Vai al contenuto

aluminio: quando buttarlo?


fmussner
 Share

Recommended Posts

Ciao a tuttti!
Avete frose esperienze dopo quanto temp un telaio in aluminio non faccia piú il suo lavoro? Ovvero dopo quanto tempo la "corrosione" (non sputtanatemi non so se dall alu si prende quella parola) nell aluminio é da farsi notare all interno? Una bici all esterno potrá pur sembrar buona ma il materiale ....
Intendo prendere una coppi usata, 10 anni vecchia ormai... che ne dite?

gracias!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, fmussner ha scritto:

Ciao a tuttti!
Avete frose esperienze dopo quanto temp un telaio in aluminio non faccia piú il suo lavoro? Ovvero dopo quanto tempo la "corrosione" (non sputtanatemi non so se dall alu si prende quella parola) nell aluminio é da farsi notare all interno? Una bici all esterno potrá pur sembrar buona ma il materiale ....
Intendo prendere una coppi usata, 10 anni vecchia ormai... che ne dite?

gracias!!!

Guarda se c'è ruggine superficiale :D:D:D:D:D
No dai, il mio ex coppi pista KL ha ormai 20anni e non è da buttare, idem il mio Liotto

lo butti quando lo bozzi pesantemente o lo insacchi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fmussner ha scritto:

Ciao a tuttti!
Avete frose esperienze dopo quanto temp un telaio in aluminio non faccia piú il suo lavoro? Ovvero dopo quanto tempo la "corrosione" (non sputtanatemi non so se dall alu si prende quella parola) nell aluminio é da farsi notare all interno? Una bici all esterno potrá pur sembrar buona ma il materiale ....
Intendo prendere una coppi usata, 10 anni vecchia ormai... che ne dite?

gracias!!!

prendila, segala a metà, e vedi come è messa.

si fa così con le bici.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kaffa ha scritto:

prendila, segala a metà, e vedi come è messa.

si fa così con le bici.

poi, già che ci sei, conti gli anelli e ci dici se ha effettivamente 10 anni o no. Come con gli alberi.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

i metalli se sottoposti a stress possono danneggiarsi anche se non si vede ,ma non penso sia il caso di una bici da pista o corsa , magari su bici da mtb che fanno sterrati pesanti e salti la cosa potrebbe valere, ma ripeto non per bici da strada o pista, controlla solo che non abbia crepe o bozze e sei a posto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, crisbike said:

i metalli se sottoposti a stress possono danneggiarsi anche se non si vede ,ma non penso sia il caso di una bici da pista o corsa , magari su bici da mtb che fanno sterrati pesanti e salti la cosa potrebbe valere, ma ripeto non per bici da strada o pista, controlla solo che non abbia crepe o bozze e sei a posto

ti ringrazio crisbike!
ringrazio anche keffa... ho seguito il tuo consiglio, c erano diverse mazzette di soldi nascoste dentro il telaio, che strano, saranno in ogni bici? mi hai quasi fatto diventare ricco. adesso ho soldi abbastanza per una precursa nuova.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, fmussner ha scritto:

ti ringrazio crisbike!
ringrazio anche keffa... ho seguito il tuo consiglio, c erano diverse mazzette di soldi nascoste dentro il telaio, che strano, saranno in ogni bici? mi hai quasi fatto diventare ricco. adesso ho soldi abbastanza per una precursa nuova.

ma non te l'ha più regalata??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

ma non te l'ha più regalata??

l'ho spedita con Trenitalia.

comunque prova a segare anche il precursa.

ci troverai dentro altra saldatura.

Modificato da Kaffa (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, crisbike ha scritto:

i metalli se sottoposti a stress possono danneggiarsi anche se non si vede ,ma non penso sia il caso di una bici da pista o corsa , magari su bici da mtb che fanno sterrati pesanti e salti la cosa potrebbe valere, ma ripeto non per bici da strada o pista, controlla solo che non abbia crepe o bozze e sei a posto

si rompono, si rompono anche senza botte....

Alluminio della Look, circa 70.000 Km, zona movimento centrale. Acciaio columbus , km totali sconosciuti, ma almeno 50 mila, in zona strerzo. Poi magari sono io che c'ho la rogna

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Kaffa ha scritto:

l'ho spedita con Trenitalia.

comunque prova a segare anche il precursa.

ci troverai dentro altra saldatura.

ti sei anche preoccupato di spedirla...e io che pensavo che gliel' avresti fatta ritirare a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Nik_9 ha scritto:

ti sei anche preoccupato di spedirla...e io che pensavo che gliel' avresti fatta ritirare a mano.

non svelerei mai l'ubicazione della mia collezione di precursa.

metti che poi una notte spariscono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, marpiro ha scritto:

si rompono, si rompono anche senza botte....

Alluminio della Look, circa 70.000 Km, zona movimento centrale. Acciaio columbus , km totali sconosciuti, ma almeno 50 mila, in zona strerzo. Poi magari sono io che c'ho la rogna

certo tutto si rompe e ho scritto " i metalli se sottoposti a stress possono danneggiarsi anche se non si vede" ma rispondendo alla domanda quando buttarlo ho scritto se vedi crepe o bozze ,prima continui ad usarlo poi del quando si rompe chi lo puo sapere certo che un telaio di mtb usato per i salti ha piu probabilita in meno tempo di rovinarsi

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Kaffa ha scritto:

non svelerei mai l'ubicazione della mia collezione di precursa.

metti che poi una notte spariscono.

o metti che la mattina ti svegli e ne trovi il doppio. Succede pure questo LOL

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .