON è da eliminare! La lunghezza corretta del movimento centrale è quella che ti consente di raggiungere la linea catena giusta.
Io per trovarla uso due metodi:
Questo è quello matematico: 


Il secondo consiste semplicemente nel poggiare un'asticella ben diritta alla cresta dei denti del pignone e riscontrare dove arriva sulla corona; se combacia con la posizione sul pignone allora la linea catena è buona, se no osservando lo scarto calcolo di quanto va accorciato/allungato il m.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

avrei dovuto fare una foto. É una bici da passeggio, scatto libero. Il fatto è che ho visto che tutte le case produttrici dicono la lunghezza del perno che serve. In questo caso comunque la linea catena è bella storta e il movimento centrale esce di un bel pezzo prima di incontrare la pedivella, cioè, la pedivella è lontanissima dalla cassetta del m.c.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi calcolare la linea catena e poi prendi mc corretto per dire adesso di quanto è fuori? 1 cm? prendi il movimento da 108 o giu di li, non vorrei dire cazzate ma monta mc come la miche primato , che poi comunque bisogna vedere il tuo caso la cosa migliore è misurare è facile

 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, crucinigura ha scritto:

Entrerebbe ancora di circa 3mm. La linea catena è parecchio storta :( 

Loggati per vedere l'immagine

A giudicare dalla distanza tra la battuta della pedivella e la corona, direi che ti ci vuole un 107mm se il M.C. è BSA/BSC, oppure 110,5mm se è ITA (i 107 ITA sono costosi, difficili da reperire, e talvolta la pedivella ci sfrega contro)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Beibal ha scritto:

A giudicare dalla distanza tra la battuta della pedivella e la corona, direi che ti ci vuole un 107mm se il M.C. è BSA/BSC, oppure 110,5mm se è ITA (i 107 ITA sono costosi, difficili da reperire, e talvolta la pedivella ci sfrega contro)

è ITA, fai conto che senza montare il movimento centrale e appoggiando la guarnitura alla scatola non tocca nulla contro nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, crucinigura ha scritto:

è ITA, fai conto che senza montare il movimento centrale e appoggiando la guarnitura alla scatola non tocca nulla contro nulla...

Prova 110,5... A me preoccupa proprio che possa toccare la battuta della pedivella (al cui centro su trova il forti quadrato per il perno) sulla calotta del movimento centrale, per questo non scenderei sotto il 110,5, che tra l'altro è il pieno più corto che fanno "standard" per filettature ITA...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Beibal ha scritto:

Prova 110,5... A me preoccupa proprio che possa toccare la battuta della pedivella (al cui centro su trova il forti quadrato per il perno) sulla calotta del movimento centrale, per questo non scenderei sotto il 110,5, che tra l'altro è il pieno più corto che fanno "standard" per filettature ITA...

e proviamo sto 110,5! dannata bici, ci sto impazzendo non c'è un pezzo che vada su bene o che non devi prendere mille misure per capire se ci stanno o meno, dannati cinesi

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, crucinigura ha scritto:

e proviamo sto 110,5! dannata bici, ci sto impazzendo non c'è un pezzo che vada su bene o che non devi prendere mille misure per capire se ci stanno o meno, dannati cinesi

Il telaio è pista o corsa? Fai una foto anche al mozzo, va...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Beibal ha scritto:

Il telaio è pista o corsa? Fai una foto anche al mozzo, va...

Telaio da passeggio marca Frejus con forcellini tipo pista (di fabbrica, non fatti mettere), mozzi campagnolo gran sport flangia alta. Distanza interna dei forcellini 120

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, crucinigura ha scritto:

Telaio da passeggio marca Frejus con forcellini tipo pista (di fabbrica, non fatti mettere), mozzi campagnolo gran sport flangia alta. Distanza interna dei forcellini 120

Allora dovrebbe andare tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .