Vai al contenuto

botto e forcella piegata


paolo_fra
 Share

Recommended Posts

Ciao, 

credo di parlare di cose già trite e ritrite ma cercando ho capito che è una cosa molto soggettiva, quindi chiedo consiglio. Ho fatto un botto ed ho piegato la forcella, credo che ora una braccio sia leggermente più indietro dell'altro. Secondo me è una cosa riparabile, parliamo di un telaio pesenti in acciaio. Però a Roma non saprei a chi rivolgermi e quanto potrebbe costare...

Spulciando nel forum ho fatto fatica a trovare una forcella in acciaio della stessa misura. Io vedo tre soluzioni e vorrei chiedere un consiglio su quale mi converrebbe seguire per poter tornare al più presto a mollare il manubrio senza sbandare come fossi brillo...

a. trovo un telaista/artigiano che sappia riparare la forcella. Conoscete qualcuno??

b. taglio lo stelo di una forcella in acciaio filettata presa dal mercatino, più lunga di 3 cm circa

c. compro una forcella nuova su internet

d. altro...

le soluzioni sono ordinate secondo la mia preferenza personale (sono affezionato alla bici e odio le cinesate) 

Grazie!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, paolo_fra ha scritto:

Ciao, 

credo di parlare di cose già trite e ritrite ma cercando ho capito che è una cosa molto soggettiva, quindi chiedo consiglio. Ho fatto un botto ed ho piegato la forcella, credo che ora una braccio sia leggermente più indietro dell'altro. Secondo me è una cosa riparabile, parliamo di un telaio pesenti in acciaio. Però a Roma non saprei a chi rivolgermi e quanto potrebbe costare...

Spulciando nel forum ho fatto fatica a trovare una forcella in acciaio della stessa misura. Io vedo tre soluzioni e vorrei chiedere un consiglio su quale mi converrebbe seguire per poter tornare al più presto a mollare il manubrio senza sbandare come fossi brillo...

a. trovo un telaista/artigiano che sappia riparare la forcella. Conoscete qualcuno??

b. taglio lo stelo di una forcella in acciaio filettata presa dal mercatino, più lunga di 3 cm circa

c. compro una forcella nuova su internet

d. altro...

le soluzioni sono ordinate secondo la mia preferenza personale (sono affezionato alla bici e odio le cinesate) 

Grazie!

 

 

 

in prima battuta bisogna capire quanto si è storta la forcella (è originale vero?) e se il telaio non si è insaccato.

Se il telaio è ok e la forcella è leggermente storta credo che un artigiano possa mettertela "in dima" ad un costo contenuto....anche se è da valutare l'eventuale snervatura dell'acciaio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, paolo_fra ha scritto:

Ciao, 

credo di parlare di cose già trite e ritrite ma cercando ho capito che è una cosa molto soggettiva, quindi chiedo consiglio. Ho fatto un botto ed ho piegato la forcella, credo che ora una braccio sia leggermente più indietro dell'altro. Secondo me è una cosa riparabile, parliamo di un telaio pesenti in acciaio. Però a Roma non saprei a chi rivolgermi e quanto potrebbe costare...

Spulciando nel forum ho fatto fatica a trovare una forcella in acciaio della stessa misura. Io vedo tre soluzioni e vorrei chiedere un consiglio su quale mi converrebbe seguire per poter tornare al più presto a mollare il manubrio senza sbandare come fossi brillo...

a. trovo un telaista/artigiano che sappia riparare la forcella. Conoscete qualcuno??

b. taglio lo stelo di una forcella in acciaio filettata presa dal mercatino, più lunga di 3 cm circa

c. compro una forcella nuova su internet

d. altro...

le soluzioni sono ordinate secondo la mia preferenza personale (sono affezionato alla bici e odio le cinesate) 

Grazie!

 

 

 

@TheSnatch forse conosce un telaista a Roma?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la forcella storta hai preso una pacca incredibile, che avrà scaricato un bella legnata sul telaio. Io valuterei per bene lo stato del telaio e se OK andrei di ipotesi b) che sara mai tagliare 3 cm di stelo con un seghetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

a roma c'è caldaro a centocelle che ha un laboratorio di produzione telai, ma non lo conosco personalmente, solo x setito dire.

eventualmente fare un salto e vedere se la tua forcella è riparabile e il telaio è dritto non costa nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, marlo21 ha scritto:

a roma c'è caldaro a centocelle che ha un laboratorio di produzione telai, ma non lo conosco personalmente, solo x setito dire.

eventualmente fare un salto e vedere se la tua forcella è riparabile e il telaio è dritto non costa nulla!

caldaro oltre ad essere morto qualche mese fa, pace all'anima sua, non saldava da anni ed anni

Link al commento
Condividi su altri siti

una forca piegata di pochi cm e' semplice da raddrizzare se la porti da un telaista, la mette in dina e con un paio di martellate gommose date a modo sei apposto.

almeno a me e' successo così.

mi hanno chiesto 15 euro.

a Roma non dovrebbe essere difficile trovare un telajista

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

caldaro oltre ad essere morto qualche mese fa, pace all'anima sua, non saldava da anni ed anni

non lo sapevo, RIP.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

caldaro oltre ad essere morto qualche mese fa, pace all'anima sua, non saldava da anni ed anni

 

1 minuto fa, marlo21 ha scritto:

non lo sapevo, RIP.....

Mi dispiace... però l'attività è ancora in piedi. Ho appena chiamato e mi hanno confermato che sono aperti e fanno ancora riparazioni. Mi hanno chiesto intorno ai 15€ come predetto da @Visconte Cobram 

Vi faccio sapere! Grazie mille

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, paolo_fra said:

Mi hanno chiesto intorno ai 15€ come predetto da @Visconte Cobram 

 

ho vinto qualche cosa? ;-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Chiedo scusa per il ritardo, scrivo comunque magari può far comodo ad altri in futuro...

Sono stato da Caldaro figlio ed oltre ad aver assaporato l'aria dei fasti di una volta in una bottega d'altri tempi ho ottenuto poco altro... ha fatto le sue operazioni con la dima ma non ha addrizzato un granché... In questo periodo mi sono convinto che sia lei il problema, comunque prima di darmi per vinto farò almeno un altro tentativo ma con una forcella nuova

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .