Vai al contenuto

Sostituzione pignone libero con fisso


tony.vo
 Share

Recommended Posts

Ciao raga chiedo scusa se la domanda è già stata posta ma dal cel è un po' macchinoso.

devo sostituire in una ruota con mozzo ambrosio flipflop il pignone libero con uno fisso. Ho già il pignone e il lockring. Così oltre al 48-17 che uso sempre, avrei anche un 48-19 nella stessa ruota. Sapete dirmi anche se sia un lavoretto easy da qualsiasi ciclofficina o comunque qualcuno che lo può fare a torino?

grazie mille, allego foto

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

@tony.vo il tuo mozzo è flip/flop fisso/libero? 

Se è così, non puoi farlo. O meglio il pignone dovresti riuscire ad avvitarlo ma il lockring no. Dal lato fisso ci sono due filettature una per il pignone e una più stretta con filettatura diversa per il lockring mentre dal lato libero c’è un’unica filettura per la ruota libera. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di fixkin lock 1v, sempre se Stefano ne ha ancora @FixKin , caso contrario avvita il pignone con il bordo rivolto all interno e vai di saldatura brutale giro in giro ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi farlo o col metodo Pettenella , oppure avvita il pignone molto forte mettendoci frenafiletti forte , un altro modo è quello di avvitare il pignone e mettere una ghiera ma non so dove reperirla ma so che esiste, tutti metodi suicidehub

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La ghiera che dice cris è una semplice ghiera di chiusura della calotta sinistra di un movimento centrale ita a calotte. Io l'ho fatto già e non sono mai morto, stringere pignone con metodo pettenella e metterci quella ghiera. Magari usavo quel lato della ruota quando facevo uscite chilometriche in piano, in città non saprei se consigliarlo o meno.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, crisbike ha scritto:

puoi farlo o col metodo Pettenella , oppure avvita il pignone molto forte mettendoci frenafiletti forte , un altro modo è quello di avvitare il pignone e mettere una ghiera ma non so dove reperirla ma so che esiste, tutti metodi suicidehub

Si usa la ghiera dei movimenti centrali a perno quadro, ma come giustamente sottolinea @crisbike sono tutti metodi poco sicuri.

Se ti serve un rapporto più leggero per fare hillbombing ti sconsiglio fortemente queste soluzioni.

Monta un pignone con slitta cosi ti cambi tutti i pignoni che vuoi facendo meno fatica

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Nekro ha scritto:

Si usa la ghiera dei movimenti centrali a perno quadro

 

è quello che sapevo ma quale è questa ghiera? il movimento centrale perno quadro ha 2 calotte che si avvitano e sono maschi , mi fai vedere questa ghiera che non ho mai capito qual'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, crisbike ha scritto:

è quello che sapevo ma quale è questa ghiera? il movimento centrale perno quadro ha 2 calotte che si avvitano e sono maschi , mi fai vedere questa ghiera che non ho mai capito qual'è?

61Kosg3lmTL._SX355_.jpg

quella a forma di ghiera:-P

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok raga speravo fosse una roba più semplice 😅😅 e soprattutto sicura.

faccio principalmente hillbombing e l'idea era quella di avere la possibilità di un rapporto leggerm più leggero per la salita.

col 48/17 attualmente vado bene dappertutto ma siccome ho in previsione di fare qualche colle non sarebbe stato male avere un rapporto per la salita è uno per la discesa sulla stessa ruota. 

Alternative?l'ideale sarebbe mozzo fisso fisso ma quanto mi costa sostituirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, tony.vo ha scritto:

Ok raga speravo fosse una roba più semplice 😅😅 e soprattutto sicura.

faccio principalmente hillbombing e l'idea era quella di avere la possibilità di un rapporto leggerm più leggero per la salita.

col 48/17 attualmente vado bene dappertutto ma siccome ho in previsione di fare qualche colle non sarebbe stato male avere un rapporto per la salita è uno per la discesa sulla stessa ruota. 

Alternative?l'ideale sarebbe mozzo fisso fisso ma quanto mi costa sostituirlo?

Dipende^^'

se trovi un mozzo fisso fisso che ha le medesime dimensioni dell'attuale forse riesci a mantenere i raggi e credo che con un 25 euro di raggiatura te la cavi

se non trovi un mozzo fisso fisso che ha le medesime dimensioni dell'attuale e quindi devi cambiare i raggi e credo che con un 40/50 euro di raggiatura e raggi te la cavi

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Dipende^^'

se trovi un mozzo fisso fisso che ha le medesime dimensioni dell'attuale forse riesci a mantenere i raggi e credo che con un 25 euro di raggiatura te la cavi

se non trovi un mozzo fisso fisso che ha le medesime dimensioni dell'attuale e quindi devi cambiare i raggi e credo che con un 40/50 euro di raggiatura e raggi te la cavi

 

Ok. Sui mozzi non ho ancora esperienza, ho fatto un po' di upgrade tipo telaio guarnitura stem spd (in realtà per il telaio downgrade 😅) ma ho ancora le stesse ruote di quando non sapevo neanche che per andare in fissa servissero straps o agganci 😂😂

perció mi consigliate un buon mozzo fisso fisso qualità prezzo?a prescindere dalla larghezza di quello attuale che é un ambrosio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

l'idea era quella di avere la possibilità di un rapporto leggerm più leggero per la salita.

il vero hillbomber non cambia mai rapporto.

hai da soffrire!

  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tony.vo ha scritto:

 

perció mi consigliate un buon mozzo fisso fisso qualità prezzo?a prescindere dalla larghezza di quello attuale che é un ambrosio

Su quell'ambrosio ci va o un miche o un Novatec mi pare, 32 fori in terza, entrambi ci dovrebbero stare senza variazioni di raggi eccessive (penso nell'ordine di 1mm)

 

Nel dubbio prenditi un calibro controlla le flange e fai un raffronto coi due sopracitati. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Olio ha scritto:

il vero hillbomber non cambia mai rapporto.

hai da soffrire!

@Olio giusto e d'accordo.

il vero hillbomber non ha neanche il mozzo flip flop però :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .