Vai al contenuto

Consigli copertoni


Ale_Legnano
 Share

Recommended Posts

Buonasera, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto dei nuovi copertoni.

ho finito di raggiare la ruota della mia vecchia mtb rendendola fissa. vorrei procedere con l'acquisto di copertoni più da strada. 

Secondo voi quelli che allego possono andare bene per i miei cerchi? devono avere spalla rigida o fissa?

allego copertoni nuovi, misure cerchio e misure copertoni vecchi. grazie.

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo file ... notare che avevo due copertoni differenti ... inguardabile. anche se quello tutto nero è molto più stretto, ed è sul genere che vorrei restare (anche più stretto meglio se ci fosse).

grazie, saluti

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, marpiro ha scritto:

Vittoria randonneur 26x1.50

grazie.

ma posso scendere fino a 1.50 di larghezza? ho letto molti che lo hanno messo ma le tabelle di conversione mi riportano che il 50-559 parte dal 1.90, mentre il 40-559 può montare il 1.50. era il dubbio che avevo anche su quello proposto da me.

però purtroppo a leggere troppo mi sono fuso ... mi confermi che posso montare i 26x1.50? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, grazie per l'indicazione della marca Vittoria, della quale ho trovato questo catalogo on-line.

Loggati per vedere il contenuto

a pag. 18 trovo il randonneur specifico anche per versione mtb 26x1.50 ma corrispondente alla misurazione ETRTO 40-559, mentre a pag. 24 il 50-559 (che io monto) viene associato al 26x2.0

in tutto questo non viene mai menzionata la dimensione del canale della ruota ed è per questo che chiedevo la certezza di poter montare l'1.5 sul mio canale da 1.9 (ma non trovo se ci sia corrispondenza tra le due misure).

Grazie per il tempo dedicatomi e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ale_Legnano ha scritto:

Rieccomi, grazie per l'indicazione della marca Vittoria, della quale ho trovato questo catalogo on-line.

Loggati per vedere il contenuto

a pag. 18 trovo il randonneur specifico anche per versione mtb 26x1.50 ma corrispondente alla misurazione ETRTO 40-559, mentre a pag. 24 il 50-559 (che io monto) viene associato al 26x2.0

in tutto questo non viene mai menzionata la dimensione del canale della ruota ed è per questo che chiedevo la certezza di poter montare l'1.5 sul mio canale da 1.9 (ma non trovo se ci sia corrispondenza tra le due misure).

Grazie per il tempo dedicatomi e saluti.

C'è un poco di confusione....

Se hai montato il 50-559 dovresti aver montato un 26x1.90 o giù di li.

Ora,  i cerchi da 19 mm di canale,  come puoi vedere dalla tabella che ti allego, possono montare senza problemi anche il 26x1.50 che equivale al 40-559 .

I Vittoria randonneur vengono prodotti appunto anche nella misura 40-559 = 26x1.50, ma se vuoi restare sulla tua misura originale 26x1.9 devi usare un altro tipo di copertura.

Tieni conto che la differenza di scorrevolezza tra il 26x2.0 ed il 26x1.50 è parecchia

Tu vorresti una copertura "..più da strada" ma quanto più? 50% OFF 50 % strada? Oppure sempre in strada tranne qualche KM su strade bianche? 

Nel primo caso i randonneur possono andare bene. Se vai quasi sempre in strada puoi osare su qualcosa di più stradale magari tirando al limite sulla  misura  che so un 26x1.25  tipo il Vittoria Street Runner 

A te la scelta. 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da marpiro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

riccomi qui, adesso alle prese con la catena.

dopo aver completato la raggiatura della ruota e avere smontato e rimontato movimento centrale (cambiando una gabbia cuscinetti rotta), mi sono accorto che la catena che avevo non è compatibile con il nuovo pignone. 

significa cambiare anche guarnitura. ma come faccio a orientarmi su cosa cercare? 

al momento sto cercando di capire se almeno posso salvare il movimento centrale (montavo il sistema SIS ingranaggi ovali della Shimano anni 80') mi sembra con perno quadro conico (recupero un calibro e controllo misure)

grazie

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido anche un piccolo video della ruota raggiata (notare il fine attrezzo costruito per verificare la rotazione)

diciamo :"bene bene ma non benissimo" :2_grimacing:

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena per il pignone in foto è da 1/8" cioè "pista". E' compatibile con la guarnitura che hai anche se non perfetta. Resta da vedere la "linea catena" cioè l'allineamento tra corona della guarnitura e pignone,per non far lavorare la catena storta. Se sei fortunato te la cavi con la sola catena, prima di cambiare guarnitura ti conviene provare, tanto la catena la devi comprare  comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/10/2017 at 11:06 , marpiro ha scritto:

La catena per il pignone in foto è da 1/8" cioè "pista". E' compatibile con la guarnitura che hai anche se non perfetta. Resta da vedere la "linea catena" cioè l'allineamento tra corona della guarnitura e pignone,per non far lavorare la catena storta. Se sei fortunato te la cavi con la sola catena, prima di cambiare guarnitura ti conviene provare, tanto la catena la devi comprare  comunque. 

grazie, ho fatto ultimo ordine, con anche copertoni, alla fine ho scelto 26x1,75 la (giusta) via di mezzo. speriamo di rimontare il tutto e mandarvi foto in gallery. 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2017 at 12:40 , Ale_Legnano ha scritto:

grazie, ho fatto ultimo ordine, con anche copertoni, alla fine ho scelto 26x1,75 la (giusta) via di mezzo. speriamo di rimontare il tutto e mandarvi foto in gallery. 

ciao

Auguri per la fatica...il 26x1.75 è ottimo per le bici da donna da passeggio e per convertire mtb ad un utilizzo appunto "da passeggio". Ma per andar forte non mi sembrano il massimo...tolto il fatto che io al posto tuo avrei fissato un telaio corsa :) però complimenti per la raggiatura...io non saprei neanche da dove iniziare e mi piace complimentarmi con chi è in grado di fare cose che io non so fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Pablohoney ha scritto:

Ho letto veramente corona ovale. Non la vorrai mica usare su una fissa, vero?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

... bhè, ... no, ...no?, ... insomma, ... diciamo, solo per montare tutto e vedere come viene la bici e la linea catena (come suggerito da Marpiro) poi successivamente trovo qualcosa da montare sulle pedivelle esistenti. Ho letto qualche post nel forum che parlava appunto delle corone ovali. 

comunque tutto questo è una scusa per riprendere la bicicletta abbandonata. ammetto che mi piacerebbe un telaio corsa, ma ad oggi tempo da dedicare 0.

saluti

  

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, fra1993 ha scritto:

Auguri per la fatica...il 26x1.75 è ottimo per le bici da donna da passeggio e per convertire mtb ad un utilizzo appunto "da passeggio". Ma per andar forte non mi sembrano il massimo...tolto il fatto che io al posto tuo avrei fissato un telaio corsa :) però complimenti per la raggiatura...io non saprei neanche da dove iniziare e mi piace complimentarmi con chi è in grado di fare cose che io non so fare!

infatti, a parte il fisso (che è stato un passatempo serale), il progetto è per una bici da passeggio da utilizzare in strada di paese, al massimo in quello vicino per trovare i genitori.

stanno ritardando con consegna ordine appena arriva monto tutto e vi posto le foto 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .