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Manutenzione mozzo con cuscinetti a sfera


Freef
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Ho un mozzo ISO Shimano con cuscinetti a sfera, l'ho preso usato, quindi non so quanti km abbia fatto, ma con me, che ce l'ho da poco più di sei mesi, avrà fatto circa 1000km dato che è montato sulla bici da palo.

Fino all'altro giorno era "sciolto", oggi ho montato la catena nuova (perchè l'altra era distrutta e mi si rompeva uno skid si ed uno anche), una kmc 510 1/8, come tensione è giusta, ci sarà 0.5-1cm di oscillazione.

Il problema è che ora la pedalata è più dura, non so se è perché la catena di prima era più morbida perchè snervata e non più messa in tensione o perché mentre fissavo il mozzo sui forcellini, per qualche fissata, mi si è girato l'albero del mozzo (al posto di avvitarsi il dato) con conseguente danneggiamento delle sferette interne.

 

Comunque, posso aver sparato una miriade di stronzate perché non me ne intendo, dato che è da meno di un anno che giro in fissa

 

 

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Sono quasi certo che nell'avvitare il dado si è avvitato anche il controdado del cono. Allenta e libera un pochino i coni fino a quando la ruota gira liberamente e il perno non ha gioco.

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se il mozzo l'hai preso usato e magari l'hai usato un po' sotto l'acqua o hai lasciato la bici fuori magari fai che aprire tutto,  dai una pulita e reingrassa tutto. La situazione dovrebbe migliorare. 

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Sono quasi certo che nell'avvitare il dado si è avvitato anche il controdado del cono. Allenta e libera un pochino i coni fino a quando la ruota gira liberamente e il perno non ha gioco.

Come faccio? L'albero si muoveva perché il dado si era incastrato (penso per dello sporco nella filettatura)


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4 ore fa, Freef ha scritto:


Come faccio? L'albero si muoveva perché il dado si era incastrato (penso per dello sporco nella filettatura)


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Oltre ai dadi per bloccare la ruota al telaio, ci sono dei controdadi che di solito esattamente nel mezzo. Svitando o avvitandoli, regoli la compressione dei cuscinetti a sfera. Troppo stretti aumentano l'attimo e quindi la ruota gira di merda, troppo laschi la ruota gira, ma c'è troppo gioco e quindi il perno "balla". Devi trovare il giusto compromesso per far sì che questi controdadi possano serrare a sufficienza il cuscinetto in modo tale da rendere la ruota scorrevole senza giochi eccessivi.

 

Qui in foto puoi vedere il classico esempio di controdadi.

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Domani mattina guardo, anche perché l'ho usata sta sera e sembra di avere un altro rapporto, con la differenza che lo sviluppo è sempre lo stesso


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Ho appena sistemato i coni, ora la pedalata è più leggera, non come una volta, ma se li allento di più c'è del gioco, comunque molto meglio di ieri, che sembrava di avere una corona da 48 al posto della 46 e non sembrava male, quindi probabilmente mi comprerò una corona nuova hahah


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3 ore fa, Freef ha scritto:

Ho appena sistemato i coni, ora la pedalata è più leggera, non come una volta, ma se li allento di più c'è del gioco, comunque molto meglio di ieri, che sembrava di avere una corona da 48 al posto della 46 e non sembrava male, quindi probabilmente mi comprerò una corona nuova hahah


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Allora c'è un problema. Controlla che tutto sia a posto, sfere, coni, piste e poi registra nuovamente. Se è tutto integro la ruota deve tornare a scorrere come prima.

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Purtroppo in questo periodo non ho tempo di aprire il mozzo, se lo faccio più avanti rovino qualcosa?


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Si, come minimo coni e sfere e se insisti anche il mozzo. 

Ma, ruota in mano senza smontare i coni, muovendo l'asse senti grattare? Senti gioco? Se è tutto a posto puoi aspettare altrimenti vai di smontaggio che sennò poi paghi di portafoglio.

Modificato da marpiro (visualizza cornologia modifica)
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Purtroppo in questo periodo non ho tempo di aprire il mozzo, se lo faccio più avanti rovino qualcosa?


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Bee come ti hanno detto su questa operazione è meglio farla subito...Se non sei esperto secondo me in un oretta c'è la fai. Prendi del grasso adatto.

Ps. Prevenire è meglio che curare.

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Si, come minimo coni e sfere e se insisti anche il mozzo. 
Ma, ruota in mano senza smontare i coni, muovendo l'asse senti grattare? Senti gioco? Se è tutto a posto puoi aspettare altrimenti vai di smontaggio che sennò poi paghi di portafoglio.

Ruota in mano, scorre bene senza lasco e senza rumori strani


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Bee come ti hanno detto su questa operazione è meglio farla subito...Se non sei esperto secondo me in un oretta c'è la fai. Prendi del grasso adatto.

Ps. Prevenire è meglio che curare.

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Non sono esperto e non saprei neanche dove attaccarmi, ma penso che ci sia qualche guida in giro.
Dato che le apro, non mi converrebbe sostituire le varie parti che di norma vanno cambiate ogni tot km?
Cioè io sono dell'idea che se proprio devo aprire sto mozzo, che sia a posto o meno, dato che è aperto sostituisco quello che c'è da sostituire di norma


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Non sono esperto e non saprei neanche dove attaccarmi, ma penso che ci sia qualche guida in giro.
Dato che le apro, non mi converrebbe sostituire le varie parti che di norma vanno cambiate ogni tot km?
Cioè io sono dell'idea che se proprio devo aprire sto mozzo, che sia a posto o meno, dato che è aperto sostituisco quello che c'è da sostituire di norma


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Certo. Se smonti tutto alla fine conviene sostituire le sfere...dipende comunque dalle condizioni di quest'ultime... Potrebbe essere che vanno ancora bene ma Visto il costo irrisorio ti conviene sostituirle...Se spulci qui o il web qualche guida la trovi di sicuro....

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